Del Monte Coppa Italia A3 2021/2022


    Biglietti: LINK
    Cartella stampa: LINK
    Foto FINALE: Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone

    Del Monte® Coppa Italia Serie A3
    Prata di Pordenone alza la Coppa sul campo tricolore dell’Unipol Arena

    Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone 2-3 (23-25, 27-29, 25-20, 25-20, 9-15) – Videx Grottazzolina: Marchiani 1, Vecchi 14, Focosi 11, Nielsen 31, Mandolini 20, Cubito 8, Mercuri (L), Romiti R. (L), Lanciani 1, Cascio 0. N.E. Giacomini, Pison, Perini, Romiti A.. All. Ortenzi. Tinet Prata di Pordenone: Boninfante 4, Yordanov 14, Bortolozzo 13, Novello 16, Porro 4, Katalan 11, Rondoni (L), Bruno 10, Pinarello (L), Baldazzi 5, De Giovanni 0. N.E. Gaiatto, Dal Col, Gambella. All. Boninfante.

    MVP: Matteo Bortolozzo (Tinet Prata di Pordenone)

    La Tinet Prata di Pordenone vince la prima edizione della Del Monte® Coppa Italia di A3 nello splendido scenario dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

    La formazione di coach Dante Boninfante ha imposto la propria legge, bissando la vittoria della regular season contro la Videx Grottazzolina, alla quale non sono bastati i 31 punti di Breuning Nielsen. Sugli spalti le due tifoserie hanno dato spettacolo ma a gioire alla caduta dell’ultima palla è la marea gialla dei supporters della Tinet Prata di Pordenone: è capitan Matteo Bortolozzo, premiato anche come MVP per i suoi 7 muri e 13 punti totali col 67% in attacco, ad alzare la prima Del Monte® Coppa Italia unicamente riservata alla Serie A3.

    Primo break del set firmato dalla Videx con attacco e muro di Mandolini (9-6): la Tinet prova a reagire senza tuttavia avvicinarsi (14-11). Con Bortolozzo al servizio Prata rientra nel set dal 17-12 ed impatta con l’ace di Boninfante (22-22).  Il finale è di marca friulana mentre Grottazzolina si ferma improvvisamente (23-25). Il sestetto di Ortenzi reagisce con veemenza nella seconda frazione (8-4) ma la Tinet non si lascia di nuovo una volta intimidire e pareggia (12-12). Si prosegue sul filo dell’equilibrio, è ancora Prata a spuntarla ai vantaggi (27-29) grazie agli 8 punti nel set di Novello. L’inizio del set, come già avvenuto negli altri due parziali, è di marca Videx (5-2). Ma questa volta i ragazzi di Ortenzi non mollano la presa (20-15, time out Boninfante) ed accorciano le distanze (25-20) con Breuning Nielsen mattatore (7 punti). Nel quarto set i turni al servizio di Breuning Nielsen e Mandolini portano Grottazzolina sul 7-5, capitan Bortolozzo suona la carica per i friulani (7-7) che si portano avanti di due con un ace sul nastro di Katalan (15-17). I marchigiani vogliono il tie break: Vecchi e Breuning rimandano il verdetto al quinto set (25-20).
    Prata vola sul 3-8 al cambio di campo e vede il traguardo: il punto in battuta di Boninfante fa partire la festa della Tinet Prata di Pordenone.

    Matteo Bortolozzo (Tinet Prata di Pordenone): “È un’incredibile emozione per i trecento tifosi che sono venuti da Prata a tifare per noi: questi non sono dei successi personali ma di tutta una città. Ringrazio squadra, società e tifosi e a loro dedico questa bellissima vittoria”.
    Roberto Romiti (Videx Grottazzolina): “C’è delusione, tanta, perché abbiamo perso e soprattutto perché non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo, consentendo a Prata di rientrare in partita. Merito al nostro avversario che non ha mollato. Poi il quinto set è una lotteria, loro sono partiti subito con due turni al servizio che ci hanno messo in difficoltà. Questa sconfitta ci deve servire per crescere in vista del prosieguo del campionato”.

    Del Monte Coppa Italia Serie A3
    Albo d’oro

    Stagione               Vincitrice                                                 Sede
    2019/20               Olimpia Bergamo (A2)*                       Casalecchio di Reno (BO)
    2020/21               Agnelli Tipiesse Bergamo (A2)*          Cisano Bergamasco (BG)
    2021/22               Tinet Prata di Pordenone                     Casalecchio di Reno (BO)

    *Edizione a formula mista A2 e A3

    Finale Del Monte® Coppa Italia A3
    Vetrina storica per la terza serie nazionale. Sabato sera Grottazzolina e Prata si contendono il trofeo all’Unipol Arena

    La terza edizione del trofeo che coinvolge le squadre di Serie A3 Credem Banca, la prima in assoluto riservata alla categoria, vede in finale una formazione marchigiana e una friulana, entrambi rappresentanti del Girone Bianco. Alle 20.30 di sabato 5 marzo la Videx Grottazzolina e la Tinet Prata di Pordenone irromperanno nel weekend dell’Unipol Arena di Bologna a caccia del trofeo con coccarda tricolore. Nei precedenti, due nella Regular Season 2018/19 (una vittoria per parte) e uno nella stagione regolare in corso (successo di Prata). In odore di record due atleti della Videx: Nielsen è a 5 punti dai 100 in Coppa Italia, Marchiani a 1 solo punto dai 500 in carriera.

    Il team che alzerà il trofeo guadagnerà l’accesso alla Del Monte® Supercoppa Serie A3, in programma domenica 17 aprile, sfidando la migliore delle prime dei due gironi al termine della regular season (miglior quoziente ottenuto dividendo punti realizzati e partite disputate).

    La Finale della Del Monte® Coppa Italia A3 sarà trasmessa in diretta dal canale YouTube di Lega Pallavolo.

