Trento, 7 maggio 2023

Una prova di sostanza, efficace, continua ed aggressiva in tutti i fondamentali: in questo modo l’Itas Trentino torna a mettere la testa avanti nella serie di Finale Play Off SuperLega Credem Banca 2023. Superando la Cucine Lube Civitanova questa sera con un perentorio 3-0 in gara 3, la squadra gialloblù ha infatti conquistato nuovamente il vantaggio nel confronto con i Campioni d’Italia in carica e allo stesso tempo si è portata ad un solo passo dalla vittoria dello scudetto, che potrebbe arrivare già venerdì prossimo all’Eurosuole Forum in caso di una nuova affermazione sui biancorossi.
La squadra di Lorenzetti si è guadagnata il primo di due match ball (il secondo eventualmente alla BLM Group Arena, in gara 5 del 17 maggio) toccando livelli di gioco assoluti; il fattore campo – sempre rispettato nei primi tre atti del confronto – ha avuto da questo punto di vista ancora una volta il suo peso specifico: i 4.000 spettatori della BLM Group Arena hanno infatti accompagnato in maniera straordinaria ogni azione della loro squadra, facendo pendere l’ago della bilancia verso il fronte trentino ben prima della metà di ogni set giocato. Con una battuta precisa ed incisiva, un attacco ispirato ottimamente da Sbertoli ed un muro che ha preso presto le misure agli avversari, i gialloblù hanno infatti dominato la scena, facendosi guidare nella fase di contrattacco da un superlativo Matey Kaziyski, assoluto mvp del match tanto da realizzare ben 11 break point sui 18 palloni vincenti complessivamente messi a terra (col 64% a rete e 4 ace). A spalleggiare perfettamente il capitano, l’eccellente Michieletto visto stasera in tutti i fondamentali (71% a rete, 5 muri ed il 78% in ricezione) e l’infermabile Podrascanin al centro della rete (73%). E nel finale grande ingresso anche per Džavoronok, giusto per dare l’ultima spallata ad una Cucine Lube che ha faticato a mettere il pallone a terra con continuità, come raccontano il 42% in attacco e i soli due punti ottenuti fra muro (2) e battuta (0).

Di seguito il tabellino di gara 3 di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023 giocata stasera alla BLM Group Arena.

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 3-0
(25-17, 25-20, 25-16)
ITAS TRENTINO: Lavia 4, D’Heer 5, Kaziyski 18, Michieletto 15, Podrascanin 10, Sbertoli 1, Laurenzano (L); Nelli, Džavoronok 4. N.e. Cavuto, Pace, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
CUCINE LUBE: Yant 9, Anzani 4, Zaytsev, Nikolov 7, Chinenyeze 3, De Cecco, Balaso (L); D’Amico, Gabi Garcia 9, Bottolo 4, Diamantini 1. N.e. Sottile, Gottardo, Ambrose. All. Gianlorenzo Blengini.
ARBITRI: Simbari di Milano e Goitre di Torino.
DURATA SET: 23’, 32’, 24’; tot 1h e 19’.
NOTE: 4.000 spettatori, per un incasso di 74.237 euro. Itas Trentino: 9 muri, 8 ace, 12 errori in battuta, 4 errori azione, 56% in attacco, 63% (28%) in ricezione. Cucine Lube: 2 muri, 0 ace, 12 errori in battuta, 6 errori azione, 42% in attacco, 21% (5%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa