La Emma Villas Aubay Siena vuole fare tris. Dopo i bei successi ottenuti a Piacenza e poi in casa contro Cisterna i toscani attendono l’arrivo della Pallavolo Padova. Il match, valevole per la sesta giornata del girone di ritorno, verrà giocato domani al PalaEstra a partire dalle ore 15,30. È un importante e delicato scontro salvezza, che arriva in un momento cruciale della stagione. La classifica si è accorciata nelle ultime settimane, e adesso tre squadre sono racchiuse in appena due punti nelle ultime tre posizioni della graduatoria: Padova ha 14 punti, Taranto ne ha 13, Siena 12.

Sia Siena che Padova hanno vinto la gara della scorsa giornata. I toscani hanno avuto la meglio di Cisterna (per 3-1), in un match che è stato purtroppo caratterizzato anche dall’infortunio all’opposto della Emma Villas Aubay, Giulio Pinali. I veneti hanno sconfitto in casa Taranto per 3-0, con 18 punti messi a segno da Takahashi e 16 da Asparuhov. Padova ha terminato il match contro Taranto con il 48% in attacco e ha chiuso i parziali contro i pugliesi sul 25-21, 25-21, 25-20.

Siena arriva a questa gara con l’innesto nel roster dell’opposto polacco Zbigniew Bartman. La prevendita per acquistare il biglietto per assistere alla sfida contro Pallavolo Padova continua a essere attiva online, sul circuito della CiaoTickets, e anche alla biglietteria del PalaEstra che è aperta oggi dalle ore 16 alle ore 19 e domani dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 in poi.

“Tutte le partite sono determinanti per il nostro cammino – commenta Simone Cruciani, assistente allenatore della Emma Villas Aubay Siena. – Affrontiamo ogni gara con la massima volontà di rigirare questa stagione. Anche la sfida contro Padova è determinante per il prosieguo del nostro percorso, d’altronde sapevamo che il mese di gennaio sarebbe stato cruciale per noi. Per quanto riguarda l’infortunio di Giulio Pinali è stato per tutti noi un grande dispiacere, innanzitutto per l’uomo, perché è una persona di uno spessore incredibile ed è stato molto importante per il gruppo dal punto di vista tecnico e umano, e ovviamente dispiace per il giocatore e per la squadra. Giulio era in costante crescita”.

Prosegue Cruciani: “È importante che le frequenze che la squadra ha avuto in questo periodo restino tali, a prescindere dagli interpreti. Perché ciò significherebbe aver creato qualcosa di speciale dal punto di vista gruppo-squadra. L’arrivo di Zibì Bartman è importantissimo già per la qualità dell’allenamento, che siamo riusciti a riequilibrare. Lui ha già giocato in Italia, ha disputato moltissime partite importanti e quindi per noi è un’arma in più. Nelle ultime gare la squadra ha espresso una prestazione più lucida in tutti i fondamentali. Quando si trova maggiore fiducia nel cambio palla, in attacco e nella lucidità di fare le scelte poi hai anche maggiore consapevolezza in battuta e ottieni l’alchimia giusta. La strada è quella, con la determinazione nella ricerca del punto e con la qualità dai nove metri per aggredire la formazione avversaria. Abbiamo lavorato tanto su questi aspetti, sarà importante mantenere quegli standard”.

 

“Sarà una partita bella da giocare – sono le parole del capitano e schiacciatore della Emma Villas Aubay Siena, Nemanja Petric. – Abbiamo conquistato energia positiva dopo le ultime due vittorie che abbiamo ottenuto. E si è visto un miglioramento da parte nostra in campo. Anche Padova arriva da un bel momento e da un frangente di crescita del proprio gioco. È un match delicato per la classifica, spero che riusciremo ad avere la nostra continuità e che rimarremo concentrati su quel che dovremo fare”.

“Abbiamo lavorato tanto e si vedono i frutti – prosegue Petric. – C’è ancora la possibilità di migliorare, cerchiamo di trovare sempre cose più positive ogni giorno in allenamento. Padova è una squadra che sta facendo bene, ha appena conquistato punti importanti per la classifica, hanno giocato delle buone gare. Sono un team ben preparato, ci attende quindi una sfida sicuramente tosta”.