    Massimiliano Ortenzi  (Allenatore Videx Grottazzolina): “Questa Finale è allo stesso tempo un traguardo storico ed un sogno per una piccola realtà come la nostra. Dobbiamo esserne orgogliosi e godercelo fino in fondo indipendentemente da quello che sarà il risultato. All’inizio della stagione ci siamo detti insieme ai ragazzi di non accontentarci mai, di provare ad ottenere sempre il massimo in ogni circostanza e questa Finale non fa sicuramente eccezione. Faremo di tutto per mettere la ciliegina sulla torta e regalare una soddisfazione anche a tutte quelle persone il cui affetto ed entusiasmo sta rendendo questa nostra vigilia davvero speciale”.
    Riccardo Vecchi (Capitano Videx Grottazzolina): “Tutta la squadra sente di aver raggiunto qualcosa di veramente importante, non solo per la società ma per l’intero nostro movimento. Questo non può far altro che fornirci ulteriori motivazioni e carica in vista di una gara che dovremo affrontare senza troppe pressioni. Ritroveremo una squadra che abbiamo già affrontato, l’unica contro la quale siamo in cerca di riscatto.”

    Dante Boninfante (Allenatore Tinet Prata di Pordenone): “Siamo molto orgogliosi di aver dato questa cornice ad una città e ad una società che vede così ripagati gli sforzi di questi anni ed è una bellissima sensazione di appartenenza a questa realtà. Abbiamo già incontrato Grottazzolina ed è stato un match un po’ particolare perché noi eravamo senza libero di ruolo, anche se Manuel Bruno fece una grandissima partita, e loro con l’opposto titolare al rientro. Sono stati bravissimi a gestire per due mesi l’assenza di Nielsen e adesso che è rientrato hanno una marcia in più. Hanno ripreso la testa della classifica e siamo consapevoli che affronteremo una squadra ben diversa da quella che abbiamo incontrato in precedenza. Ma è anche questa la bellezza di una finale: avere un avversario molto forte da affrontare che ci stimolerà a fare ancora meglio di quello che stiamo facendo. Stiamo lavorando per provare a mettere in campo una prestazione da Finale”.
    Matteo Bortolozzo (Capitano Tinet Prata di Pordenone): “È bello arrivare in Finale, soprattutto se ciò accade all’interno di un percorso di crescita sia individuale che di squadra come è stato il nostro. Si è visto un livello di gioco che cresceva di partita in partita e uno step alla volta siamo arrivati a questa Finale battendo squadre veramente forti. Non posso negare il fatto che siamo emozionati perché per tutti noi è la prima volta che ci troviamo a giocare una Finale di Coppa Italia. Essendo una squadra giovane e nuova è una bella soddisfazione. Credo sia parte di un percorso. Siamo emozionati, carichi e speriamo di esprimere un bel gioco. Personalmente sono molto felice di essere arrivato in Finale con questa maglia perché ormai ho un legame  ed un affetto particolare per questa società perché è un club che fa bene alla pallavolo italiana e lo dimostra ogni giorno. Credo che ci siamo meritati questa opportunità e adesso viene la parte più bella, ovvero scendere in campo e giocarsela”

    Precedenti: 3 (2 vittorie di Grottazzolina in Serie A2 e 1 vittoria di Prata di Pordenone in A3)


    Del Monte® Coppa Italia
    Disponibile la cartella stampa dell’evento

    Manca sempre meno alla Del Monte® Coppa Italia: a “meno tre” dall’evento che per due giorni infiammerà gli animi dell’Unipol Arena di Bologna, è stata pubblicata nella sezione “eventi” del sito www.legavolley.it la cartella stampa della competizione. Al suo interno è possibile trovare il programma dettagliato, gli arbitri delle gare, le novità tecniche annunciate in conferenza stampa spiegate nel dettaglio, i roster, la storia in Coppa Italia di ognuna delle partecipanti oltre al loro percorso nell’edizione 2022, i precedenti tra le sfidanti, l’albo d’oro e i partner dell’evento.

    Cartella Stampa Del Monte® Coppa Italia 2021/2022: LINK

     

     

    Del Monte® Coppa Italia
    Questa mattina la conferenza stampa di presentazione

    Sale sempre più l’attesa per il weekend della Final Four Del Monte® Coppa Italia. Oggi, 1 marzo 2022, a poco più di tre giorni dall’evento in scena all’Unipol Arena di Bologna, si è svolta online la conferenza stampa di presentazione. Oltre ai quattro capitani e ai sei allenatori (compresi quelli delle formazioni finaliste di Serie A3) sono intervenuti Gianmaria Manghi, sottosegretario alla presidenza e capo di gabinetto della Regione Emilia-Romagna, Roberta Li Calzi, assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna e il Presidente del comitato regionale Emilia-Romagna Silvano Brusori. Era presente anche il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, che ha spiegato alcune novità tecniche che riguarderanno l’imminente edizione della Del Monte® Coppa Italia: la prima sarà una Video Check Room “in remoto”, anziché sul campo, per favorire un miglior lavoro ai tecnici senza alcuna pressione di tipo ambientale inevitabilmente causata dal campo. La seconda riguarda le panchine, che saranno spostate “fronte TV” e quindi dallo stesso lato del primo arbitro, favorendo l’attenzione anche sui giocatori non impegnati sul terreno di gioco e sugli allenatori. L’ultima novità prevede un massimo di quindici secondi tra un’azione e l’altra: un timer led ai quattro angoli del campo scandirà il tempo rimanente per la ripresa dell’azione, col fine per velocizzare il gioco e ridurre i tempi morti. Ultima ma non ultima, è stata annunciata una nuova partnership per la Lega Pallavolo Serie A: ha fatto il suo intervento anche Giovanni Palazzi, CEO di ChainOn, il marketplace digitale per la compravendita di sponsorizzazioni, che sarà il prossimo partner di innovazione tecnologica della Lega.

    È possibile rivedere il video integrale della conferenza al link sottostante, con gli interventi di Wilfredo Leon e Nikola Grbic (Sir Safety Conad Perugia), Matey Kaziyski e Angelo Lorenzetti (Itas Trentino), Antoine Brizard e Lorenzo Bernardi (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Matteo Piano e Roberto Piazza  (Allianz Milano). Massimiliano Ortenzi (Videx Grottazzolina) e Dante Boninfante (Tinet Prata di Pordenone).

