Niente da fare per la Conad, i ragazzi incassano un’altra sconfitta per 3-2, tornano a casa con solo un punto.

Altra gara insidiosa per la compagine reggiana che oggi vuole dimostrare le proprie capacità in un palazzetto dello sport gremito di tifosi avversari. Gli sfidanti si trovano al secondo posto in classifica ma arrivano da un trend negativo che conta ben due sconfitte di fila.

Comincia l’incontro e vengono chiamati in campo i due sestetti iniziali: Fanuli sceglie la diagonale Cantagalli D. – Sperotto, i muratori dell’incontro sono Volpe e capitan Elia, in banda Mariano e Perotto. Questa sera i liberi sono due: Torchia sale per la fase di difesa e Cantagalli M. di ricezione.

Mette poi i piedi sul taraflex la formazione di casa: diagonale di connazionali Lopes-Jukoski, i centrali sono Presta e Zamagni, Di Silvestre e Tiozzo sono i ricevitori martello, infine come libero gioca Marchisio.

Il primo set si gioca punto a punto, con una Castellana Grotte che non molla il suo vantaggio, anche se piccolo, di una misura; finché Zamagni, con un primo tempo vincente, da la possibilità ai suoi di scappare via e vincere il primo set conducendo l’incontro. Padrone del set è sicuramente Lopes con 18 punti finali.

Secondo set che va ad imitare il precedente: i reggiani si tengono stretti i padroni di casa ma non riescono mai a concretizzare il sorpasso nella prima metà del parziale; recuperano sul 17 e mettono nel match tutta la loro voglia di rivincita portando l’incontro 1 set a 1. Sicuramente fondamentale l’ace dell’ex Santambrogio sul 19-23, che ha dato la possibilità agli ospiti di poter ribaltare il risultato a loro favore.

Reggio Ingrana e, una volta trovato il vantaggio, se lo tiene stretto; ma Castellana Grotte non cede, con questo set ci si gioca il primo punto in classifica. Alla fine la determinazione e la freddezza dei reggiani prevale e Cantagalli D. (miglior realizzatore con 25 punti), firma l’ace del 27-29, punto che concede a Reggio il primo punto di vantaggio su Lagonegro.

Il quarto set si gioca sempre all’ultimo pallone, ma questa volta è la BCC a dettare le regole, vince il quarto set e sposta la decisione finale al tie-break, che viene giocato al cardio palma, sono pochi i punti che separano le due formazioni ma tanta è l’adrenalina. Ad aggiudicarsi gli ormai due punti in palio è la BCC Castellana Grotte, che si conferma seconda della classe.

LA CRONACA

Parte il match con uno scambio prolungato che regala subito palla ai padroni di casa (1-0). Perotto vuole accorciare con un mani out (7-6). La BCC prova a scappare, ma Mariano non ci sta e mette la sfera a terra con tutta la sua forza (15-12). Lopes mette il turbo e mette in difficoltà i giallorossi, costringendo Fanuli al time-out (21-15). Chiude poi il primo parziale la squadra di casa grazie all’errore in battuta da parte dell’opposto reggiano (25-18).

Si apre il secondo tempo come il precedente: un solo punto di distacco ma questa volta è avanti la Conad (2-3). Recuperano i gialloblù e conducono con tre misure di vantaggio (10-7). Inizia poi il recupero Mariano, che però non concretizza: Lopes guadagna un ace (15-14). Ace di Sperotto, parità (17-17) e poi errore di Zamagni, guida di nuova la Conad (17-19). Set point per i giallorossi conquistato dall’ace di Santambrogio (19-24), poi Marchisio regala il set agli ospiti grazie alla palla che non riesce a contenere in difesa (20-25).

Inizia il terzo set, le formazioni si trovano subito in parità (3-3). L’allungo apparente dei padroni di casa non è servito, perché è Reggio a scavalcare grazie a Volpe che chiude di prima intenzione (14-13). Cantagalli D. concretizza con un pallonetto: è +2 Reggio Emilia (15-17). Di Silvestre recupera con un ace (19-19). Di Silvestre manda in rete il servizio, set point per gli ospiti (23-24). Sperotto manda out il servizio, Castellana trova la parità (25-25). Vantaggio per la compagine di Fanuli (26-27), annullato dai padroni di casa (27-27). Ancora set point Volley Tricolore con il punto di Mariano (27-28), chiude il terzo set Cantagalli D. con un ace (27-29).

I pugliesi non mollano e aprono il quarto set, decisivo, con gap di tre lunghezze sugli ospiti (3-0). Sperotto accorcia servendo a Volpe il primo tempo vincente (5-4). Gioca sul muro l’opposto Cantagalli (8-8). Ancora parità, Mariano trova il punto grazie ad un mani out (12-12), che si sblocca solo sul 18-16 con il punto di Cattaneo che sporca la palla sul muro reggiano. Mariano non demorde (22-19). Monster block del muro a 3 dei ragazzi di Fanuli (22-20). Set point dei padroni di casa (24-20), che lo sfruttano per chiudere il quarto set a loro favore e decidere l’incontro al quinto set (25-20).

Inizia il quinto set con Mian al posto di Perotto (1-0). Mian trova il punto numero 3 spingendo una palla forte sul muro avversario che la spara out (5-3). Mariano trova la diagonale vincente (6-6). Si cambia campo con i gialloblù in vantaggio di due lunghezze (8-6). Allunga Castellana Grotte (12-8), ma c’è il monster block di Volpe (12-9). Di Silvestre fa male ai reggiani e guadagna il primo set point (14-11). A chiudere l’incontro è poi l’attacco da zona uno di Lopes (15-11); Castellana Grotte vince su Reggio per 3-2.

Lagonegro nel frattempo ha perso a Brescia, rimane quindi a 21 punti e tredicesima classificata. L’ultima della classe Motta di Livenza perde 3-0 con Cantù e resta ancora 6 punti indietro rispetto alle altre formazioni.

Il prossimo incontro si giocherà domenica 5 marzo alle ore 18:00 al PalaBigi di Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà la capolista Vibo Valentia.

IL TABELLINO

BCC Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia: 3-2

25-18(24′), 20-25(28′), 27-29(37’), 25-20(29′), 15-11(18′).

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio 2, Mariano 15, Perotto 9, Cantagalli M. (L), Sperotto 1, Caciagli 1, Meschiari n.e., Cantagalli D.25, Mian 3,  Elia 3, Torchia (L), Volpe 8, Suraci 0.

Coach: Fabio Fanuli.

BCC CASTELLANA GROTTE:

Zamagni 15, Sportelli n.e., Marchisio (L), Tiozzo 8, Presta 10, Cattaneo 8, Longo 0, Di Silvestre 21, De Santis (L), Lopes Nery 18, Carelli n.e., Jukoski 4, Ndrecaj 0.

Coach: Jorge Canestracci, Giuseppe Barbone.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 15, ricezione 63%, attacco 41%, muri 6.

Note Castellana Grotte: ace 7, service error 17, ricezione 62%, attacco 48%, muri 13.