Trasferta in Calabria per affrontare l’armata Tonno Callipo. I Tucani, in campo domenica alle 16, non hanno nulla da perdere e possono anzi cogliere l’occasione per allenare la propria efficienza fuori casa. Zambonardi: “Sfruttiamo la scia positiva e giochiamo tranquilli, ma non partiamo sconfitti”

Al PalaMaiata di Vibo Valentia, la Consoli McDonald’s Central può scendere in campo senza pressione, dopo i tre successi consecutivi in altrettante sfide delicate – due esterne e una casalinga – che l’hanno portata in zona play-off a 23 punti, appaiata a Cantù e Porto Viro nella contesa della quinta piazza.

Gli uomini di Zambonardi tendono a dare il meglio contro le favorite, tra l’altro, e la Tonno Callipo lo è di certo, in questa stagione: capolista con 12 vittorie e 35 punti, ha ceduto solo a Cuneo, Porto Viro e Bergamo ed è imbattuta tra le mura di casa. Impresa vera, quella che attende i Tucani domenica alle 16, ma non impossibile! Il momento è buono: Bisi è rientrato – mentre ad Esposito serve ancora un po’ di tempo – e la squadra bresciana può contare su combinazioni efficaci per variare il suo gioco e ottimizzare tutta la rosa disponibile.

I padroni di casa hanno nel mirino anche l’impegno di Coppa Italia, mercoledì sera contro Bergamo, ed è possibile che decidano di tenere il regista Orduna ancora a riposo, come fatto nella scorsa gara, e, come sottolinea coach Zambonardi, “Hanno solo l’imbarazzo della scelta, in termini di alternative possibili. Noi badiamo come sempre alla nostra metà campo, che è l’unica su cui possiamo avere controllo. Scenderemo sul taraflex tranquilli, consapevoli che giochiamo contro una squadra molto forte, ma pure che ogni punto è prezioso, sia per raggiungere traguardi ambiziosi, sia per staccare la zona pericolosa della classifica, ancora troppo corta”.

L’ultimo starting six schierato da Cezar Douglas, vittorioso a Grottazzolina, prevedeva Piazza in diagonale con Buchegger, Mijailovic e Fedrizzi (per Terpin) schiacciatori ricevitori, Candellaro e Tondo al centro, con Cavaccini a dirigere la seconda linea.

Arbitri del match: Christian Palumbo, Marco Colucci. Video Check: Martina Scavelli.  Diretta streaming in abbonamento su Volleyballworld.tv dalle 16.

Precedenti: 5 (1 successo Consoli McDonald’s Brescia) EX: Fabio Bisi nel 2021/2022.

Record di giornata

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Andrea Galliani – 11 punti ai 300; Gianluca Loglisci – 17 punti ai 100.

In carriera Regular Season: Jernej Terpin – 4 muri vincenti ai 100.

In carriera tutte le competizioni: Simone Tiberti – 1 muri vincenti ai 300.

Sugli altri campi: l’anticipo del sabato sera è tra Castellana Grotte e Lagonegro, mentre domenica, sempre alle 16, Porto Viro affronta il derby con Motta.   Alle 18 partono le sfide tra Bergamo e Ravenna, Santa Croce e Grottazzolina, Cuneo e Cantù, Reggio Emilia e Prata di Pordenone.