Alla vigilia le dichiarazioni sono del centrale patavino Davide Candellaro: «Per il nostro avversario sarà una gara importante in quanto influirà nella definizione della griglia dei play off».

La Tonno Callipo Vibo Valentia giocherà l’atto conclusivo della Regular Season al “PalaMaiata” contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo, nella sfida in programma domani, domenica 2 aprile, alle ore 18:00.

Una partita in cui Santi Orduna e compagni cercheranno di proseguire la fantastica striscia vincente, arrivata già a quota 15 (12 in campionato e 3 in Coppa Italia), mentre per la compagine orobica sarà una gara di capitale importanza per la lotta al terzo posto finale, attualmente ex aequo con la Delta Porto Viro con 44 punti – con i veneti che hanno però una vittoria in più (15 contro 14) – ma deve guardarsi le spalle da Castellana Grotte (43), Kemas Lamipel Santa Croce e Tinet Prata di Pordenone, che inseguono a quota 42. Una lotta serratissima per completare il podio finale, con cinque squadre racchiuse in due soli punti e con i punti in palio in questa giornata conclusiva che serviranno anche per assicurarsi la migliore posizione nella griglia dei Play Off.

Per questo motivo la formazione guidata dal neo tecnico Daniele Morato, reduce da quattro vittorie consecutive, con il doppio exploit esterno di Santa Croce (0-3) e Lagonegro (1-3), che fa il paio con quello interno con Brescia (3-2) e domenica scorsa contro Cuneo (3-0, con parziali di 25–18/ 26–24/ 25–16), che le hanno consentito di scalare un paio di posizioni in classifica generale, deve cercare di incamerare più punti possibili per difendere quantomeno la quarta posizione, oppure centrare un terzo posto last minute.

PLAY OFF – L’unico quarto di finale sicuro è quello tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Consar Ravenna (prima testa di serie contro l’ottava), nelle gare in programma domenica 16 e mercoledì 19 aprile, con l’eventuale gara di spareggio prevista per domenica 23 aprile, con la vincente di questo confronto che andrà ad affrontare nelle semifinali, con la formula delle tre partite vinte su cinque, la vincente del confronto tra la quarta e la quinta della regular season (al momento Agnelli Tipiesse Bergamo Castellana Grotte).

SUPERCOPPA – La Polisportiva Libertas Cantù, invece, si è garantita il secondo posto finale con il successo interno in quattro parziali nel derby lombardo contro Brescia, acquisito il diritto di giocare la finale della Del Monte® Supercoppa Serie A2, in programma lunedì 10 aprile al “PalaMaiata”, con inizio alle ore 19:00 contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Un abbinamento, questo, condizionato dalla duplice conquista della Coppa Italia di categoria e della vittoria nella stagione regolare da parte della squadra del cavaliere Pippo Callipo.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
A presentare la sfida dell’ultimo turno della Regular Season è il centrale patavino Davide Candellaro, che si sofferma sul dato registrato da Bergamo nel corso della stagione relativo alla sua incostanza nelle gare esterne: «In verità ho notato questa cosa un po’ in tutte le formazioni, la nostra compresa. Ma essendo questa, l’ultima giornata, che va a delineare la griglia dei play off, sarà diverso. Giocare sapendo che è l’ultima possibilità per ottenere il “fattore campo” nei play off, darà quella carica in più che metterà in secondo ogni altro aspetto».

Il vice capitano giallorosso prosegue parlando dell’importanza di conservare la l’imbattibilità interna soprattutto in questo incandescente finale di stagione: «Si tratta di un chiaro segnale che si dà alle altre squadre riuscendo a mettere una certa pressione psicologica. Sarebbe come dire ad alta voce “qui non si passa”. Nel caso qualcuno avesse vinto, o vincerà una partita in casa nostra, arrivati a questo punto della stagione, sarà un modo per alimentare la speranza dell’avversario. Questa idea di “posso vincere anche a casa loro” per qualcuno che parte teoricamente in svantaggio, e con un titolo in palio, è sufficiente per approcciare alla gara con il piglio giusto».