    Link YouTube Conferenza Del Monte® Coppa Italia
    https://youtu.be/SVvKa0hStJE

     


    Del Monte® Coppa Italia
    Al via la prevendita dei biglietti su Vivaticket

    È ufficialmente aperta la prevendita dei biglietti per le attesissime Finali Del Monte® Coppa Italia, in programma tra sabato 5 e domenica 6 marzo 2022 all’Unipol Arena di Bologna. Due giornate, quattro gare e due trofei assegnati: questo il programma che attende tutti gli appassionati di volley, e non solo, che prenderanno parte all’evento.

    I biglietti sono acquistabili presso:

    • Vivaticket online su www.vivaticket.com + tutti i loro punti vendita
    • Lega Pallavolo Serie A – via Giuseppe Rivani, 6 Bologna
      Dal lunedì a venerdì: orario 9.00 – 19.00 /sabato 26 e domenica 27 orario 9.30 – 12.30.
      info@legavolley.it – tel. 051 4195660
      www.legavolley.it


    Prezzi

    GIORNALIERO (sabato 5 o domenica 6)

    2° ANELLO numerato
    Intero € 20
    Ridotto € 14

    1° ANELLO numerato
    Intero € 25
    Ridotto € 20

    TRIBUNA numerata € 35


    ABBONAMENTO
    (quattro partite, sabato e domenica)

    2° ANELLO numerato
    Intero € 34
    Ridotto € 25

    1° ANELLO numerato
    Intero € 40
    Ridotto € 35

    TRIBUNA numerata € 60

    INGRESSO RIDOTTO: per under 14 o Over 65

    INGRESSO GRATUITO: under 3 (in braccio ad un adulto); persona disabile con accompagnatore fino ad esaurimento posti, inoltrando la richiesta a caselli@legavolley.it

    Iniziative speciali per Tesserati FIPAV tramite le società di appartenenza.
    Per l’accesso all’impianto sarà necessario avere il green pass “rafforzato” (per i maggiori di anni 12) e indossare la mascherina FFP2.

    IL PROGRAMMA:

    Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
    Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)

    Sabato 5 marzo 2022, ore 15.15
    Sir Safety Conad Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza

    Sabato 5 marzo 2022, ore 17.45
    Itas Trentino – Allianz Milano

    Sabato 5 marzo 2022, ore 20.30
    Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A3
    Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone

    Domenica 6 marzo 2022, ore 15.00
    Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega

    Info biglietteria:

    Serena Caselli
    Lega Pallavolo Serie A
    Via G. Rivani, 6
    40138 Bologna (I)
    Tel.: +390514195660
    Fax: +390514195619
    www.legavolley.it
    caselli@legavolley.it

    Del Monte® Coppa Italia
    La Finale SuperLega domenica 6 su RAI 2. Cambia la programmazione del week end all’Unipol Arena. La partita di A3 sarà sabato 5


    Novità eclatanti per il programma delle Finali Del Monte® Coppa Italia, l’evento che porterà sei squadre all’Unipol Arena di Bologna il 5 e 6 marzo per la doppia assegnazione del trofeo, sia per la SuperLega che per la Serie A3.

    La novità principale riguarda la Finale di SuperLega, in programma per domenica 6 marzo: la gara decisiva lascia RAI Sport per approdare sulla ammiraglia RAI 2. Il match verrà anticipato alle ore 15.00 per consentire la diretta.

    Cambia quindi anche il programma per la Finale di Serie A3, che dalle Semifinali giocate ieri conosce il nome delle sue due protagoniste: Videx Grottazzolina e Tinet Prata di Pordenone. La gara sarà giocata sabato 5 alle ore 20.30, immediatamente a seguire le due Semifinali Sir Safety Conad Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino – Allianz Milano, e verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Lega Pallavolo.

    L’inizio della prevendita per il super-evento è atteso per venerdì 25 febbraio, una volta note le linee del Governo sulla capienza dei palasport.

    Del Monte® Coppa Italia A3
    Grottazzolina e Prata vincono le Semifinali in rimonta e si danno appuntamento all’Unipol Arena di Bologna


    Semifinali Del Monte® Coppa Italia A3

    Aurispa Libellula Lecce – Tinet Prata di Pordenone 2-3 (23-25, 25-18, 25-21, 28-30, 10-15) – Aurispa Libellula Lecce: Kindgard 4, Corrado 18, Fortes 8, Casaro 28, Vinti 14, Rau 7, Giaffreda (L), Persichino 0, Scarpi 0, Cappio (L), Maccarone 0. N.E. Melcarne, D’Alba. All. Darraidou. Tinet Prata di Pordenone: Boninfante 8, Yordanov 14, Bortolozzo 6, Baldazzi 21, Porro 13, Katalan 13, Rondoni (L), Novello 1, Bruno 0, De Giovanni 0. N.E. Gaiatto, Gambella. All. Boninfante. ARBITRI: Vecchione, Colucci.

    Maury’s Com Cavi Tuscania – Videx Grottazzolina 2-3 (27-25, 25-19, 27-29, 15-25, 19-21) – Maury’s Com Cavi Tuscania: Marsili 3, Rossatti 28, Stamegna 7, Boswinkel 35, Marinelli 4, Menichetti 7, Della Rosa 0, Prosperi Turri (L), Catinelli Guglielminetti 0, Quagliozzi 0. N.E. Ceccobello, Sandu. All. Passaro. Videx Grottazzolina: Marchiani 2, Vecchi 5, Focosi 10, Nielsen 44, Mandolini 16, Cubito 10, Mercuri (L), Romiti R. (L), Lanciani 0, Cascio 0, Giacomini 0. N.E. Pison, Perini, Romiti A.. All. Ortenzi. ARBITRI: Traversa, Cavicchi


    Saranno due squadre del Girone Bianco Videx Grottazzolina e Tinet Prata di Pordenone a contendersi la prima edizione della Del Monte® Coppa Italia A3, nella suggestiva location dell’Unipol Arena di Bologna, al termine di due Semifinali accesissime e ricche di colpi di scena. Nella gara delle 19.00, che vedeva di fronte la terza del Girone Blu e la quarta del Girone Bianco, i friulani della Tinet Prata di Pordenone si ritrovano sotto due a uno nel conteggio set dopo aver vinto il primo, ma trovano la forza di annullare quattro match point ai salentini portandosi sul 2-2. La squadra di Boninfante sfrutta poi l’inerzia guadagnata e conduce il tie-break fino al 10-15 finale. Alle 20.30 è invece iniziata la battaglia tra Tuscania e Grottazzolina: i laziali partono fortissimo portandosi avanti 2-0 nei set, ma anche in questo caso la squadra ospite non getta la spugna e da il via alla rimonta: Tuscania già pronta a festeggiare nel terzo set deve fare i conti con una chiamata del videocheck che riapre la gara, e si ritrova a dover fronteggiare la riscossa dei marchigiani guidati da uno straripante Nielsen (ben 44 punti per lui). La gara si chiude un tie break da cardiopalma conclusosi 19-21, dove la squadra allenata da Ortenzi annulla diversi match point e stacca l’ultimo pass per la finale di Bologna.


    Finale Del Monte® Coppa Italia A3

    Unipol Arena, Bologna
    Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone

    Link al tabellone Del Monte® Coppa Italia A3 (Fase Finale):
    https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=854

    Del Monte® Coppa Italia A3
    Le Semifinali saranno Lecce – Prata e Tuscania – Grottazzolina


    Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia A3

    Med Store Tunit Macerata – Videx Grottazzolina 0-3 (23-25, 22-25, 12-25) – Med Store Tunit Macerata: Longo 1, Margutti 2, Pasquali 7, Giannotti 11, Lazzaretto 6, Sanfilippo 5, Ravellino (L), Scita 0, Gabbanelli (L), Scrollavezza 1, Ferri 3. N.E. Facchi, Paolucci, Robbiati. All. Di Pinto. Videx Grottazzolina: Marchiani 2, Vecchi 10, Focosi 6, Nielsen 20, Mandolini 15, Cubito 6, Mercuri (L), Romiti R. (L), Lanciani 0. N.E. Cascio, Romiti A., Perini, Pison. All. Ortenzi.

    Abba Pineto – Tinet Prata di Pordenone 2-3 (19-25, 25-22, 13-25, 25-16, 9-15) – Abba Pineto: Catone 0, Bertoli 16, Omaggi 5, Link 21, Disabato 2, Calonico 8, Pesare (L), Del Campo 7, Giuliani (L). N.E. Fioretti. All. Bertoli. Tinet Prata di Pordenone: Boninfante 2, Yordanov 15, Bortolozzo 13, Baldazzi 3, Porro 19, Katalan 10, Pinarello (L), Rondoni (L), Gambella 0, Novello 11, Bruno 5. N.E. Dal Col, De Giovanni. All. Boninfante. ARBITRI: Jacobacci, Laghi. NOTE – durata set: 25′, 32′, 20′, 26′, 15′; tot: 118′.

    Maury’s Com Cavi Tuscania – OmiFer Palmi 3-0 (25-23, 25-15, 25-19) – Maury’s Com Cavi Tuscania: Marsili 2, Rossatti 22, Catinelli Guglielminetti 7, Quagliozzi 14, Stamegna 14, Menichetti 1, Prosperi Turri (L). N.E. Ceccobello. All. Passaro. OmiFer Palmi: Roberts 1, Russo 12, Marra 11, Pellegrino 3, Filanoti 1, Remo 6, Di Carlo (L), Fortunato (L). N.E. Nicolò, Pizzonia, Gitto. All. Polimeni.

    Gara cancellata
    Wow Green House Aversa– Aurispa Libellula Lecce

    Nello scontro tra le squadre classificatesi prima e quarta nel Girone di Andata, ha la meglio la Tinet Prata di Pordenone, che elimina i campioni d’inverno di Abba Pineto. Gli abruzzesi rimontano due volte gli ospiti friulani ma cedono poi al tie break.
    Esce di scena anche la seconda testa di serie: l’attuale capolista in Regular Season Videx Grottazzolina conquista infatti il derby marchigiano superando la Med Store Tunit Macerata, che lotta ad armi pari nei primi due parziali per poi arrendersi nel terzo a Nielsen e compagni.
    Nell’altro lato del tabellone, quello relativo al Girone Blu, Maury’s Com Cavi Tuscania approda in Semifinale grazie ai 22 punti di Rossatti, sbarazzandosi in tre set di OmiFer Palmi e bissando il risultato ottenuto tra le due squadre in regular season ormai due mesi fa. I calabresi erano stati gli unici in grado di ribaltare il fattore campo nel turno precedente. Aurispa Libellula Lecce guadagna invece il passaggio del turno senza scendere in campo, complice la resa forzata della Wow Green House Aversa.

    Semifinali Del Monte® Coppa Italia A3
    Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 20.30
    Aurispa Libellula Lecce – Tinet Prata di Pordenone
    Maury’s Com Cavi Tuscania – Videx Grottazzolina

    Finale Del Monte® Coppa Italia A3
    Domenica 6 marzo 2022, ore 14.30
    Unipol Arena, Bologna


    Link al tabellone completo (Fase Finale):
    https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=854

    Del Monte® Coppa Italia A3
    Finale all’Unipol Arena di Bologna


    Palcoscenico di prestigio assoluto per la Finale della nuova competizione Del Monte® Coppa Italia Serie A3. L’atto finale andrà in scena domenica 6 marzo 2022 all’Unipol Arena di Bologna alle 14.30, e sarà dunque il vero e proprio “opening act” della gara che assegnerà la Del Monte® Coppa Italia Superlega, in programma lo stesso giorno alle ore 18.00. Si arricchisce dunque ulteriormente il programma della Final Four in programma il 5 e il 6 marzo, con la giornata di domenica che vedrà assegnati due trofei a distanza di poche ore. Già noti i nomi delle finaliste di Del Monte® Coppa Italia SuperLega, che si sono conquistate il pass per Bologna nei Quarti di Finale disputati il 16 e il 19 gennaio, mentre per conoscere coloro che si contenderanno la Del Monte® Coppa Italia Serie A3 bisognerà attendere prima i Quarti di Finale, in programma mercoledì 2 febbraio alle 20.30, e successivamente le Semifinali, in data 16 febbraio, dove le squadre del Girone Bianco e del Girone Blu si incontreranno per la prima volta nel tabellone.

    Del Monte® Coppa Italia A3
    Turno all’insegna del fattore campo: è di Palmi l’unica vittoria esterna
    Definita la griglia dei Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia A3

    Gara Unica Ottavi Del Monte Coppa Italia A3 – Girone Bianco

    Videx Grottazzolina – Sa.Ma. Portomaggiore 3-1 (25-12, 25-15, 22-25, 25-21) – Videx Grottazzolina: Marchiani 2, Vecchi 11, Focosi 9, Nielsen 31, Mandolini 12, Cubito 4, Mercuri (L), Romiti R. (L), Cascio 0, Lanciani 0. N.E. Romiti A., Perini. All. Ortenzi. Sa.Ma. Portomaggiore: Leoni 0, Dordei 4, Grottoli 5, Dahl 18, Pinali 10, Aprile 9, Brunetti (L), Pahor 0, Rossi 0, Govoni 0. N.E. Ferrari, Masotti. All. Marzola.

    Med Store Tunit Macerata – Volley Team San Donà di Piave 3-0 (25-18, 25-15, 25-16) – Med Store Tunit Macerata: Longo 4, Margutti 7, Sanfilippo 7, Giannotti 18, Lazzaretto 9, Pasquali 9, Ravellino (L), Gabbanelli (L), Scita 1, Scrollavezza 0. N.E. Ferri, Paolucci, Ricottini, Robbiati. All. Di Pinto. Volley Team San Donà di Piave: Mignano 2, Monari 3, Basso 3, Vaskelis 18, Garofalo 6, Bragatto 6, Mondin (L), Palmisano 0, Santi (L), Bellucci 1. N.E. Tuis, Zonta, Cherin, Andrei, Tassan. All. Tofoli.

    Abba Pineto – Da Rold Logistics Belluno 3-0 (25-13, 25-12, 29-27) – Abba Pineto: Catone 1, Bertoli 14, Persoglia 6, Link 19, Disabato 6, Calonico 5, Pesare (L), Giuliani (L), Martinelli 2, Del Campo 2. N.E. Fioretti, Orlando, Marolla, Omaggi. All. Palermo. Da Rold Logistics Belluno: Maccabruni 3, Candeago 4, Paganin 5, Guolla 5, Ostuzzi 8, Piazzetta 9, Martinez (L), Pierobon (L), De Santis 5. N.E. Graziani. All. Poletto.

    Gara cancellata
    Tinet Prata di Pordenone – Sol Lucernari Montecchio 3-0 (25-0, 25-0, 25-0)

    Turno più che mai all’insegna del fattore campo negli Ottavi di Finale di Del Monte® Coppa Italia A3 del Girone Bianco. Nello scontro che vedeva contrapposte la terza e la sesta della classifica del girone di andata, Videx Grottazzolina si prende vittoria e Quarti di Finale contro Sa.Ma. Portomaggiore, in partita solo nel terzo e nel quarto set. Nel rematch dello scorso turno di Regular Season, ovvero la gara tra la seconda e settima testa di serie, ha la meglio Med Store Tunit Macerata ai danni di Volley Team San Donà di Piave con il punteggio di 3-0. Tutto facile, escluso il terzo set conclusosi ai vantaggi, per Abba Pineto: gli abruzzesi superano Da Rold Logistics Belluno e raggiungono al turno successivo Tinet Prata di Pordenone, approdata ai Quarti complice la defezione forzata di Sol Lucernari Montecchio Maggiore.

    Quarti Del Monte® Coppa Italia A3 – Girone Bianco
    Mercoledì 2 febbraio 2022, ore 20.30
    Abba Pineto (1a-8a) – Tinet Prata di Pordenone (4a-5a)
    Med Store Tunit Macerata (2a-7a) – Videx Grottazzolina (3a-6a)

    Link al tabellone completo:
    https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=852

    Gara Unica Ottavi Del Monte Coppa Italia A3 – Girone Blu

    Wow Green House Aversa – Avimecc Modica 3-0 (25-18, 25-20, 25-19) – Wow Green House Aversa: Putini 2, Sacripanti 9, Trillini 3, Morelli 23, Starace 10, Bonina 6, Di Meo (L), Corrieri 0, Calitri (L), Agostini 0, Diana 0, Cuti 0. N.E. Schioppa, Barretta. All. Tomasello. Avimecc Modica: Alfieri 1, Chillemi 3, Garofolo 3, Martinez 11, Loncar 8, Raso 7, Aiello (L), Nastasi (L), Turlà 0. N.E. Gavazzi, Firrincieli. All. D’Amico.

    Aurispa Libellula Lecce – Sistemia Aci Castello 3-1 (25-18, 25-20, 23-25, 25-15) – Aurispa Libellula Lecce: Kindgard 3, Corrado 15, Fortes 6, Casaro 26, Vinti 10, Rau 8, Giaffreda (L), Persichino 0, Scarpi 1, Cappio (L), Maccarone 0. N.E. Melcarne, D’Alba. All. Darraidou. Sistemia Aci Castello: Cottarelli 0, Zappoli Guarienti 11, Smiriglia 4, Lucconi 25, Gradi 1, Frumuselu 9, Di Franco 0, Zito (L), Battaglia 4. N.E. Andriola, Vintaloro. All. Kantor.

