La Tonno Callipo Vibo Valentia conquista anche il secondo trofeo stagionale, con una vittoria di cuore e determinazione davanti a oltre mille spettatori che non hanno mai smesso di sostenere i propri beniamini. Un netto 3-0 (i parziali 25–16, 25–17, 25–21) ai danni dei lombardi della Pool Libertas Cantù che, soprattutto nel terzo set, hanno lottato con veemenza nel tentativo di riaprire la contesa ma si sono schiantati nel finale sotto i colpi inesorabili dell’ austriaco Paul Buchegger, autore di 23 punti complessivi con un eccezionale 71% sui 28 attacchi complessivi con un muro e due ace, che ha messo a terra il pallone decisivo per la vittoria. All’opposto giallorosso è stato assegnato il premio di MVP così come era accaduto nella finale della Coppa Italia di categoria contro Castellana Grotte lo scorso 4 febbraio. Per quanto concerne le altre individualità da segnalare i nove punti a testa realizzati da Terpin (1 ace e 2 muri) e il vicecapitano Candellaro (3 muri vincenti), mentre a quota 8 ha chiuso il serbo Mijailovic. Nella formazione lombarda in evidenza l’opposto Gamba, ultimo dei canturini ad arrendersi, autore di 14 punti.

Nell’albo d’oro della Del Monte Supercoppa, giunta alla terza edizione, la Tonno Callipo succede all’Agnelli Tipiesse Bergamo che aveva vinto le prime due edizioni, superando rispettivamente Taranto in trasferta (2021) e Conad Reggio Emilia (2022). In entrambe le circostanze al termine di quattro parziali.

LA PREMIAZIONE – A consegnare il trofeo nelle mani del capitano Santiago Orduna è stato il Presidente del Comitato regionale Calabria, Carmelo Sestito. Le medaglie ai giocatori sono state, invece, consegnate dalla Vice direttrice della Lega Pallavolo Serie A, Yvonne Schlesinger e dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Rosario Varì. È stato quando capitan Orduna ha sollevato al cielo la coppa che è esploso il “PalaMaiata”, felice di poter festeggiare il secondo trofeo di una stagione da incorniciare.

LE FORMAZIONI – Il coach brasiliano Cesar Douglas Silva conferma lo starting six delle ultime settimane, con la formidabile diagonale palleggiatore –opposto formata dal capitano italo–argentino Santiago Orduna e il fuoriclasse austriaco Paul Buchegger; schiacciatori ricettori il serbo Nicola Mijailovic con il goriziano Jernej Terpin, in posto –3 Davide Candellaro e il giovane Cosimo Balestra, con Domenico Cavaccini a comandare le operazioni di seconda linea.

Il tecnico di Altamura Francesco Caporusso Denora schiera il sestetto tradizionale con Alessio Alberini al palleggio, Kristian Gamba nel ruolo di opposto, l’esperto transalpino Jonas Baptiste Auginer e capitan Dario Monguzzi al centro, Alessandro Petri e Giuseppe Ottaviani a posto –4, e Luca Butti nel ruolo di libero.

LA CRONACA – 
Nel set di apertura dopo lo 0-2 iniziale dei canturini, Vibo prende subito le redini del gioco in mano e allunga progressivamente il punteggio (8-5, 16-9, 21-14) trascinata dall’opposto Buchegger (8 punti nel parziale con il 78% di positività offensiva) coadiuvato dal serbo Mijailovic autore di 4 punti e si è distinto anche in recezione (67%). Un errore al servizio del francese Aguenier consegna il set ai vibonesi (25-14).

Anche il secondo set è un monologo dei padroni di casa che, oltre al solito Buchegger, trovano punti importanti con Candellaro e Terpin (rispettivamente autori di 5 e 4 punti). Nel finale del parziale è il vice capitano a salire in cattedra che con tre primi tempi imperiosi allunga il punteggio fino al 24-16, mentre il punto del doppio vantaggio lo  ha siglato Mijailovic (25-17).

Nel  terzo set è arrivata la reazione dei lombardi che hanno raggiunto il massimo vantaggio sul 9-12 con due primi tempi consecutivi del francese Aguenier e un attacco da posto-2 dell’opposto Gamba.  Il tecnico Cezar Douglas chiama time out e la replica dei giallorossi non si fa attendere: con un contro break di 7 punti a 3 si riportano avanti nel punteggio (16-15) grazie ad un fallo in palleggio di Alberini. Le due squadre vanno a braccetto fino al 21-20 quando Buchegger sfodera tutto il suo repertorio e chiude la contesa realizzando gli ultimi  punti del match (25-21).

Dopo aver messo in cassaforte il secondo trofeo di questa stagione, l’attenzione dei giallorossi sarà rivolta al prossimo impegno in campionato, la prima gara dei play off promozione contro i ragazzini terribili della Consar Ravenna.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA
Lo schiacciatore della Tonno Callipo Vibo, Jernej Terpin:
Non ci fermiamo qui, proviamo a vincere anche i Play Off. E’ una bella vittoria, di fronte a un bel pubblico. In casa battiamo bene, quando le palle cominciano a staccarsi per gli avversari diventa più complicata. E’ bello giocare a pallavolo, giocare veloce, creare qualcosa di divertente, e si vede che ci divertiamo e vinciamo. Buchegger è fuori categoria, è troppo forte e ci dà una mano enorme soprattutto sui palloni caldi. Siamo felici. Il termometro è la nostra difesa, valuti quanto hai voglia di vincere“.

IL TABELLINO
Tonno Callipo Vibo Valentia– Pool Libertas Cantù 3–0
Parziali:
25–16/ 25–17/ 25–21

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap. 2, Buchegger 23, Candellaro 9, Balestra 2, Mijailovic 8, Terpin 9, Cavaccini (L1, 46% positiva, 15% perfetta); Carta (L2) n.e.; Tondo n.e., Piazza n.e., Tallone n.e., Lucconi n.e., Belluomo n.e., Fedrizzi n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistant coach: Francesco Racaniello

P.L.CANTÙ: Alberini 2, Gamba 14, Monguzzi cap. 4, Aguenier 7, Ottaviani 8, Preti 6,  Butti (L1, 10% positiva, 00% perfetta); Galliani, Compagnoni, Giannotti, Mazza n.e., Rota n.e., Carucci n.e., Picchio (L2) n.e.. Allenatore: Francesco Caporusso Denora; Assistant coach: Alessio Zingoni
Arbitri: Marco Turtù (Fermo) e Marco Colucci (Matera).

Note– Spettatori: 1353 per un incasso di 4.258,30 euro. MVP: PAUL BUCHEGGER (VIBO VALENTIA). VIBO VALENTIA: aces 4, battute sbagliate 6, muri vincenti 8, errori 22; attacco 51%, ricezione 52%–31%, punti realizzati: 53; CANTU’: aces 3, battute sbagliate 14, muri vincenti 4, errori 13; attacco 37%, ricezione 43%–18%, punti realizzati: 41; durata set: 25’, 25’, 27’. Totale: 77 minuti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com