A presentare la sfida è il centrale Alessandro Tondo, quarto miglior realizzatore giallorosso: «Cantù è stata la squadrarivelazione di questo Campionato. Si è dimostrata molto ostica in casa e sta pagando dazio per i diversi infortuni che hanno condizionato le fasi iniziali di questo girone e che l’hanno riportata in una posizione di centro classifica che non rende merito al loro reale valore. Sarà un match da non sottovalutare visto anche l’apporto che daranno giocatori di esperienza come Preti e Ottaviani».

Archiviata con immensa soddisfazione la semifinale Del Monte® Coppa Italia A2, con la Tonno Callipo Vibo Valentia che ha staccato il “pass” per la sua sesta finale nelle sette edizioni disputate, dove si contenderà la coccarda tricolore con i pugliesi della BCC Castellana Grotte nella sfida prevista domenica 5 febbraio, nel fortino del “PalaMaiata”, è chiamata a rimettersi in gioco nella 4a giornata di ritorno della Regular Season del torneo di A2. Turno che prevede 2 anticipi odierni e le altre 5 gare nella giornata di domani.

Santiago Orduna e compagni saranno alla prese domani pomeriggio, domenica 22 gennaio, con una trasferta alquanto insidiosa nella “tana” della Libertas Polisportiva Cantù (fischio d’inizio previsto per le ore 16:00), in leggera flessione dopo essere stata la formazione rivelazione della prima parte di stagione chiusa sul terzo gradino del podio con 23 punti (otto vittorie, sei delle quali in casa, dove ha totalizzato 16 punti) al pari della Videx Yuasa Grottazzolina, che ha chiuso al quinto posto con 22 punti. Difatti, l’ultimo acuto stagionale dei canturini in campionato risale al 18 dicembre dello scorso anno solare in quattro parziali, proprio contro la compagine marchigiana, ma successivamente sono arrivate tre sconfitte consecutive nelle trasferte di Bergamo (3–0) e Cuneo (3–2), inframmezzate da quella casalinga contro Santa Croce (1–3). Proprio contro il team toscano la squadra brianzola aveva ottenuto con il più classico dei punteggi lo storico accesso alla semifinale Del Monte® Coppa Italia di A2, nella gara disputata al “Palafrancescucci” di  Casnate con Bernate (Como) giovedì 29 dicembre, avventura, purtroppo, terminata mercoledì scorso al “PalaGrotte” contro la New Mater Castellana Grotte, con il punteggio finale di tre set a uno. La “forbice” attuale tra le due squadre che occupano il settimo ed il primo posto è di ben 15 punti (24 dei lombardi e 39 per i calabresi), ma i giallorossi sono consapevoli che per proseguire il “trend” positivo di vittorie, ben sei consecutive tra campionato e Coppa Italia, dovranno giocare un match con grande attenzione e furore leonino.

Con tre partite in una settimana è molto probabile che il tecnico brasiliano Cesar Douglas continui nella rotazione dei suoi attaccanti, magari rilanciando nello starting six l’eclettico posto –4 trentino Michele Fedrizzi, atleta dalle indiscusse qualità tecniche e agonistiche, utilizzato con il contagocce nelle ultime uscite. Come spalla di Fedrizzi potrebbe essere confermato il serbo Nikola Mjiailovic, giocatore che garantisce ampie garanzie in difesa e ricezione e abbastanza solido anche in attacco, facendo rifiatare nella circostanza Jernej Terpin, altro atleta che spesso e volentieri raggiunge la doppia cifra. Al centro della rete, imprescindibili sono l’esperienza e la sostanza di Davide Candellaro e Alessandro Tondo, così come quella del sagace libero Domenico Cavaccini, il tutto mixato dalla fantastica diagonale palleggiatore–opposto, un autentico lusso per questa seconda categoria nazionale, composta dall’italo argentino Santiago Orduna e dall’austriaco Paul Buchegger. E proprio il poderoso atleta austriaco il valore aggiunto in attacco dei giallorossi, che non lasceranno nulla di intentato per mettere in “cascina” la 14a perla stagionale in campionato per conservare quantomeno il margine di vantaggio sulle rivali Bcc Castellana Grotte e Kemas Lapimel Santa Croce, impegnate anch’esse in trasferta, rispettivamente con Brescia e Pordenone

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
A presentare la seconda gara esterna di questo girone di ritorno è il centrale Alessandro Tondo, quarto miglior realizzatore giallorosso con 122 punti nelle 16 gare e 57 set disputati dietro Paul Buchegger (a quota 300 punti), Michele Fedrizzi (154) e Nikola Mijailovic (130), decimo posto nella classifica dei migliori centrali e 46esimo nella classica generale guidata dall’opposto Rasmus Breuning Nielsen con 403 punti, che mette subito l’accento sui margini di crescita del team giallorosso: «Penso sia evidente che la squadra sta crescendo partita dopo partita. Stiamo imparando a lottare tutti insieme, a conoscerci e a trovare un’intesa di gioco particolarmente efficace. I segnali positivi, a mio modesto avviso, arrivano soprattutto dal fatto che tutti siamo concordi nel dire che abbiamo ancora un grande margine di crescita. Questo è sinonimo della fiducia, che ognuno nutre nelle potenzialità dei propri compagni di squadra. Insomma, possiamo e vogliamo ancora fare meglio, nonostante nelle ultime due partite con Brescia e Bergamo siamo stati belli da vedere oltre che performanti».