    Maury’s Com Cavi Tuscania – Shedirpharma Massa Lubrense 3-2 (25-22, 25-14, 18-25, 23-25, 15-12) – Maury’s Com Cavi Tuscania: Marsili 3, Marinelli 17, Sandu 0, Boswinkel 33, Rossatti 11, Menichetti 4, Stamegna 2, Prosperi Turri (L), Catinelli Guglielminetti 0, Della Rosa 1, Quagliozzi 2. N.E. Ceccobello. All. Passaro. Shedirpharma Massa Lubrense: Illuzzi 3, Sorrenti 9, Pilotto 11, Lugli 21, Fantauzzo 2, Deserio 3, Peripolli 19, Pontecorvo (L), Grimaldi 0, Denza (L), Conoci 0. N.E. Aprea, Imperatore, Miccio. All. Esposito.

    Leo Shoes Casarano – OmiFer Palmi 1-3 (25-21, 21-25, 24-26, 20-25) – Leo Shoes Casarano: Ciardo 0, Baldari 12, Peluso 9, D’Amato 13, Petras 19, Meleddu 11, Urso (L), Ribecca 0, Scaffidi 0, Pierri (L), De Micheli 0. N.E. Paoletti. All. Licchelli. OmiFer Palmi: Paris 1, Rosso 12, Marra 10, Laganà 25, Russo 20, Remo 5, Filanoti (L), Soncini 1, Fortunato (L). N.E. Amato, Nicolò, Gitto, Prespov, Pellegrino. All. Polimeni..

    Nel Girone Blu la prima qualificata è Aurispa Libellula Lecce, che nella gara delle 19.00 supera Sistemia Aci Castello col punteggio di 3-1, mentre Maury’s Com Cavi Tuscania, nel match delle 19.30 tra la prima e l’ottava, passa il turno eliminando al tie-break Shedirpharma Massa Lubrense dopo essere stata in vantaggio per due a zero. L’unico successo esterno degli Ottavi di Finale di Del Monte® Coppa Italia A3 arriva dalla gara tra quarta e quinta del girone di andata, ed è firmato dai calabresi di OmiFer Palmi, capaci di imporsi per 3-1 su Leo Shoes Casarano dopo essere stati in svantaggio per un set a zero. Passaggio del turno netto invece per la seconda testa di serie e attuale capolista Wow Green House Aversa, che elimina Avimecc Modica col massimo scarto.

    Quarti Del Monte® Coppa Italia A3 – Girone Blu
    Mercoledì 2 febbraio 2022, ore 20.30
    Maury’s Com Cavi Tuscania (1a-8a) – OmiFer Palmi (4a-5a)
    Wow Green House Aversa (2a-7a) – Aurispa Libellula Lecce (3a-6a)

    Link al tabellone completo:
    https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=853

    Del Monte® Coppa Italia Serie A3
    Gara Unica Ottavi: nel Girone Bianco tre gare sono in programma alle 20.30. Prata già ai Quarti

    Nel Blu il calendario prevede una sfida alle 19.00, una alle 19.30 e due match alle 20.30

    Si alza il sipario sulla Del Monte® Coppa Italia Serie A3, kermesse nuova di zecca lanciata dalla Lega Volley per dare ancora più visibilità ai Club in crescita della Serie A3 Credem Banca. Il torneo si apre con Ottavi e Quarti, caratterizzati da uno sbarramento iniziale: in una parte del tabellone si affronteranno le migliori otto piazzate del Girone Bianco e dall’altra del Blu a fine girone di andata. Le rappresentanti dei due gruppi si incroceranno tra loro solo in Semifinale.

    Ottavi del Girone Bianco
    Mercoledì 26 gennaio alle 20.30 è previsto il fischio d’inizio dei tre match: Abba Pineto, prima testa di serie, ospita Da Rold Logistics Belluno, che ha staccato l’ultimo pass disponibile in ottava posizione, mentre la Med Store Tunit Macerata, seconda testa di serie, ha la chance immediata di riscattarsi sul proprio campo contro la Volley Team San Donà di Piave, settima testa di serie che nel fine settimana ha battuto in tre set i marchigiani in Veneto. A confronto anche la Videx Grottazzolina, terza al giro di boa, con la Sa.Ma. Portomaggiore, qualificata grazie alla sesta posizione provvisoria. Non si giocherà invece la sfida tra la quarta e la quinta del girone, ovvero tra Tinet Prata di Pordenone e la Sol Lucernari Montecchio Maggiore: i friulani avanzano già ai Quarti di Finale causa defezione forzata degli ospiti.

    Ottavi del Girone Blu
    Sempre mercoledì, scendono in campo tutte le qualificate del Gruppo Blu, ma con delle differenze di orario. Ad aprire le danze, alle 19.00, sono l’Aurispa Libellula Lecce, terza forza in griglia, e la Sistemia Aci Castello, entrata in lizza con il sesto posto. Alle 19.30, la Maury’s Com Cavi Tuscania, forte del titolo invernale, ospita la Shedirpharma Massa Lubrense, salita sull’ultimo vagone della Coppa Italia di A3 per il rotto della cuffia. A chiudere la giornata sono i due incontri delle 20.30: in programma una sfida mozzafiato tra la quarta e la quinta testa di serie, ovvero Leo Shoes Casarano e OmiFer Palmi, ma anche la battaglia sportiva tra la Wow Green House Aversa, seconda nella griglia di Coppa e attuale capolista, contro l’Avimecc Modica, settima a fine girone di andata.

