Nella terza giornata di ritorno l’ABBA Pineto Volley perde per 3-1 nella trasferta insidiosa di Macerata. Dopo il primo set conclusosi 25-19, nel secondo sono gli abruzzesi a imporsi 18-25. Il terzo vede nuovamente i rossoverdi vincere 25-22. Nel quarto set sono i locali a chiudere i giochi 25-21.

Il match incomincia con il consueto equilibrio. Baldari, tra i migliori macina punti. Dalla parte opposta Morelli ex del match non è da meno. I maceratesi provano subito a scappare via sul 7-4 costringendo coach Tomasello a chiamare il suo primo time out. Il gap di tre punti rimane stabile con i biancazzurri che provano a inseguire con Baldari sugli scudi ma i padroni di casa attenti ribattono colpo su colpo. Milan, su attacco in diagonale, chiede il tocco del muro ma il videocheck conferma la decisione iniziale arbitrale. Ci pensa Paris, con i suoi soliti servizi spin, a trovare l’ace del 15-13. Ci pensa poi capitan Calonico, con un ottimo primo tempo, a mettere a terra il pallone del 16-14. Il tutto viene impreziosito dal doppio ace di Milan per il 16-16. Coach Gulinelli, per interrompere la serie a servizio dell’ex Siena, chiama subito i suoi primi trenta secondi. La mossa è vincente con la MedStore Tunit che si rimette davanti approfittando di errori ospiti sul 19-16. Coach Tomasello inserisce Merlo per Baldari. Lo stesso interrompe lo score di 4-0 per i rossoverdi prima con una schiacciata perentoria e poi murando l’attacco avversario. Macerata non si scompone e riesce di nuovo a rimettersi davanti grazie a un turno a battuta vincente tra Wawrzynczyk e Luisetto. Con ben sei palle set i locali portano a casa l’1-0 con un netto 25-19.

Nel secondo set la partita vede il consueto equilibrio dominare in campo. Link, in una sfida tutta personale, piega le mani dell’opposto avversario Morelli. Baldari, da posto quattro, pesca uno splendido muro out. Da lì l’ABBA decolla e si porta sul 4-7 costringendo coach Flavio Gulinelli a chiamare il primo tempo tecnico. La mossa è vincente con Morelli che pesca un varco microscopico accorciando subito le distanze. A lui si aggiunge Wawrzynczyk che confeziona il terzo ace della partita per il -1 dei locali. Non è da meno Paris che trova anch’egli un varco nella difesa di casa riportando a debita distanza i suoi avversari. Lo stesso palleggiatore si scatena: prima alzata splendida con una mano confezionata da Baldari, poi alzata stratosferica su una battuta spin di Morelli che permette all’ABBA di mettere a terra il pallone con Link. Lo stesso svedese al servizio regala dolori a Macerata facendo volare gli adriatici sul 10-15. Coach Gulinelli chiama nuovamente il time out per interrompere il servizio dello svedese. La mossa paga ma solo temporaneamente. E’ Calonico, con un’ace a rimettere a distanza di sicurezza i teramani. Per rinforzare la ricezione coach Tomasello inserisce Fioretti per Milan. Giuliani tiene viva una palla impossibile ma la MedStore Tunit ancora con Morelli riesce comunque a rifarsi sotto confezionando il punto del 15-18. La panchina ospite dunque chiama subito il primo time out. Al termine del tempo tecnico rientra Milan per Fioretti. L’ABBA riesce a rimettere il prezioso gap con i suoi avversari. Link, in diagonale, scrive il 16-22 parziale. Dopo la pipe di Baldari da seconda linea, è Milan complice un super servizio di Paris a regalare sette palle set ai suoi confezionate quasi subito dagli ospiti con un perentorio 18-25.

