Trento, 6 maggio 2023

Si gioca domenica 7 maggio alla BLM Group Arena gara 3 di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. L’Itas Trentino si ripresenterà di fronte al proprio pubblico per provare a guadagnare di nuovo, mediante una vittoria, il vantaggio sulla Cucine Lube Civitanova nella serie che si trova sull’1-1 e che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblĂą punta sul fattore campo e sull’apporto dei tifosi gialloblĂą – giĂ  pronti a stipare le tribune in ogni ordine di posto – per voltare pagina rispetto al quinto set di giovedì e provare a tornare in vantaggio nella serie. Si riparte quindi dalla paritĂ , con la possibilitĂ  però di giocare in casa due delle tre potenziali gare ancora in programma. Un vantaggio che Kaziyski e compagni dovranno cercare di sfruttare nella maniera migliore, a partire giĂ  da domenica considerato che chi vincerĂ  gara 3 avrĂ  poi due opportunitĂ  per conquistare lo scudetto.
“Le prime due sfide della serie sono state molto differenti fra di loro ma hanno regalato continui capovolgimenti di fronte, non solo dal punto di vista del punteggio ma anche da quello tecnico e tattico – ha presentato così l’impegno l’allenatore Angelo Lorenzetti . In gara 1 mi è piaciuta molto la nostra tenuta mentale, mentre in gara 2 la reazione ad un avvio difficile è stato qualcosa di importante, da tenerci stretto avvicinandoci a questo nuovo appuntamento. Il vero duello credo che inizi proprio adesso; dobbiamo farci trovare ancora più pronti, migliorando la nostra capacità di leggere le situazioni di gioco e di adattarci prontamente in alcuni momenti fondamentali della partita. Chi vince domenica sera avrà in seguito due chance per chiudere il conto. Vogliamo ovviamente essere noi a godere di questo vantaggio e metteremo in campo tutto quello che abbiamo per riuscirci”.
Il tecnico trentino dovrĂ  fare a meno solo di Srecko Lisinac, ancora alle prese con problemi alla zona lombare che lo hanno costretto ad uscire nel corso di gara 1 e a seguire dalla tribuna gara 2 a Civitanova Marche: situazione che si ripeterĂ  anche domenica sera alla BLM Group Arena. Domenica Trentino Volley disputerĂ  la 144^ partita della sua storia nei Play Off Scudetto (bilancio di 84 e 59 sconfitte), la 76^ di fronte al proprio pubblico, dove ha vinto 57 volte.
TRE VITTORIE E DUE SCONFITTE NELLE PRECEDENTI GARA 3 DI FINALE Trentino Volley in passato ha già disputato cinque volte (su otto precedenti) una gara 3 di Finale Play Off Scudetto, cogliendo tre vittorie e due sconfitte. Le affermazioni, curiosamente ottenute sempre per 3-0, sono relative alla serie 2008 con Piacenza (successo che valse la vittoria del primo titolo tricolore), a quella del 2013 ancora con Piacenza e a quella 2015 contro Modena, mentre i ko sono relativi ad un 2-3 casalingo con Piacenza nella serie 2009 e ad un 1-3 a Civitanova Marche nel 2017. La Società di via Trener ha poi già affrontato quattro volte una gara 3 di Finale Play Off trovandosi nella situazione di 1-1: edizione 2008, 2009 e 2013 contro Piacenza e nell’edizione 2015 contro Modena. In tre casi, successivamente, è arrivata la vittoria dello scudetto, svanito solo nel 2009.
GLI AVVERSARI Dopo l’affermazione di giovedì in gara 2, la Cucine Lube Civitanova sale nuovamente a Trento con rinnovata fiducia per il proseguimento della serie. Nelle Marche la formazione di Gianlorenzo Blengini ha confermato quanto di buono aveva già fatto vedere per parte di gara 1, dimostrando di disporre di argomenti validi per poter fare la voce grossa, soprattutto quando viene sostenuta dalla battuta. Alla BLM Group Arena i biancorossi faranno di tutto quindi per replicare l’ultima ottima prova, andando alla ricerca della vittoria esterna che nei precedenti turni del tabellone ha sempre ottenuto (in gara 3 dei quarti a Verona ed in gara 4 di semifinale a Milano).
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il novantatreesimo confronto fra le due Società, il quinto stagionale; il bilancio complessivo vede avanti la Lube per 52-40, mentre quello relativo all’annata agonistica in corso è di perfetta parità (2-2), con entrambe le squadre che hanno vinto e perso una partita in casa. Alla BLM Group Arena l’Itas Trentino ha ottenuto ventuno affermazioni nei complessivi trentasette precedenti con Civitanova, che però nell’ultimo periodo ha spesso espugnato l’impianto trentino, trovando il successo in quattro delle otto partite più recenti; il successo più “fresco” è datato 20 ottobre 2022 (2-3). Nei Play Off Scudetto Trento ha disputato già dieci partite nell’impianto amico contro la Cucine Lube, ottenendo la vittoria in quattro casi.
LA SERIE Itas Trentino e Cucine Lube si trovano sull’1-1 nella serie di Finale Scudetto Play Off SuperLega Credem Banca che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-1 per Trento maturato alla BLM Group Arena in gara 1 il primo maggio con parziali di 25-23, 23-25, 25-23, 25-17 e del 3-2 per Civitanova in gara 2 giocata nelle Marche giovedì sera (25-21, 25-15, 19-25, 23-15, 17-15). Dopo la gara di domenica le squadre si troveranno nuovamente di fronte all’Eurosuole Forum per gara 4 domenica 14 maggio alle ore 21.05. L’eventuale quinta ed ultima sfida, che assegnerà in ogni caso lo scudetto a chi la vincerà, si disputerà invece in Trentino venerdì 19 maggio alle sempre alle ore 21.05 (data ed orario da confermare).
GLI ARBITRI La partita sarà diretta dalla coppia composta da Armando Simbari (di Milano) e Mauro Goitre (di Torino), rispettivamente alla quattordicesima e diciannovesima partita in SuperLega 2022/23. Per Simbari, in Serie dal 2007, tre di queste sono riferite a Trentino Volley (sconfitta per 2-3 a Verona l’8 ottobre, vittoria in tre set su Padova il 3 dicembre e sconfitta per 0-3 in casa con Piacenza il 19 aprile). Per Goitre, in massima categoria dal 2008 ed internazionale dal 2016, già cinque incroci stagionali coi colori gialloblù, fra cui anche un Trento-Civitanova (20 ottobre 2022, vittoria al tie break dei marchigiani).
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull’applicazione “RAI Play”.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner gialloblĂą. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarĂ  inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrĂ  in onda anche lunedì 8 maggio alle 21.40, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook,  www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI ESAURITI La BLM Group Arena ha fatto registrare il “tutto esaurito” già durante la settimana: 4.000 gli spettatori presenti sugli spalti. Domenica le casse dell’impianto saranno pertanto attive a partire dalle ore 17 solo per il ritiro accrediti, mentre alle 17.15 circa verranno aperti gli ingressi. Il match è compreso solo nella tipologia “Full” dell’abbonamento stagionale.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa