Piacenza 04.06.2023 – Sono tre i giocatori di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che parteciperanno con la nazionale azzurra alla prima tappa della Volleyball Nations League che l’Italia giocherà in Canada dal 6 giugno. Sull’aereo in partenza da Roma sono saluti Yuri Romanò, Fabrizio Gironi e Francesco Recine che il Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi ha inserito nella lista dei 14 convocati.

Dopo quasi un mese di lavoro a Cavalese, in preparazione alla lunga stagione estiva che vedrà gli azzurri impegnati su diversi fronti, via al primo torneo del 2023, la Volleyball Nations League, che inizierà il 6 giugno per terminare il 23 luglio con le finali che si giocheranno in Polonia, a Danzica.

E se un gruppo è partito per il Canada, un altro gruppo, tra cui i biancorossi Leonardo Scanferla e Edoardo Caneschi, continua a lavorare a Cavalese in vista dei prossimi impegni azzurri.

Sarà la TD Place Arena di Ottawa, capitale del Canada, a dare il via alla stagione azzurra del 2023. Avversarie della prima settimana di gare saranno Argentina, USA, Cuba e Germania. Il rientro del gruppo in Italia è previsto per il 12 giugno.

I 14 di Ferdinando De Giorgi per la week 1 di VNL

Palleggiatori: Marco Falaschi, Paolo Porro.

Opposti: Yuri Romanò, Fabrizio Gironi.

Centrali: Marco Vitelli, Giovanni Sanguinetti, Leandro Mosca, Lorenzo Cortesia.

Schiacciatori: Davide Gardini, Tommaso Rinaldi, Francesco Recine, Mattia Bottolo.

Liberi: Fabio Balaso, Filippo Federici.

Gli azzurri al lavoro a Cavalese (Collegiale dal 2 al 9 giugno)

Lorenzo Sala, Giulio Magalini, Edoardo Caneschi, Riccardo Sbertoli (da oggi), Alessandro Michieletto (da oggi), Daniele Lavia (da oggi), Oreste Cavuto, Leonardo Scanferla, Tommaso Guzzo, Simone Giannelli, Roberto Russo, Alberto Pol, Simone Anzani (da oggi), Gianluca Galassi, Alessandro Piccinelli (da oggi), Nicola Salsi.

Le gare degli azzurri a Ottawa.

06.06.2023 Italia – Argentina (ore 22.30)

08.06.2023 Italia – USA (ore 22.30)

09.06.2023 Italia – Cuba (ore 22.30)

10.06.2023 Germania – Italia (ore 19.00)