Arriva in terra emiliana la quinta sconfitta stagionale (anche tutte le altre maturate in trasferta) per la capolista Tonno Callipo Vibo. La squadra guidata dal tecnico brasiliano Cezar Douglas, dopo aver già conquistato il primo posto in classifica con quattro giornate d’anticipo, è capitolata con il più classico dei punteggi contro i ragazzini terribili di coach Marco Bonitta. Dal canto loro, i romagnoli, con la settima vittoria interna (undicesima stagionale), rilanciano le proprie ambizioni per il prestigioso traguardo dei Play Off.

La formazione vibonese al “PalaCosta” dimostra di non essere in gran serata e si fa sorprendere e superare in tre set da una Ravenna verde e aggressiva, peraltro, unica squadra che era riuscita nel match d’andata a strappare un punto sull’inviolato taraflex del “PalaMaiata”.

In doppia cifra solamente il centrale Davide Candellaro, autore di 10 punti mentre l’opposto Paul Buchegger si è fermato a quota nove (dei quali 3 al servizio con il 27% in attacco) interrompendo così il trend positivo di 20 partite consecutive. Tra i romagnoli in evidenza: lo schiacciatore Roberto Pinali, top scorer con 14 punti e un ottimo 81% su 16 attacchi complessivi; l’opposto Alessandro Bovolenta che ha siglato 13 punti (48% di positività offensiva) e il centrale Francesco Comparoni a quota 10 con 4 muri vincenti e un eccezionale 86% sui 7 attacchi complessivi.

Per quanto concerne la classifica generale si riduce a 9 il margine di vantaggio sull’immediata inseguitrice Cantù vittoriosa per 3-0 in casa con Reggio Emilia, mentre a completare il podio c’è Castellana Grotte che ha superato Cuneo tra le mura amiche. Entrambe le squadre si sono assicurate con tre turni d’anticipo l’ingresso nella post season. Per completare la griglia dei Play Off sono ancora in corsa sette squadre per 5 posti disponibili (Porto Viro 40, Santa Croce e Bergamo 39, Pordenone 37, Ravenna 34, Grottazzolina e Cuneo 31).

Archiviato il dopo il doppio turno esterno in terra emiliana, domenica prossima, Santiago Orduna e compagni torneranno, a distanza di tre settimane, al “PalaMaiata” per affrontare la quotata Castellana Grotte, già sconfitta sia nella gara di andata, nell’anticipo del 7 dicembre (1-3 il finale), che nell’atto conclusivo della Coppa Italia di Categoria dello scorso 4 febbraio, quando in un PalaMaiata gremito in ogni ordine di posto, i giallorossi si imposero con un perentorio 3-0.

LE FORMAZIONI 
Il tecnico Cezar Douglas schiera la diagonale titolare Santi Orduna – Paul Buchegger e opta per qualche variazione al centro, lasciando inizialmente in panchina Alessandro Tondo (entrato poi in corso d’opera) e dando fiducia al giovane Cosimo Balestra in coppia con l’esperto Davide Candellaro; in posto -4 Jernej Terpin e Michele Fedrizzi. A comandare le operazioni di seconda linea Domenico Cavaccini.

Coach Marco Bonitta risponde con il suo collaudato sestetto con Filippo Mancini in cabina di regia, l’opposto Alessandro Bovolenta, al centro Victorio Ceban e Francesco Comparoni, in posto-4 Mattia Orioli e Roberto Pinali e il capitano Riccando Goi libero.

LA CRONACA
Con una partenza sprint i padroni di casa sorprendono i vibonesi allungando in maniera perentoria (8-2, 16-10) con la coppia Pinali-Bovolenta incisivi in attacco e il giovane laterale Orioli efficace a muro e al servizio (con i 4 punti equamente distribuiti). Gli ospiti cercano di scuotersi con Buchegger e Fedrizzi (4 punti ciascuno) ma la squadra di Bonitta resta sul pezzo e chiude il parziale in 23 minuti sul 25-19 con un errore dai nove metri di Manuele Lucconi.
L’andamento del secondo set non si discosta molto da quello iniziale con la squadra di casa sempre avanti nel punteggio e i giallorossi calabresi a inseguire con difficoltà (8-5, 16-13). Il tecnico Douglas cerca forze fresche dalla panchina con gli inserimenti di Mijailovic e Tallone per Terpin e Fedrizzi ma in sostanza la distanza tra le due squadre resta invariata (21-18). Nel rush finale un errore dai nove metri di Alessio Tallone consegna il doppio vantaggio ai ravennati.
Nel terzo set dopo una fase iniziale equilibrata (5-5, 8-7, 11-10) Ravenna trova il mini-break decisivo con due attacchi di Bovolenta, un primo tempo di Comparoni e un altro punto vincente da posto -4 di Pinali, che spiana la strada al 25-20 conclusivo siglato poi da un incisivo attacco al centro di Comparoni, autore di 7 punti nel parziale di cui 3 a muro e un superlativo 100% in attacco.

IL TABELLINO
Consar Ravenna –Tonno Callipo Vibo Valentia 3–0
Parziali: 25–19, 25–20, 25–20

CONSAR RCM RAVENNA: Mancini 3, Bovolenta 13, Ceban 4, Comparoni 10, Orioli 9, Pinali 14, Goi (L1, 33% positiva, 11% perfetta); Monopoli, Orto, Chiella (L2) n.e., Ngapeth n.e., Arasomwan 0; Truocchio n.e., Tommasini n.e.. Allenatore: Marco Bonitta; Assistent coach: Francesco Guarnieri

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap., Buchegger 9, Balestra, Candellaro 10, Terpin 2, Fedrizzi 4, Cavaccini (L1, 58% positiva, 17% perfetta); Piazza, Lucconi 1, Tondo 9, Mijailovic 1, Tallone 2, Carta (L2) n.e., Belluomo n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello

ARBITRI: Turtu’ Marco di Ascoli Piceno e Mesiano Marta di Bologna
Note È stato rispettato un minuto di silenzio per le vittime del naufragio a Cutro.  
Spettatori: 643 per un incasso di 4.565,00 euro. MVP: Roberto Pinali (CONSAR RAVENNA). CONSAR RAVENNA: aces 6, battute sbagliate 18, muri vincenti 7, errori 22; attacco 62%, ricezione 43%–24%, punti realizzati: 53; VIBO VALENTIA: aces 6, battute sbagliate 14, muri vincenti 3, errori 21; attacco 41%, ricezione 54%–18%, punti realizzati: 38; durata set: 23’, 26’, 28’. Totale: 77 minuti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com