Una vittoria sperata, cercata ed ottenuta quella contro la Framasil Pineto, battuta al Del Mauro col medesimo risultato del girone d’andata (3-1). Anche allora gli abruzzesi seppero imporsi nel primo set subendo poi la rimonta verdeblu.
Perfettamente riuscita l’operazione sorpasso: la “Divani” sale in quartultima posizione e complici i risultati degli altri campi accorcia in classifica su Spoleto (+6) e Castellana (+7). La strada verso la salvezza resta in salita ma i sei punti conquistati con due vittorie consecutive sono pesantissimi. Ad attendere gli irpini c’è la delicata trasferta di Bassano – che grazie ai “soliti” Olteanu e Shittu ha espugnato il parquet di Pascual e compagni – Narducci ed i suoi ci penseranno a partire da mercoledì per ora è giusto godersi una grande vittoria, l’ottava della stagione.

1° set
La partita contro gli abruzzesi riserva subito sorprese: Babini schiera Perez in campo sin dal primo minuto. L’ex di turno è bravo dai nove metri a sfruttare le pecche della ricezione irpina e gli ospiti vanno avanti 12-16 al secondo tempo tecnico. Mantenendo alto il ritmo del cambio palla Pineto chiude con Divis 16-25.
2° set
Comincia la vera gara di Avellino che trova in Marolda (14) e Kirchhein (26) i suoi leader. Salgono le percentuali dei padroni di casa che dominano fino al 24-20, Pineto cerca la rimonta nel finale ma Enoch dalla seconda linea chiude i conti 25-23.
3° set
Nel terzo set la “Divani” accelera mentre Babini mischia le carte affidandosi in banda a Mancini e Sanko. La ricezione orchestrata da Lionetti riesce subito a prendere le contromisure. Sul parziale di 21-13 la Framasil è abile nella rimonta, i gialloblu si affidano a Bjelica al rientro, impiegato in sostituzione di Divis, ma un errore di Fabroni al servizio spegne le velleità di recupero sul 25-21.
4° set
Nel quarto e decisivo game è la maggior voglia di vincere della “Divani” dinanzi al suo pubblico (522 paganti nella giornata verdeblu) a fare la differenza. Più volte Pineto ha la possibilità di trascinare il match al quinto: sul 21-23 Garnica riapre i giochi col suo potente servizio, mentre sul 23-24 ci pensa Bassi a murare la parità (24-24). A questo punto mister Narducci chiama dalla panchina Nemeth per la battuta: l’ungherese, che contro Crema aveva sbagliato in simili circostanze, è glaciale nel forzare in salto realizzando un poderoso ace sulla riga laterale, il miglior regalo di compleanno per se stesso e i compagni avendo in settimana festeggiato i suoi 22anni. Sul 25-24 Nemeth infila un’altra bomba che fa traballare la ricezione e D’Avanzo a muro chiude la contesa 26-24. Festa al Paladelmauro.

DIVANI&DIVANI AVELLINO: Enoch 11, Bonito, Lionetti (L), Marolda 14, Garnica 4, D’avanzo 8, Nemeth 1, Kirchhein 26, Bassi 6. Non entrati De Palma, Domizioli. All. Narducci Stefano.

FRAMASIL CUCINE PINETO: Fabroni 3, Perez Moreno 6, Sanko 3, Mancini 3, De Andrade Silva 5, Sborgia 15, Russo 12, Cacchiarelli (L), Divis 8, Bjelica 3. Non entrati Lorenzi, Daldello. All. Babini Antonio.
ARBITRI: Ilaria Vagni, Andrea Gentile.
NOTE – Spettatori 522, durata set: 20′, 26′, 22′, 26′; tot: 94′.