Mancano quattro giornate alla fine della regular season. La Emma Villas Aubay Siena ha in calendario le sfide contro la Lube (domenica in casa al PalaEstra a partire dalle ore 18), poi la settimana seguente in trasferta a Taranto. Le ultime due sfide di campionato saranno in casa contro Verona e infine in trasferta a Monza.

A Modena, sabato sera, il team toscano ha lottato. Ha perso dopo 39 minuti un incredibile primo set, terminato sul 34-32, non ha espresso poi un buon gioco nel secondo parziale ma si è ripreso alla grande nel terzo set, vincendolo. Ancora ai vantaggi, infine, Siena ha perso il quarto set. La sensazione avuta al PalaPanini è che Siena abbia proseguito nel proprio percorso di crescita e di continuità rispetto alle ultime uscite, anche se dopo tre vittorie consecutive è arrivata una sconfitta e nessun punto in questa circostanza è stato conquistato.

“Le prossime quattro partite saranno tra le più importanti della storia della nostra società – dichiara il Presidente della Emma Villas Aubay Siena, Giammarco Bisogno. – Rappresentano un passaggio quasi campale e decisivo per noi, dobbiamo affrontarle sapendo che ne va anche del futuro del nostro percorso e della nostra organizzazione. La gara di sabato a Modena è stata per me molto faticosa da accettare, la squadra ha disputato una partita importante. Si sono visti degli aspetti tecnici e caratteriali rilevanti, inoltre voglio sottolineare che la nostra squadra arriva da una serie di sfortune e di infortuni che non sono banali. Penso all’addio forzato di Swan Ngapeth, che ha deciso di andare via senza una giusta causa; per non dire dell’infortunio di Giulio Pinali, e poi penso a Zbigniew Bartman, che sul finire della scorsa settimana ha avuto un riacutizzarsi del dolore al polpaccio e la cui situazione è adesso sotto osservazione”.

Prosegue il Presidente Bisogno: “Stiamo lottando anche con una serie di episodi che probabilmente avrebbero messo ko qualche altra squadra. Il nostro gruppo invece sta lottando e sta dimostrando di essere all’altezza, a partire da Federico Pereyra che a Modena ha giocato una buonissima partita. La squadra crede nella salvezza. Il match di Modena ha tolto tante energie, anche se non siamo riusciti a conquistare punti. È importante che i ragazzi continuino ad avere adrenalina ed energie pure nelle prossime sfide. Avanti quindi con la stessa determinazione e con la stessa intensità, ogni partita può infatti dare punti fondamentali per conquistare la salvezza. Dobbiamo andare avanti, stringere i denti, faticare e lottare in questo modo. Il gruppo ha accolto il mio appello e lo staff certamente sta facendo un ottimo lavoro”.

“Ha ragione il Presidente di Taranto, Antonio Bongiovanni, quando afferma che la Superlega non è un campionato qualunque, ma è il più importante da un punto di vista sportivo dopo la Serie A del calcio – sono ancora le parole del massimo dirigente della Emma Villas Aubay Siena. – La pallavolo italiana è in vetta al mondo, la Nazionale azzurra è campione del mondo e campione d’Europa in carica. C’è un grandissimo seguito oggi attorno al volley, con televisioni e fondi. Per restare a questi livelli occorrerebbe che tutto il territorio sostenesse questo progetto, servirà una forte presenza del territorio senese e toscano, con un ulteriore supporto di pubblico e tifosi. Nelle prossime due gare casalinghe faremo dei prezzi speciali per avvicinare ancora più persone alla nostra squadra e affinché ci sia un grandissimo pubblico al PalaEstra. Dobbiamo supportare la squadra nel nostro palazzetto, dovremo essere compatti e uniti per mantenere la Superlega”.

Oggi pomeriggio, intanto, prenderà il via online, sul circuito della CiaoTickets, la prevendita per assistere alla gara di domenica 12 febbraio al PalaEstra contro i campioni d’Italia della Lube Civitanova Marche. Il match prenderà il via domenica nel palazzetto dello sport di viale Sclavo alle ore 18.