Il terzo parziale continua sempre un grande equilibro tra i due sestetti. Giuliani, altro miracolo a tener vivo un pallone impossibile, Link a muro e 6-7 ABBA. Dopo un lungo scambio con palla a filo è Baldari, unito a un fallo a rete di Morelli, a trovare l’8-9 parziale. I rossoverdi provano a rifarsi sotto con un Morelli sugli scudi impattando la contesa 10-10. Coach Tomasello dunque previene guai maggiori chiamando il time out spezzando la serie a servizio dell’opposto di casa. La mossa paga con i biancazzurri che riescono nuovamente a scappare via sul 10-12. La MedStore Tunit però non è da meno e riesce nuovamente a rimettere la freccia del sorpasso sul 13-12. Il Macerata Forum spinge la formazione di casa che con un servizio al vetriolo e qualche errore ospite trova una striscia di sei punti consecutivi per il 16-13. E’ Link a pizzicare le mani del muro ad interrompere la serie positiva. Nonostante questo i locali sono inarrestabili e riescono a mantenere il preziosissimo gap di +5 sugli abruzzesi. Basso pesca l’ace del 23-20. Coach Gulinelli chiama subito il time out. La mossa è vincente: in un finale tribolato con un punto rigiocato sono nuovamente i marchigiani a portarsi sul 2-1 con un 25-22.

Nel quarto set il match continua a correre sempre sugli stessi binari. Dopo l’inizio punto a punto è nuovamente Macerata a riprendere le redini del match scappando sul 9-6. Pineto però non ci sta e prova a rifarsi sotto approfittando di qualche errore di troppo dei locali impattando con Link sul 10-10. La formazione marchigiana perde lucidità: prima Milan e poi nuovamente Link riescono a riportare davanti i propri compagni di casa. Coach Gulinelli dunque chiama subito il time out. Nonostante questo i ragazzi del presidente Abbondanza non si scompongono mantenendo sempre a distanza i padroni di casa. Macerata non molla rimanendo sempre francobollata agli abruzzesi. Il sestetto di casa, grazie a due free ball regalate dagli ospiti, si rimette davanti grazie al solito Wawrzynczyk al servizio 17-15. Dopo un lungo scambio, il gioco viene interrotto a causa di Morelli rimasto a terra. Sulla ripresa delle ostilità è nuovamente lo schiacciatore polacco a trovare l’ace del 18-15. Ci pensa però Basso, dopo un’altra free ball, a murare l’ex Morelli per il 19-17. Il punto conquistato si rivela pesante: i biancazzurri riescono a rifarsi sotto e a pareggiare 19-19 grazie a una schiacciata dinamitarda di Milan. E’ Bragatto poi a murare su Luisetto per il preziosissimo 20-21. Coach Gulinelli dunque chiama subito il time out. Si rivela vincente la scelta con Morelli che, scatenato, rimette i suoi davanti 22-21. Dunque è coach Tomasello a chiamare a sua volta il tempo tecnico. Rientrati in campo è Milan con un pallonetto a pareggiare nuovamente. La panchina di casa però ravvisa una irregolarità dello stesso Milan sanzionata dall’occhio elettronico che ravvisa l’ultimo tocco dello schiacciatore abruzzese. Da lì Macerata riesce a conquistare tre palle match confezionate da Morelli. Coach Tomasello chiama il videocheck che conferma il punto del numero 1 di casa che porta i tre punti in terra marchigiana.

MedStore Tunit Macerata – ABBA Pineto Volley 3-1 (25-19, 18-25, 25-22, 25-21)

MedStore Tunit Macerata: Morelli 17, Luisetto 14, Lazzaretto 5, Margutti 1, Paolucci, Kindgard 3, Wawrzynczyk 17, Gonzi, Pizzichini 4, De Col, Bacco, Paolucci, L Gabbanelli 42%pos 33%prf, L Ravellino.
Allenatore: Gulinelli.

ABBA Pineto Volley: Calonico 3, Merlo 3, Bongiorno, Basso 5, Milan 17, Paris 4, Bragatto 2, Omaggi, Baldari 12, Link 14, Fioretti, Mignano, L Pesare, L Giuliani 63%pos 47%prf.
Allenatore: G. Tomasello