Lunedì 10 aprile 2023
Play Off Scudetto Credem Banca: Milano e Piacenza strappano i pass per le Semifinali

Play Off Scudetto Credem Banca
Gara5 dei Quarti: sorprese a Pasquetta. Milano espugna Perugia 3-1 e centra un traguardo storico. Piacenza viola Modena al tie break staccando il pass per la prima Semifinale del Club

Risultati Gara 5 Play Off Scudetto Credem Banca:
Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano 1-3 (25-18, 21-25, 27-29, 23-25)

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (25-19, 25-17, 20-25, 21-25, 12-15)

Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano 1-3 (25-18, 21-25, 27-29, 23-25) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 8, Resende Gualberto 8, Herrera Jaime 20, Semeniuk 15, Russo 3, Colaci (L), Piccinelli (L), Rychlicki 0, Leon Venero 3, Solé 2. N.E. Cardenas Morales, Ropret, Mengozzi. All. Anastasi. Allianz Milano: Porro 3, Ishikawa 18, Loser 10, Patry 10, Mergarejo Hernandez 14, Piano 4, Vitelli 1, Pesaresi (L), Ebadipour 4, Lawrence 0, Bonacchi 0, Fusaro 0. N.E. Colombo. All. Piazza. ARBITRI: Zavater, Cappello. NOTE – durata set: 25′, 28′, 38′, 31′; tot: 122′. Spettatori: 3.457. MVP: Ishikawa.

Colpo grosso dell’Allianz Milano che viola il PalaBarton in Gara 5 dei Quarti di finale Play Off e vola in Semifinale. Gli uomini di Piazza espugnano in rimonta per 3-1 l’impianto umbro. Dopo un primo set condotto dai padroni di casa della Sir Safety Susa Perugia, i meneghini salgono nel gioco e si esprimono ad alti livelli nelle fasi concitate del terzo e quarto set dimostrando maggiore lucidità e serenità nella gestione dei palloni importanti.

Mastica amaro la formazione di casa che vede chiudere anzitempo la corsa al tricolore. Con l’eccezione del servizio (1 ace contro 8) tutti gli altri numeri sono superiori per Perugia (44% contro 42% in ricezione, 50% contro 38% in attacco, 10 muri contro 6) a dimostrazione che spesso le statistiche non fotografano l’andamento di un match. Sono 20 i punti per Herrera e 15 per Semeniuk nella metà campo bianconera, ben quattro in doppia cifra per Milano (18 sigilli per l’MVP Ishikawa, 14 per Mergarejo, 10 a testa per Loser e Patry.

MVP: Yuki Ishikawa (Allianz Milano)
SPETTATORI: 3.457

Andrea Anastasi (allenatore Sir Safety Susa Perugia): “Ci siamo persi da un po’, siamo pieni di negatività, non abbiamo più le risorse mentali per essere vincenti e lo abbiamo dimostrato anche oggi. Questo è un nostro limite che negli ultimi venti giorni è emerso, ci siamo spenti in questo susseguirsi di partite, non abbiamo saputo gestire la sconfitta e la pressione. Questo limite purtroppo ci ha penalizzato e mi dispiace molto”.

Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “Incredibile, bellissima partita, siamo stati molto bravi, abbiamo giocato molto bene, primo set a parte. È stata complicata, con il punteggio eravamo sempre vicini però abbiamo vinto e siamo contentissimi. Questo a Milano è il mio terzo anno e l’obiettivo era la Semifinale. Nella mia prima stagione abbiamo vinto la Challenge Cup, lo scorso anno siamo andati in Semifinale di Coppa Italia e ora siamo in Semifinale Scudetto. Stiamo scrivendo la storia di questo Club”.

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (25-19, 25-17, 20-25, 21-25, 12-15) – Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 1, Ngapeth 18, Sanguinetti 8, Lagumdzija 19, Rinaldi 15, Stankovic 6, Rousseaux 0, Gollini (L), Rossini (L), Marechal 0, Sala 1. N.E. Bossi, Krick, Salsi. All. Giani. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Lucarelli 19, Simon 13, Romanò 12, Leal 11, Caneschi 8, Hoffer (L), Scanferla (L), Basic 0, Recine 0, Gironi 1. N.E. Alonso, Cester, De Weijer. All. Botti. ARBITRI: Puecher, Giardini. NOTE – durata set: 26′, 24′, 27′, 29′, 21′; tot: 127′. Spettatori: 4.867. MVP: Lucarelli.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza espugna ancora una volta il PalaPanini e stacca il suo primo storico pass per le Semifinali Scudetto. Giovedì è in programma Gara 1 a Trento (ore 20.30). Contro la Valsa Group Modena arriva una vittoria al tie break dopo oltre due ore di gara e dopo uno svantaggio di due set per Piacenza. Primi due parziali di fatto non giocati dagli ospiti, poi arriva il cambio di passo e per il team di casa tutto si fa più difficile: pareggiati i conti in fatto di set i biancorossi mettono il turbo al tie break (1-5) tamponando i tentativi di rimonta dei gialli (8-9) per poi mettere a segno l’allungo decisivo. Spettacolo in campo, spettacolo sugli spalti nel sold out del Tempio. Top scorer del match Lagumdzija da una parte e Lucarelli dall’altra con 19 punti. Fondamentali per la Gas Sales i 7 muri di Simone e i 4 di Caneschi. È Semifinale Scudetto, la prima della storia della Società che di fatto il prossimo anno è già certa di giocare in Europa: Champions League o Cev Cup a seconda del piazzamento finale nella seconda fase.

MVP: Ricardo Lucarelli (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 4.867

Andrea Giani (allenatore Valsa Group Modena): “Essere arrivati fino a qui è stato un passo davvero importante, abbiamo avuto la forza di saper partire con vigore, dopo ci è mancato qualcosa, forse anche per una questione di inesperienza”.

Massimo Botti: (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Sono orgoglioso di questo gruppo, di questi ragazzi, non era facile vincere tre partite consecutive con Modena, abbiamo fatto una grande cosa. Nei primi due set abbiamo giocato tesi e siamo stati troppo fallosi, poi ci siamo sciolti e ci siamo espressi come si deve, abbiamo giocato a pallavolo. È stata una partita strana, finita ancora al tie break, ma questa volta una squadra vinceva due set a zero, la personalità di questa squadra è stata determinante per vincere questa partita”.

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

Gara 1 Semifinale – Play Off SuperLega Credem Banca
Giovedì 13 aprile 2023, ore 20.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta Rai Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Diretta Volleyballworld.tv

Gara 2 Semifinale – Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

Diretta Volleyballworld.tv

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Diretta Rai Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Gara 3 Semifinale – Play Off SuperLega Credem Banca
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Diretta Rai Sport
Diretta Volleyballworld.tv