Le dichiarazioni del Presidente Pippo Callipo: «Sono soddisfatto per due motivi: naturalmente per il risultato ottenuto con carattere dai miei ragazzi e, poi, per l’attaccamento alla squadra che il pubblico ha dimostrato in questa  occasione. Ho visto che i vibonesi e i calabresi hanno vissuto con grande trasporto emotivo la partita, sono venuti numerosi a sostenerci».

La Tonno Callipo Vibo si gode il sapore dolce della vittoria nel day after della probante sfida contro Bergamo, al termine di 105 minuti di aspra battaglia. Un match a dir poco intenso e avvincente, con le due squadre che hanno lottato dal primo all’ultimo pallone dei tre parziali.

Sono quattro gli atleti giallorossi ad aver raggiunto la doppia cifra: l’onnipresente Paul Buchegger, top scorer del match con 18 punti, particolarmente nella fase finale del primo set, il centrale Alessandro Tondo, che ha spalleggiato adeguatamente Buchegger nel set di apertura, dove ha realizzato sei dei suoi 10 punti totali con un superlativo  (71% in attacco) e gli attaccanti di posto quattro Jernej Terpin e Nikola Mijailovic, autori di 12 punti a testa. Quest’ultimo, dopo un primo parziale in ombra (zero punti a referto sui tre attacchi complessivi), ha incassato la fiducia del suo tecnico viste anche le sue ottime attitudini difensive, mettendo “mattoncini” fondamentali per la vittoria, equamente distribuiti, esaltandosi con un paio di “pipe” potenti e precise. Nella squadra guidata da Gianluca Graziosi, una citazione è doverosa per il trio Williams Padura Diaz, Roberto Cominetti e Antonio Cargioli, 37 punti in tre.

IL PUBBLICO
Vibo e la Calabria ha fatto il tifo per la Tonno Callipo Volley. L’appuntamento della Semifinale di Coppa Italia è stata l’occasione per accendere l’entusiasmo del pubblico delle grandi occasioni, mai così numeroso da diverse stagioni.

L’ultima cornice di pubblico di rilievo per i colori giallorossi risale alla stagione 20182019, 9a giornata del girone ascendete del torneo di Superlega, disputata domenica 25 novembre 2019 nello storico impianto del “PalaCalafiore” di Reggio Calabria, quando la Tonno Callipo Vibo guidata dal tecnico Antonio Valentini fu sconfitta per 3-0 dalla Azimut Leo Shoes Modena (con parziali di 19–25/17–25/14–25/) guidata dal Maestro italo argentino Julio Velasco, nelle cui fila militano giocatori del calibro dello “zar” Ivan Zaytsev, Micah Christenson, Tine Urnaut, Simone Anzani e Salvatore Rossini. Il match si giocò davanti a 3.457 spettatori, per un incasso pari a Euro 26.692.

Ieri sera è stato spettacolo in campo e fuori dal campo con gli spalti del “PalaMaiata” gremiti di tanti giovani sostenitori, ma anche numerose associazioni del territorio e diverse società sportive provenienti da tutta la Calabria tra cui: TodoSport, Boys Marinate, Synapsis Volley, Asd Volley Academy Cerzeto, Volley Club Nicotera, Seila Beach Volley, Filadelfia Cup, Pallavolo Pizzo, Tennis Ball Vibo Valentia, AD Polisportiva 1990, Libertas Locri, Monteleone Bikers, Metauria Gioia Tauro, Bulldog Vibo, Joy Volley Lamezia, Associazione Albero dei Desideri, Desi Volley Gioia Tauro, Real Pizzo, Vibonese Calcio, Bianco Bovalino Volley, ASD Pallacanestro Vibo, Associazione Valentia.