Sulle avversarie più insidiose per contrastare il ritorno di Vibo in Superlega, esprime il suo parere: «Alcune per cui avevo speso buone impressioni a inizio anno: Prata di Pordenone in primis, ma anche la stessa Bergamo»

Su un’eventuale rotazione che potrebbe farlo rifiatare nella sfida contro i bergamaschi in vista della finale di Supercoppa contro Cantù, aggiunge: «Non sono uno che ama riposare, ma non è nemmeno compito mio mettere bocca sulla gestione dei giocatori. Vedremo quali saranno le scelte dello staff tecnico. Io come sempre mi farò trovare pronto» 

PRECEDENTI:
Sono due i precedenti tra le contendenti, tutti in questa stagione: nella sfida di campionato, disputata nell’anticipo di sabato 17 dicembre 2022, gli orobici si sono imposti alla frazione decisiva, recuperando un doppio svantaggio, con parziali di 24–26/ 23–25/ 25–21/ 25–22/ 15–12. Nella gara secca di semifinale in Coppa Italia di categoria, invece, disputata mercoledì 18 gennaio, la formazione calabrese si è imposta al termine di un tiratissimo tre a zero finale, come si può evincere dai parziali dei set (34–32/ 25–23/ 25–22).

EX DELLA GARA:
Sono tre gli ex in questa gara conclusiva della stagione regolare, che militano tutti nella formazione calabrese: i martelli Michele Fedrizzi e Jernej Terpin ed il palleggiatore Lorenzo Piazza. Il trentino Michele Fedrizzi ha militato con la casacca orobica nel torneo 2020–2021; il goriziano Jernej Terpin, è stato a Bergamo nel biennio 2020–2021 e 2021–2022, realizzando in 45 gare, il cospicuo bottino di 613 punti e 150 set all’attivo; l’abruzzese Lorenzo Piazza, ha militato con la compagine lombarda nella prima parte del campionato 2016–2017, per poi trasferirsi, sempre in Serie A2, dal 5 dicembre 2016, con la casacca del Lagonegro.

Ma sarà un incrocio dall’intenso sapore di amarcord anche per il direttore sportivo Vito Insalata, che con la casacca giallorossa della Tonno Vallipo Vibo Valentia, ha conquistato la promozione in Serie A1 nella stagione agonistica 2007–2008 con Ljubo Travica in panchina e compagno di reparto in posto –3 di Rocco Barone, attualmente in forza alla Delta Porto Viro.

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023:
Alessio Tallone – 1 gara dalle 100 in Regular Season, – 2 punti ai 500 in carriera (Tonno Callipo Vibo Valentia)

Alessandro Copelli – 15 punti ai 1000 nelle stagioni regolari (Agnelli Tipiesse Bergamo)

PROBABILI FORMAZIONI
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijalovic– Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Catone– Padura Diaz, Copelli– Cargioli, Cominetti cap.–  Held, Toscani Allenatore: Daniele Morato

ARBITRI: Grassia Luca di Frascati (Roma) e Giorgianni Giovanni di Messina
Video check: Richichi Antonino di Vibo valentia
Segnapunti Referto Elettronico: Giorla Antonella di Petrizzi (Catanzaro) 

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca:
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 57 punti, Pool Libertas Cantù 48, Delta Group Porto Viro 44, Agnelli Tipiesse Bergamo 44, BCC Castellana Grotte 43, Kemas Lamipel Santa Croce 42, Tinet Prata di Pordenone 42, Consar RCM Ravenna 38, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 34, Videx Yuasa Grottazzolina 31, Consoli McDonald’s Brescia 29, Conad Reggio Emilia 25, Cave del Sole Lagonegro 24, HRK Motta di Livenza 21.

La programmazione della 13ª giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Domenica 2 aprile 2023, ore 18.00
Tinet Prata di Pordenone – Cave Del Sole Lagonegro
Diretta Volleyballworld.tv
Videx Yuasa Grottazzolina – Pool Libertas Cantù
Diretta Volleyballworld.tv
Consoli McDonald’s Brescia – HRK Motta di Livenza
Diretta Volleyballworld.tv
Kemas Lamipel Santa Croce – BCC Castellana Grotte
Diretta Volleyballworld.tv
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia
Diretta Volleyballworld.tv
Delta Group Porto Viro – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyballworld.tv
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Agnelli Tipiesse Bergamo
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com