Nonostante l’ampio margine di otto lunghezze sulle due più immediate inseguitrici Castellana GrotteSanta Croce quando mancano dieci giornate alla chiusura della Regular Season, il 31enne centrale salentino avverte che c’è da tenere la spia della concentrazione accesa: «Otto punti di vantaggio non sono un distacco rassicurante, perché dai risultati fin qui scaturiti si tratta di un campionato molto equilibrato, appassionante e difficile. Dietro di noi abbiamo tre squadre in due soli punti per cui, commettere dei passi falsi, significherebbe spianare la strada del loro sorpasso. Adesso è vietato permettersi dei cali di concentrazione o sottovalutare le prossime sfide, perché potremmo metterci in situazioni difficili».

Nelle ultime partite Alessandro Tondo ha sempre raggiunto la doppia cifra, segno tangibile di una solida intensa con il regista e capitano giallorosso Santiago Orduna: «Con Santi c’è stata una buona intesa fin dall’inizio della stagione. Avevamo già giocato insieme in passato per due stagioni a Reggio Emilia. È stato il primo palleggiatore in A2 nella mia carriera. Credo che anche questo è un aspetto su cui possiamo ancora lavorare per crescere».

Tra le squadre che hanno particolarmente disputato una prima parte di stagione sopra le righe possiamo annoverare, senz’altro, il prossimo avversario dei giallorossi, la Polisportiva Libertas Cantù, che ha concluso sul terzo gradino del podio il girone di andata, con un rendimento molto elevato nelle gare interne. Una partita, quella di domenica pomeriggio, particolarmente insidiosa come si evince dalle parole dell’esperto atleta leccese: «Cantù è stata la squadrarivelazione di questo Campionato. Si è dimostrata molto ostica in casa e sta pagando dazio per i diversi infortuni che hanno condizionato le fasi iniziali del girone di ritorno e l’hanno riportata in una posizione di centro classifica che non rende merito al loro reale valore. Sarà un match da non sottovalutare visto anche l’apporto che daranno giocatori di esperienza come Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani, entrambi molto navigati nella categoria e altri come l’opposto Kristian Gamba che negli ultimi anni ha fatto molto bene».

La Tonno Callipo è in piena corsa  per conquistare un fantastico “triplete”, ma da atleta particolarmente navigato, Alessandro Tondo non si sbilancia: «Siamo in corsa e come noi lo è anche Castellana Grotte. Per il momento stiamo lavorando per proseguire il nostro cammino perché i risultati sono ancora apertissimi. È scontato che voler raggiungere questo fantastico risultato è un motivo che spinge tutti noi, intendo atleti, staff tecnico e societario a dare il massimo. La Società infatti si è dimostrata ambiziosa già nelle fasi dell’allestimento del roster. Rimaniamo con i piedi per terra e continuiamo a lavorare con serietà e pragmatismo».  

AVVERSARIO–

POLISPORTIVA LIBERTAS CANTU’. La compagine biancorossa partecipa al secondo torneo nazionale per la decima stagione consecutiva, l’undicesima dei suoi otto lustri di storia sportiva, nata nel settembre del 1982.

Il nuovo timoniere della formazione lombarda è il 33enne Francesco Denora Caporusso, coach giovane ed emergente, nella scorsa stagione a Mondovì, sempre in Serie A2 . Non è stata la sua prima esperienza da head coach: lo era già in Serie A3 Credem Banca alla guida della Aurispa Alessano prima e della Aurispa Libellula Lecce poi. Il suo esordio in Serie A2 Credem Banca, però, arriva come vice di Paolo Falabella sulla panchina della Rinascita Lagonegro, con la quale ha anche conquistato la promozione dalla Serie B.

Il tecnico pugliese natio di Altamura ha sostituito dopo due stagioni il tecnico della nazionale under 20 Matteo Battocchio, che aveva terminato la prima stagione con il 10 posto e l’eliminazione ai quarti di finale Play Off per mano della Prisma Taranto e la seconda con una sofferta salvezza e la qualificazione ai quarti Play Off della Del Monte Coppa Italia A2, sconfitta in gara secca dalla tetragona Agnelli Tipiesse Bergamo.

Gli unici superstiti della scorsa stagione per la squadra guidata dal presidente Ambrogio Molteni sono il capitano Dario Monguzzi, il suo vice Luca Butti, che svolgono il ruolo di libero, il centrale Federico Mazza ed il giovane martello, classe 2002, Giacomo Rota.

Ai questi quattro atleti bisogna annoverare, altresì, anche Alessio Alberini, Alessandro Preti, Alessandro Galliani, i primi tre componenti del sestetto base e Matteo Picchio, giovane libero, classe 2000, reduce da una stagione in Superlega la Top Volley Latina.

Il 24enne regista veneto Alberini, uno dei palleggiatori più talentuosi della categoria, reduce da una stagione sopra le righe con la HRD Diana Group Motta di Levenza, è soprannominato il “cannibale del volley giovanile”, dove ha vinto sette scudetti tricolore nelle varie categorie. Non è un volto nuovo nella Brianza comasca: Alessio, infatti, ha già indossato la maglia canturina nel torneo 2018–2019, conclusa con l’eliminazione nella gara di spareggio della semifinale Play–Off Promozione contro l’Olimpia Bergamo.

L’opposto mancino Kristian Gamba, nativo di Aosta ma di scuola Cuneo, arriva da un’esperienza triennale alla HRK Diana Group Motta di Livenza con la quale ha conquistato la promozione dalla Serie A3 alla Serie A2 Credem Banca, oltre al Premio “Francesco Badiali” come miglior giocatore Under 23 italiano di Serie A3 nel campionato 2020-2021. Gamba è stato anche nel giro delle Nazionali giovanili, conquistando un argento ai Mondiali Under 21 in Bahrain nel 2019. Kristian ha delle ottime doti atletiche e tecniche, un mancino rapido e con un braccio davvero notevole.

Il 30enne schiacciatore italiano Alessandro Preti, nato a Villach in Austria, è tornato per la terza volta all’ombra del campanile di San Paolo, dopo le esperienze nelle stagioni agonistiche 2015–2016 e nel 2018-2019. Arriva da un biennio ad alti livelli alla BAM Acqua San Bernardo Cuneo, dove ha conquistato una semifinale e finale Play Off, e dalla vittoria della DelMonte® Coppa Italia Serie A2 con l’Olimpia Bergamo il 23 febbraio 2020 ha sconfitto in finale al tiebreak (1513 il risultato) la Sarca Italia Chef Centrale Brescia. 

Alessandro Galliani, invece, cresciuto nel settore giovanile di Segrate, nell’ultima stagione ha maturato un’importante esperienza in SuperLega nella Vero Volley Monza, squadra con la quale ha anche vinto l’ultima edizione della Coppa CEV, con 22 presenze all’attivo. Lo schiacciatore ventiquattrenne, aveva già ha fatto bene a Cantù nella stagione 20202021, fisicamente imponente, ha qualità notevoli per completare il suo percorso di maturazione e poter rivestire un ruolo da protagonista, cosa che è assolutamente nelle sue corde.

Altro punto di riferimento dei canturini nello scacchiere offensivo è Giuseppe Ottaviani, che compone con Alessandro Preti e lo stesso Alessandro Galliani una batteria di schiacciatori tra le più complete del campionato. Ottaviani, alla nona stagione consecutiva in Serie A2 con le maglie della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, Sieco Service Ortona, Monini Spoleto e BCC Castellana Grotte, nell’ultimo campionato ha militato nella Emma Villas Aubay Siena, diretta avversaria dei canturini nella lotta all’ultimo posto valido per la conquista dei Play-Off. Il 31enne schiacciatore viterbese vanta anche un’esperienza nella massima serie con la maglia della M. Roma Volley all’inizio della sua carriera pallavolistica, dopo aver fatto la scalata dal settore giovanile della società capitolina.

Gli altri punti di forza della Polisportiva Libertas Cantù sono l’esperto centrale transalpino Jonas Aguenier, che dopo tre stagioni in Veneto con il Verona Volley, ha deciso di tornare a giocare in A2. Un vero lusso per questa categoria, perché la sua esperienza internazionale è un vero toccasana per la crescita del gruppo canturino, senza tralasciare la sua ottima presenza a muro e un servizio importante. Fondamentale, questo, che rende i lombardi una formazione davvero temibile al servizio.

Il suo compagno di reparto sarà Federico Mazza, alla sesta stagione a Cantù, le ultime quattro consecutive. Il 26enne centrale meneghino non ha mai  nascosto che all’ombra del campanile di San Paolo si è sempre trovato bene, e la sua permanenza ne è la conferma, per continuare ad esprimersi sui livelli di rendimento della scorsa stagione agonistica.