    Gara Unica Ottavi Del Monte Coppa Italia A3 – Girone Bianco

    Mercoledì 26 Gennaio 2022, ore 20.30
    Abba Pineto (1) – Da Rold Logistics Belluno (8)

    Arbitri: Salvati Serena, Verrascina Antonella
    Video Check: Bosica Gianclaudio
    Segnapunti: Di Florio Dario
    Diretta YouTube

    Med Store Tunit Macerata (2) – Volley Team San Donà di Piave (7)
    Arbitri: Toni Fabio, Rolla Massimo
    Video Check: Natalini Giulia
    Segnapunti: Santinelli Cristina
    Diretta Legavolley.tv

    Videx Grottazzolina (3) – Sa.Ma. Portomaggiore (6)
    Arbitri: Dell’Orso Alberto, Feriozzi Ugo
    Video Check: Perotti Marco
    Segnapunti: Marini Lorenzo
    Diretta Legavolley.tv

    Gara cancellata
    Tinet Prata di Pordenone – Sol Lucernari Montecchio Maggiore

    Quarti Del Monte® Coppa Italia A3 – Girone Bianco
    Mercoledì 2 febbraio 2022
    Vincente 1a-8a – Tinet Prata di Pordenone
    Vincente 2a-7a – Vincente 3a-6a

    Gara Unica Ottavi Del Monte Coppa Italia A3 – Girone Blu

    Mercoledì 26 Gennaio 2022, ore 19.00
    Aurispa Libellula Lecce (3) – Sistemia Aci Castello (6)

    Arbitri: Colucci Marco, Di Bari Pierpaolo
    Video Check: Resta Giuseppe
    Segnapunti: Carlucci Valeria
    Diretta Legavolley.tv

    Mercoledì 26 Gennaio 2022, ore 19.30
    Maury’s Com Cavi Tuscania (1) – Shedirpharma Massa Lubrense (8)

    Arbitri: Mesiano Marta, Marotta Michele
    Video Check: Bolognesi Clausio
    Segnapunti: Restaino Pasquale
    Diretta Legavolley.tv

    Mercoledì 26 Gennaio 2022, ore 20.30
    Leo Shoes Casarano (4) – OmiFer Palmi (5)

    Arbitri: Autuori Enrico, Vecchione Rosario
    Video Check: Scarnera Andrea
    Segnapunti: Iaia Salvatore
    Diretta Legavolley.tv

    Wow Green House Aversa (2) – Avimecc Modica (7)
    Arbitri: Grassia Luca, Capolongo Antonio
    Video Check: Stellato Giuseppina
    Segnapunti: Grieco Giuseppina
    Diretta Legavolley.tv

    Quarti Del Monte® Coppa Italia A3 – Girone Blu
    Mercoledì 2 febbraio 2022
    Vincente 1a-8a – Vincente 4a-5a
    Vincente 2a-7a – Vincente 3a-6a

     

    Serie A3 Credem Banca
    Aversa batte Ottaviano e chiude al secondo posto l’andata del Girone Blu
    Definita la griglia degli Ottavi di Del Monte
    ® Coppa Italia A3.
    Nel Girone Bianco Pineto e Grottazzolina vincono i recuperi.

    Girone Blu

    Recupero 13a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Gir. Blu

    Wow Green House Aversa – Falù Ottaviano 3-0 (27-25, 25-15, 25-15) – Wow 
    Green House Aversa: Putini 2, Sacripanti 7, Trillini 9, Morelli 15, Starace 12, Diana 3, Di Meo (L), Calitri (L), Bonina 2, Cuti 0, Barretta 1, Agostini 0, Schioppa 0. N.E. Corrieri. All. Tomasello. Falù Ottaviano: Tulone 3, Ruiz 9, Pizzichini 5, Lucarelli 11, Settembre 8, Buzzi 9, Coppola 0, Titta (L), Ammirati 0. N.E. Ambrosio. All. Mosca.

    La vittoria di  Wow Green House Aversa nel recupero della 13a di andata, chiude la prima parte di regular season per il Girone Blu di Serie A3 Credem Banca e definisce gli accoppiamenti degli Ottavi di Del Monte® Coppa Italia A3. Nel derby con Falù Ottaviano, i ragazzi guidati da Giacomo Tomasello, trascinati dall’ottima prova di Morelli autore di 15 punti, dopo un primo set chiuso ai vantaggi 27-25, hanno avuto la meglio chiudendo secondo e terzo set 25-15 contro un Ottaviano che ha provato a tener testa ai corregionali lasciando poi vittoria e tre punti ad un’Aversa che fa un importante balzo in classifica portandosi in seconda posizione. Negli Ottavi di Del Monte Coppa Italia la capolista Tuscania ospiterà Massa Lubrense, Aversa sfiderà Modica, la salentina Lecce scenderà in campo con l’altra siciliana, Aci Castello mentre nella sfida tra quarta e quinta la calabrese Palmi farà visita a Casarano.

    Classifica girone di andata Serie A3 Credem Banca gir. Blu
    1. Maury’s Com Cavi Tuscania 27
    2. Wow Green House Aversa 27
    3. Aurispa Libellula Lecce 27
    4. Leo Shoes Casarano 26
    5. OmiFer Palmi 25
    6. Sistemia Aci Castello 24
    7. Avimecc Modica 19
    8. Shedirpharma Massa Lubrense 14
    9. Opus Sabaudia 14
    10. Falù Ottaviano 13
    11. Dist&Log Marcianise 13
    12. Efficienza Energia Galatina 4
    13. Con.Crea Marigliano 1

    Ottavi Del Monte® Coppa Italia A3 gir. Blu
    Mercoledì 26 gennaio 2022, ore 20.30
    Maury’s Com Cavi Tuscania (1) – Shedirpharma Massa Lubrense (8)
    Leo Shoes Casarano (4) – OmiFer Palmi (5)
    Wow Green House Aversa (2) – Avimecc Modica (7)
    Aurispa Libellula Lecce (3) – Sistemia Aci Castello (6)

    Quarti Del Monte® Coppa Italia A3 – Blu
    Mercoledì 2 febbraio 2022, ore 20.30
    Vincente Quarti 1a-8a – Vincente Quarti 4a-5a
    Vincente Quarti 2a-7a – Vincente Quarti 3a-6a

    Serie A3 Credem Banca
    Grottazzolina batte Pineto al tie break e chiude il girone di andata del girone Bianco. Definita la griglia degli Ottavi di Del Monte
    ® Coppa Italia A3

    13a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Gir. Bianco
    Videx Grottazzolina – Abba Pineto 3-2 (25-19, 17-25, 27-29, 25-16, 15-10) 
    – Videx Grottazzolina: Marchiani 2, Vecchi 15, Focosi 6, Nielsen 19, Mandolini 25, Cubito 10, Mercuri (L), Romiti R. (L), Lanciani 0. N.E. Cascio, Perini, Romiti A. All. Ortenzi. Abba Pineto: Catone 1, Bertoli 11, Persoglia 7, Link 23, Del Campo 14, Calonico 6, Pesare (L), Giuliani (L), Orlando 0, Fioretti 0, Disabato 1, Martinelli 2. N.E. Omaggi, Marolla. All. Rovinelli.

