SABAUDIA – Non c’è nemmeno il tempo per godersi la vittoria, in rimonta, con il Sorrento perché già domani sera (alle 19:30) il Sabaudia Pallavolo tornerà in campo per recuperare il match in casa del QuantWare Napoli, altra sfida decisiva in chiave salvezza. La partita, valida per la seconda giornata del girone di ritorno del campionato di pallavolo maschile di serie A3, si sarebbe dovuta inizialmente giocare lo scorso 8 gennaio ma venne rimandata a causa del Covid.

«Inutile girarci troppo intorno, è una partita fondamentale per noi e Napoli è una squadra alla nostra portata, anche per questo dovremo fare bottino pieno vista la classifica e la possibilità di rosicchiare punti su Sorrento e Modica – taglia corto Fabio Martini, assistant coach del Sabaudia – Sarà sicuramente una partita dove entrambe le squadre daranno tutto perché siamo consapevoli dell’importanza della posta in palio. Di recente loro si sono rinforzati con un innesto straniero che dimostra quanto, nonostante la posizione in classifica, non abbiano gettato la spugna e anzi si vogliono giocare tutte le gare rimaste provando a raggiungere una salvezza che ora sembra difficile.
Dal canto nostro invece, dopo la gara con Sorrento vinta in rimonta, forse siamo ancor più consapevoli che l’obiettivo salvezza è alla nostra portata e, come si dice, “vincere aiuta a vincere”, quindi sono convinto che faremo una bella gara dando tutto e lottando punto su punto».

Nel match d’andata, era il 16 ottobre dello scorso anno, il Sabaudia vinse (3-1) ma l’avvio di partita fu tutto della formazione partenopea che si impose nettamente nel primo set (19-25) per poi cedere, ma solo ai vantaggi, nel secondo (28-26) quindi il Sabaudia riuscì a rimettere il match su binari più tranquilli (25-17 e 25-16). In quella partita, che durò oltre due ore, Rossato fu il top-scorer con 22 punti totalizzati (44%) ma fu una partita in cui il muro la fece da padrone con 11 block vincenti dei pontini e 10 del Napoli.

«Arriviamo a questa sfida infrasettimanale dopo un’importante vittoria, strappata con il carattere e la determinazione, a dimostrazione della qualità della squadra e soprattutto del gruppo che ha messo in evidenza il valore più importante del gioco: quello del non arrendersi mai – aggiunge Miriam Rizzardi, dirigente del club di Sabaudia – Nonostante la settimana impegnativa, con tre gare a distanza di 48 ore l’una dall’altra, mi auguro che questo stato d’animo sia una costante per tutto il resto del campionato. È fondamentale cercare di superare i propri limiti con la consapevolezza di avere a disposizione un team su cui contare. Anche con il Napoli mi aspetto una partita complicata, ma sono comunque di base sempre molto fiduciosa e convinta che la squadra possa continuare a crescere lavorando molto come sta già facendo».

In classifica il Sabaudia, con la vittoria di domenica scorsa, ha fatto un piccolo passo in avanti salendo a quota 20 punti, staccato di due lunghezze dallo Smi Roma (che però ha una partita in più) mentre il QuantWare Napoli è attualmente ultimo in classifica ed è alla ricerca di punti che potrebbero rivelarsi pesantissimi. Se il Sabaudia arriva dal successo (3-2) con il Sorrento, il QuantWare Napoli ha subìto la sconfitta casalinga con il Palmi (0-3) ma il k.o., sebbene sia arrivato in tre set, ha visto i campani lottare e cedere con parziali molto alti (23-25, 24-26, 21-25).

La partita, che verrà arbitrata da Marco Colucci e Walter Stancati, verrà anche trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma YouTube della Lega Pallavolo serie A.

Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 19.30
QuantWare Napoli – Sabaudia Pallavolo
Arbitri: Colucci Marco, Stancati Walter
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley

CLASSIFICA
Farmitalia Catania 51, Sieco Service Ortona 49, Maury’s Com Cavi Tuscania 37, OmiFer Palmi 35, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 33, Aurispa Libellula Lecce 31, Leo Shoes Casarano 30, Wow Green House Aversa 30, Shedirpharma Sorrento 26, Avimecc Modica 25, SMI Roma 22, SSD Sabaudia 20, Volley Marcianise 16, QuantWare Napoli 9.

Note: 1 Incontro in meno: Leo Shoes Casarano, SSD Sabaudia; 2 Incontri in meno: QuantWare Napoli;

QuantWare Napoli – Sabaudia Pallavolo
PRECEDENTI: 1 (1 successo SSD Sabaudia)
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Michele Malvestiti – 16 punti ai 200 (SSD Sabaudia); Michael Molinari – 40 punti ai 100 (SSD Sabaudia); Mario Canzanella – 6 punti ai 200 (QuantWare Napoli).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Michele Malvestiti – 16 punti ai 200 (SSD Sabaudia); Michael Molinari – 40 punti ai 100 (SSD Sabaudia); Mario Canzanella – 6 punti ai 200 (QuantWare Napoli).
In carriera tutte le competizioni: Armando De Vito – 10 punti ai 100 (SSD Sabaudia); Michael Molinari – 16 punti ai 200 (SSD Sabaudia); Stefano Schettino – 19 punti ai 100 (SSD Sabaudia); Mario Canzanella – 2 punti ai 1800 (QuantWare Napoli); Michele Leone – 25 punti ai 100 (QuantWare Napoli); Vincenzo Montò – 34 punti ai 300 (QuantWare Napoli)