Il ruolo di libero, invece, è ricoperto dal 33enne Luca Butti, uno dei pilastri canturini, con la quale milita da 14a stagioni consecutive, è un atleta di sicuro affidamento, tra i migliori interpreti del campionato nel suo ruolo.

Tra i giovani emergenti, possiamo menzionare l’universale Federico Compagnoni, di Castiglione dello Stiviere (Mantova), 20 anni compiuti mercoledì scorso, fresco vincitore della Junior League con la Gamma Chimica Brugherio, ha mosso i primi passi nel mondo della pallavolo nella stessa società che ha lanciato l’ex Capitano della Nazionale Italiana Cristian Savani. Alla sua prima stagione in Serie A2, Federico può senz’altro aggiungere non solo centimetri, ma anche tanta qualità ed entusiasmo a questa squadra canturina, grazie al suo percorso giovanile importante e già ricco di successi.

EX
Un solo ex in questa sfida della quarta giornata del girone discendente, che milita con la formazione giallorossa:  Lorenzo Piazza, che ha indossato la maglia di Cantù nella stagione 2017 2018.

Il regista pescarese, che ha compiuto 30 anni lo scorso due ottobre, in quella stagione, tra campionato e Play Off, disputò con i canturini 26 gare, 62 set all’attivo e 26 punti complessivi, dei quali 4 al servizio e altrettanti a muro.

I PRECEDENTI. Le due squadre si sono incrociate complessivamente sette volte. I canturini hanno vinto i primi due precedenti relativi alla stagione agonistica 2014–2015: 1–3 finale in rimonta, nella gara della 10a giornata del girone ascendente disputata al “PalaValentia“ (21 dicembre 2014) e 3–2 nella sfida della 10a di ritorno disputata al Palasport Parini.

Nel torneo 2015–2016, invece, è stata la Tonno Callipo Vibo a mettere in cascina un fantastico poker di vittorie tra Regular Season e Quarti di finale dei Play-Off Promozione.

Infine, nella sfida di andata disputata domenica 23 ottobre 2022, la squadra guidata dal tecnico Cesar Douglas ha vinto senza eccessive difficoltà con il massimo scarto, con parziali di 25–19/ 25–22/ 25–17, con l’onnipresente Paul Buchegger top scorer del match con 16 punti, seguito dai due martelli Nikola Mijailovic e Michele Fedrizzi, anch’essi in doppia cifra, rispettivamente con 11 e 10 punti, mentre tra i canturini soltanto il laterale Giuseppe Ottaviani con 10 punti sul taraflex, ha raggiunto la doppia cifra.

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023:
Manuele Lucconi – 14 punti ai 1500 nella Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia)
Davide Candellaro – 1 muro per il 600° block in carriera (Tonno Callipo Vibo Valentia)
Dario Monguzzi – 4 punti ai 100 nella Regular Season (Polisportiva Libertas Cantù)  Kristian Gamba – 2 muro per il 100° block in carriera (Tonno Callipo Vibo Valentia)

PROBABILI FORMAZIONI
POLISPORTIVA LIBERTAS CANTÙ: Alberini– Compagnoni, Aguenier– Mazza, Galliani– Ottaviani, Butti (L1). Allenatore: Francesco Caporusso Denora
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijalovic– Fedrizzi, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas Silva

Arbitri: Serafin Denis di Motta di Livenza (Treviso) e Bassan Fabio di Milano.
Video check: Rovagnati Luca
Segnapunti Referto Elettronico: Fabian Federica

Televisione. La partita al “PalaFrancescucci” di Casnate con Bernate (Como) , sarà trasmessa in diretta streaming con diretta su volleyballworld.tv, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 38 punti, BCC Castellana Grotte 30, Kemas Lamipel Santa Croce 30, Agnelli Tipiesse Bergamo 29, Delta Group Porto Viro 25, Tinet Prata di Pordenone 25, Pool Libertas Cantù 24, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 23, Consoli McDonald’s Brescia 23, Videx Yuasa Grottazzolina 22, Consar RCM Ravenna 21, Conad Reggio Emilia 20, Cave del Sole Lagonegro 18, HRK Motta di Livenza 8.

La programmazione della 4ª giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 21 gennaio 2023, ore 18.0
HRK Motta di Livenza – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 21 gennaio 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Kemas Lamipel Santa Croce

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 16.00
Pool Libertas Cantù – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Agnelli Tipiesse Bergamo

Diretta Volleyballworld.tv

Videx Yuasa Grottazzolina – Conad Reggio Emilia
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 19.00
Consoli McDonald’s Brescia – BCC Castellana Grotte

Diretta Volleyballworld.tv

Cave Del Sole Lagonegro – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com