La Esse-ti Carilo Loreto inizia l’avventura play off nella migliore maniera possibile, vincendo per 3-0 la gara 1 dei quarti contro la Mercatone Uno Pineto.
Alla vigilia della partita, nessuno poteva escludere la vittoria, ma nessuno pensava che la vittoria, qualora fosse arrivata, sarebbe stata così netta. Il perché è presto detto. La Esse-ti Carilo si presentava ai nastri di partenza ancora orfana di Gabriel Chocholak, ormai pienamente recuperato dopo l’infortunio alla caviglia ma ancora lontano dalla condizione fisica ottimale. Nelle ultime partite, l’opposto slovacco non aveva offerto delle prestazioni convincenti e quindi era quasi scontato che Giuliani avrebbe scelto di tenerlo fuori dal campo in una gara delicata come la prima dei quarti. «Ma una squadra senza un opposto di ruolo» sottolineava proprio ieri il coach di San Severino «risulta inevitabilmente indebolita, soprattutto in fase offensiva».
Questa era dunque la situazione in casa Esse-ti Carilo alla vigilia della partita, mentre la Mercatone Uno Pineto poteva fare affidamento su una formazione completa e in buone condizioni fisiche. La prima gara dei quarti si presentava dunque come parzialmente sbilanciata in favore della squadra abruzzese, ma stasera gli uomini di Giuliani hanno dimostrato – se mai ce ne fosse stato bisogno – che le partite non si fanno sulla carta e che il talento e la determinazione di un gruppo di ragazzi possono compensare ampiamente l’assenza, per quanto pesante, di un giocatore di fondamentale importanza come Gabriel Chocholak. Stasera la Esse-ti Carilo, pilotata in maniera a dir poco esemplare da un Alberto Giuliani lucido e determinato, che non si è mai arreso neppure nei momenti più difficili del campionato, è tornata ad essere un meccanismo perfettamente funzionante e ha offerto una delle migliori prestazioni della stagione. Servizio incisivo, correlazione muro-difesa perfetta, reparto offensivo che fa male (trascinato da un Peda particolarmente ispirato) e retrovie che non si risparmiano e si buttano su ogni palla. Questi gli ingredienti dello spettacolo che la Esse-ti Carilo ha messo in scena stasera al PalaSerenelli, e il risultato è il 3-0.
La partita inizia alle 20.30, agli ordini degli arbitri Rusalen e Trevisan. Per il match contro Pineto, Giuliani schiera Mattera in cabina di regia, Peda opposto, Pavan e Spairani al centro, Rinoldo e capitan Durante in banda e Susio libero. Dall’altra parte della rete, per Pineto scendono in campo Henrique, Shittu, Birarelli, Sborgia, Luna, Baldasseroni e Fenili libero.
Nel primo parziale la Esse-ti Carilo parte subito alla grande, portandosi in breve tempo sul 3-0 e costringendo Pineto ad inseguire. Il primo time-out tecnico è dunque dei loretani (8-3), che nei minuti successivi continuano a dominare il campo e distaccano in modo sempre più netto gli abruzzesi, conquistando anche il secondo time-out tecnico (16-7). Che stasera la Esse-ti Carilo sia in gran forma salta subito agli occhi: mentre Pineto sbaglia troppo sia al servizio che in attacco, Loreto offre un’ottima prestazione in entrambi i fondamentali e travolge le difese degli abruzzesi. Sul finale di set, il distacco continua a crescere, con Loreto avanti non di una o due lunghezze, ma di ben dieci punti (21-11, 22-12, 23-13, 24-14). A chiudere il set è un attacco di Rinoldo, che mette a terra il punto del 25-15.
Nel secondo parziale, Pineto è più incisiva e commette meno errori, ma la Esse-ti Carilo continua a condurre il gioco, con un reparto offensivo che viaggia ad alti regimi, un servizio che continua a fare male e un muro che ingabbia Shittu e compagni. Si va così al primo time-out tecnico sul punteggio di 8-5 e al secondo sul 16-11. In questo secondo set, gli abruzzesi non si fanno distanziare troppo, ma Loreto resta sempre e comunque davanti, imponendo il proprio gioco e conquistando anche il secondo parziale, chiuso sul 25-23 da un attacco di Durante.
Nel terzo parziale, Pineto fa qualcosa in più e, per la prima volta dall’inizio della partita, riesce a mettersi davanti e a conquistare il primo time-out tecnico sul punteggio di 5-8. Ma la Esse-ti Carilo è lì dietro a un passo e, con due muri vincenti di Spairani su Shittu, riesce ad avvicinare e agganciare la formazione abruzzese sul punteggio di 11-11. Nei minuti successivi, i marchigiani tornano a condurre, conquistano il secondo time-out tecnico sul 16-13 e poi si lanciano nello sprint finale. A chiudere il set sul 25-21 è un attacco di capitan Durante, davanti a un PalaSerenelli in estasi.
Esse-ti Carilo Loreto 3, Mercatone Uno Pineto 0. Comincia così, alla grande, l’avventura play off di Giuliani e dei suoi. Domenica alle 18.00 si gioca a Pineto la gara di ritorno.
«Stasera tutti i ragazzi hanno giocato benissimo» dichiara il coach marchigiano alla fine della partita. «In particolare, hanno funzionato molto bene il servizio e la correlazione muro-difesa, che hanno fatto senza dubbio la differenza. Inutile dire che sono molto soddisfatto del risultato, soprattutto perché fino a poche ore fa non ero affatto certo che saremmo riusciti a vincere e soprattutto a vincere in questo modo. Anche se quest’anno avevamo battuto Pineto per due volte, stasera non ci aspettavamo una vittoria così netta, visto che le nostre condizioni alla vigilia della gara non erano certo ottimali. Però i ragazzi sono entrati in campo con l’atteggiamento giusto e hanno offerto una prestazione ottima, perciò non posso che essere soddisfatto. D’altra parte, adesso non c’è tempo tempo per godersi la vittoria: il nostro sguardo è già rivolto alla sfida di ritorno che si giocherà a Pineto. Nonostante il successo di questa sera, domenica dobbiamo scendere in campo con la stessa concentrazione e la stessa grinta di oggi, come se dovessimo ancora giocare la prima partita dei play off».

Esse-ti Carilo Loreto-Mercatone Uno Pineto: 3-0 (25-15, 25-23, 25-21)

Esse-ti Carilo: Mattera 4, Peda 18, Pavan 6, Spairani 8, Rinoldo 7, Durante 6, Susio L, Gatto 0. NE Chocholak, Biagiola, Pecorari, Trevisan. All. Giuliani.
Mercantone Uno Pineto: Henrique 0, Shittu 19, Birarelli 7, Sborgia 7, Luna 10, Baldasseroni 2, Fenili L, Mancini 2, Jacobsen 0. NE Di Meo, Sottocorona. All. Chiovini.

NOTE
Loreto: err. servizio 10, ace 3, muri 8, err. attacco 2.
Pineto: err. servizio 15, ace 1, muri 4, err. attacco 9.