SERIE A1 TIM GARA 2 SEMIFINALE PLAY OFF. A CUNEO LA BRE BANCA LANNUTTI VINCE AL 5° SET E PAREGGIA LA SFIDA CON MACERATA

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-2 (25-23, 15-25, 25-21, 23-25, 15-13)
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 29, Coscione 3, Bendandi, Omrcen 18, Vergnaghi (L), Godoy Filho “Giba” 14, Curti 1, Fabbiani 2, Cozzi 6, Platenik 7, Rodrigues 2. Non entrati: Martino. All. Prandi Silvano.
LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Paparoni, Dennis 14, Santana 12, Sintini 3, Monopoli, Geric 11, Corsano (L), Miljkovic 17, Herpe 15. Non entrati: Ravellino, Gemmi, Mistoco. All. De Giorgi Ferdinando.
ARBITRI: Luca Sobrero, Fabrizio Padoan
NOTE – Spettatori 2600, incasso 14000, durata set: 25′, 22′, 24′, 25′, 16′; tot: 112′.
MVP: Wout Wijsmans
CUNEO – Il tempo di consegnare al brasiliano Giba la targa come Miglior Giocatore TIM dei Quarti di finale, e al palasport di Cuneo inizia un’autentica battaglia per la conquista di Gara 2 di Semifinale. Cuneo, sconfitta ad Ancona in Gara 1, inizia com’era finita: con il centrale Omrcen subito carico. Poi si va avanti palla su palla fino al 15 pari. Un allungo (17-15), ma Macerata non molla. Herpe segna il + 2 sul 18-20. Sul 23-23, Wijsmans attacca 23-24 e poi si conquista il set ball (25-23).
Secondo set. Macerata se ne va 2-5. La battuta forzata della Lube fa i suoi danni, ma Cuneo resiste. Il time out tecnico arriva con Cuneo a quota 5. Sul 5-9, Prandi richiama Anderson dopo l’ennesimo errore e punta su Fabbiani. Ma anche il neo-entrato fatica col muro di Macerata (5-11), e solo Wijsmans continua a picchiare con regolarità. Prandi cambia alzatore (dentro Bendandi per Coscione) ma l’inseguimento resta a distanza. Allora, dentro anche Platenik per Giba. Rodrigao, complice un ispirato Sintini, passa ovunque lungo la rete. Omrcen accende la speranza con due punti, ma Geric con un muro firma il 15-25.
Al terzo parziale, Silvano Prandi dimostra chiaramente di non aspettarsi più niente da Anderson. Rimanda in campo Platenik e sposta Wijsmans opposto. Si gioca palla su palla, il leader è il belga, ma errori in battuta frenano i Blu piemontesi. E’ sempre il capitano ad attaccare il pallone del +2 (16-14). Due ace di Wijsmans danno il +4 (22-18) e richiamano in ricezione Paparoni per Herpe. Platenik ferma Miljkovic (22-19), Coscione butta via il primo set point con una improbabile alzata per Giba, lo chiude Wijsmans al decimo punto del set personale.
Con Cuneo avanti 2-1, stesse formazioni (con Platenik in banda e il belga opposto a Coscione). Lotta a coltello, la Bre Banca Lannutti tiene il ritmo, Coscione rimette in partita anche Cozzi. 18-17, Cuneo sente odore di conquista. Prandi sul 21-20 va al doppio cambio (dentro Anderson e Curti), ma Anderson sbaglia il servizio.Wijsmans vuole vincere, attacca palloni sopra al muro nella sua antica veste di martello puro. 23-23, proprio Wout sbaglia l’attacco (23-24) da posto 4, poi l’ace di Miljkovic manda le squadre al tie break.
Quinto set, formazioni gemelle ai set precedenti. Un punto alla volta, solo il muro di Omrcen su Miljkovic dà il primo +2 al set decisivo (10-8). La Bre Banca mantiene il vantaggio parziale, poi con una palla eccezionale di Wijsmans salvata da Giba in fondo al campo Cuneo va 13-10, tagliando le gambe alla Lube. Errore in battuta di Platenik (13-11), due muri di Geric su Wijsmans (13-12) e Omrcen (13-13), poi Omrcen firma il 14 e Wijsmans vince la partita col suo ultimo pallone da zona 4. Gara 4 è assicurata.
Silvano Prandi (all. Cuneo): “Chiave di volta il secondo set, il cambio di opposto è stato importante. Il 60% di Wout dimostra quanto abbia saputo adattarsi bene. Anderson era in difficoltà e andava cambiato: come capita a tanti giocatori, attraversa un momento no. Questo modulo per la prossima partita? Non lo so, vedremo”.
Wout Wijsmans (schiacciatore Cuneo): “Abbiamo giocato un grande primo set, poi abbiamo subito l’iniziativa della Lube. Il cambio è stato inatteso per me, ogni tanto provo in allenamento. Lì è solo un gioco…”.
Andrija Geric (centrale Macerata): “Cuneo si è rivelato un avversario tosto, soprattutto con Wijsmans che ci ha creato tantissimi problemi. Noi però abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non siamo stati in grado di sfruttarle. 1 a 1, palla al centro”.
Manuel Coscione (alzatore Cuneo): “Anderson aveva problemi al ginocchio. Quando ho rivisto Wout in campo da opposto, ho cercato di ricordare gli schemi dello scorso anno, quando giocava in diagonale con me. Mi pare sia andata bene”.

SERIE A1 TIM SEMIFINALI PLAY OFF SCUDETTO. GARA 3, VENERDI’ A TREVISO IL VIA

GARA 3
Venerdì 28 aprile 2006 ore 20.30
Sisley Treviso vs Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT EXTRA