LA FINALE– L’atto conclusivo della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 2022–2023, si giocherà al “PalaMaiata” domenica 5 febbraio, sempre con gara secca, domenica  5 febbraio, contro la BCC CASTELLANA GROTTE. La compagine pugliese, nel match di semifinale, si è sbarazzata della Polisportiva Libertas Cantù, prossima avversaria dei giallorossi in campionato, che ha alzato bandiera bianca per 3–1 (25–22/25–19/19–25/25–21 i parziali dei set), confermandosi avversario piuttosto ostico per i lombardi (nona vittoria per i pugliesi nei confronti diretti, con unico successo della Pool Libertas nella 7a di andata della stagione corrente). Persi i primi due parziali, Cantù reagisce aggiudicandosi il terzo, ma non completa la rimonta nel quarto. Per i padroni di casa spiccano le individualità di Theo Fabrizio Lopes Nery (20), Paolo Di Silvestre (17), Nicola Tiozzo (14) e Luca Presta (10), mentre agli ospiti non bastano i punti di Kristian Gamba e Alessandro Preti (14 a testa) e i 10 di Giuseppe Ottaviani.
Vibo Valentia e Castellana Grotte si sono già affrontate in questa stagione, il 7 dicembre all’11a giornata di andata di Serie A2 Credem Banca, con vittoria esterna dei calabresi 1–3.
Il programma della Finale potrebbe subire variazioni in seguito ad esigenze televisive.

Finale Del Monte® Coppa Italia A2
Domenica 5 febbraio 2023, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte

Diretta Volleyballworld.tv

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Visibilmente emozionato il massimo dirigente della società giallorossa Pippo Callipo pochi minuti dopo il sofferto successo contro gli agguerriti rivali di Bergamo: «Sono soddisfatto per due motivi: naturalmente per il risultato ottenuto con carattere dai miei ragazzi e, poi, per l’attaccamento alla squadra che il pubblico ha dimostrato in questa  occasione. Ho visto che i vibonesi e i calabresi hanno vissuto con grande trasporto emotivo la partita, sono venuti numerosi a sostenerci. Il palazzetto era quasi pieno. Con estrema sincerità – prosegue il numero uno del team giallorosso – credo sia molto molto gratificante riuscire a coinvolgere la gente, in quanto sono convinto che questa squadra non è un affare mio personale o familiare, oppure aziendale. È qualcosa che appartiene al territorio. Stasera abbiamo sentito la spontaneità con la quale in tantissimi hanno deciso di essere presenti per questa importantissima gara di semifinale contro Bergamo. La squadra nei momenti topici ha saputo, come suol dirsi, gettare il cuore oltre l’ostacolo, restando attenta, lucida e concreta nel rush finali dei tre parziali, portando a casa una vittoria non semplice contro un avversario certamente ambizioso e attrezzato».   

Tutto perfetto. Ora testa per l’atto conclusivo della manifestazione e un invito al pubblico: «I nostri giocatori hanno le qualità tecniche, agonistiche e caratteriali per regalarci tante altre soddisfazioni nel prosieguo della stagione, cosi come hanno fatto nella sfida di semifinale contro Bergamo. La finale sarà un appuntamento importante per ritrovarci nuovamente tutti uniti al palazzetto».   

Sulla stessa lunghezza d’onda si esprime il capitano Santiago Orduna, premiato dalla giuria di giornalisti come migliore giocatore della partita: «È stata una partita molto intensa e spumeggiante, che ci ha consentito con pieno merito di raggiungere uno dei tre obiettivi che ci eravamo prefissati ad inizio stagione. Mi aspettavo di vedere tanto pubblico, ma non di vedere il palazzetto così pieno e caloroso. Il nostro auspicio è quello di poter rivedere questa cornice di pubblico anche nei prossimi eventi, Play Off compresi, perché solo siamo tutti uniti e coesi, si possono raccogliere buoni frutti».    

Contro Bergamo, soprattutto nelle fasi conclusive del primo e secondo parziale, quelli che hanno consentito di ricucire lo strappo, è stato il collettivo a fare la differenza: «Siamo stati molto bravi a non mollare la presa anche quando siamo stati sotto di due-tre punti come è successo sia nel primo che nel secondo set, oppure quando sono riusciti a restare aggrappati alla contesa nel finale del terzo parziale.  Credi che questa sera, dobbiamo essere pienamente soddisfatti perché anche in situazioni di difficoltà abbiamo continuato a giocare con grande concentrazione e determinazione. È stato bello e costruttivo affrontare i momenti difficili tutti insieme».

Il pensiero del capitano giallorosso è rivolto al prossimo impegno in campionato a Casnate con Bernate contro la Polisportiva Libertas Cantù: «Domenica abbiamo un impegno di probante di campionato con Cantù e da dopodomani ci rimetteremo a lavoro per proseguire il nostro trend positivo in modo da consolidare il nostro primato in vetta alla classifica generale».    

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com