    Grottazzolina batte la capolista Pineto nel recupero della 13a giornata di andata del girone Bianco di Serie A3 Credem Banca ma non trova il salto in classifica, confermando il terzo posto che la proietta agli Ottavi di Finale di Del Monte® Coppa Italia di Serie A3 contro Portomaggiore. Il recupero di questa sera ha infatti definito la griglia degli Ottavi di Coppa per il girone Bianco, in programma il prossimo 26 gennaio 2022, in attesa della conclusione del girone di andata del girone Blu per la quale si attende il recupero tra Aversa e Ottaviano. Fermi dall’ultima gara giocata lo scorso 19 dicembre, Grottazzolina e Pineto hanno messo in campo una bella pallavolo in una gara chiusa al tie break dai padroni di casa di mister Ortenzi.
    Si delinea quindi il quadro degli Ottavi di Del Monte® Coppa Italia del girone Bianco, in programma mercoledì 26 gennaio 2022 come comunicato dalla Lega Pallavolo Serie A in seguito allo spostamento di Ottavi e Quarti. La capolista Pineto ospiterà Belluno mentre Macerata, seconda in classifica sfiderà in casa San Donà. Grottazzolina, terza classificata nel girone di andata, ospiterà Portomaggiore mentre Prata di Pordenone scenderà in campo con Montecchio Maggiore.
    L’incrocio tra i due gironi avverrà dopo i Quarti di Finale in programma il 2 febbraio con le Semifinali tra le quattro vincenti dei Quarti.

    Classifica Serie A3 Credem Banca gir. Bianco – girone di Andata
    1. Abba Pineto 33, 2. Med Store Tunit Macerata 31, 3. Videx Grottazzolina 31, 4. Tinet Prata di Pordenone 29, 5. Sol Lucernari Montecchio Maggiore 24, 6. Sa.Ma. Portomaggiore 20, 7. Volley Team San Donà di Piave 18, 8. Da Rold Logistics Belluno 17, 9. Volley 2001 Garlasco 16, 10. Vigilar Fano 16, 11. Monge-Gerbaudo Savigliano 13, 12. ViViBanca Torino 10, 13. Geetit Bologna 8, 14. Gamma Chimica Brugherio 4.

    Ottavi Del Monte® Coppa Italia A3 gir. Bianco
    Mercoledì 26 gennaio 2022, ore 20.30
    Abba Pineto (1) – Da Rold Logistics Belluno (8)
    Tinet Prata di Pordenone (4) – Sol Lucernari Montecchio Maggiore (5)
    Med Store Tunit Macerata (2) – Volley Team San Donà di Piave (7)
    Videx Grottazzolina (3) – Sa.Ma. Portomaggiore (6)

    Quarti Del Monte® Coppa Italia A3 – Bianco
    Mercoledì 2 febbraio 2022
    Vincente Quarti 1a-8a – Vincente Quarti 4a-5a
    Vincente Quarti 2a-7a – Vincente Quarti 3a-6a

    Serie A Credem Banca e Del Monte® Coppa Italia
    Slittano le date della Del Monte® Coppa Italia per A2 e A3. Rinvio a Bergamo

    SuperLega Credem Banca in attesa del prossimo turno. La Leo Shoes PerkinElmer ha comunicato alla Commissione Medica di Lega l’esito dei tamponi molecolari, che hanno confermato due sole positività rispetto ai tamponi rapidi della serata di ieri che avevano comportato il rinvio di Modena-Monza, ma si attendono nuovi test per mercoledì (Modena ha un turno di riposo).

    In Serie A2 confermato lo slittamento delle prime due fasi della Del Monte® Coppa Italia A2.

    I rinvii delle gare all’ultima giornata e il match non disputato ad Aversa in A3 da recuperare, come disposto dal Giudice Sportivo, mantengono ancora aperte le classifiche del Girone d’Andata anche in Serie A3 Credem Banca. Una revisione al planning gare è quindi necessaria.

    Ecco le variazioni nel dettaglio.

    Serie A2 Credem Banca: il rinvio a Bergamo
    Domenica prossima 2 gennaio non si disputerà per la 1a Giornata di Ritorno la gara Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte, mentre la Commissione Medica di Lega attende i nuovi test molecolari di Santa Croce prima di decidere sulla gara Kemas Lamipel Santa Croce – Synergy Mondovì.

    Del Monte® Coppa Italia A2: slittano Quarti e Semifinali
    Con ancora tre gare da giocare del Girone d’Andata, l’impossibilità di chiudere la classifica porta, come preannunciato ieri, allo slittamento dei Quarti e delle Semifinali della Del Monte® Coppa Italia A2. I Quarti passano da mercoledì 6 gennaio al mercoledì 19 gennaio. Le Semifinali dal 19 gennaio al mercoledì successivo, 26 gennaio.

    Del Monte® Coppa Italia A3: posticipati Ottavi, Quarti e Semifinali
    In attesa della chiusura della classifica di andata, la Lega Pallavolo Serie A ha posticipato le date degli Ottavi, Quarti e Semifinali della Del Monte® Coppa Italia. Gli Ottavi passano da domenica 2 gennaio a mercoledì 19 gennaio, i Quarti da giovedì 6 gennaio a mercoledì 26 gennaio per entrambi i Gironi. Le Semifinali incrociate fra Gironi passano a mercoledì 16 febbraio.
    La Serie A3 Credem Banca tornerà quindi in campo per la 1a di Ritorno il 9 gennaio.

    27 SQUADRE Serie A3 2021/2022: