Trento, 11 giugno 2008

Prendono il via domani fra le palestre di San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castenaso e Budrio (provincia di Bologna) le Finali Nazionali del campionato Under 18 maschile.
Fra le dodici squadre al via, che fra giovedì 12 e domenica 15 si contenderanno il titolo tricolore giovanile TIM Under 18 – Coppa “Renzo Del Chicca”, ci sarà anche la Trentino Volley che, dopo i recenti settimi posti ottenuti alle finali nazionali con Under 16 ed Under 20, va alla ricerca di un altro risultato di assoluto prestigio. La squadra allenata da Daniele Pacher arriva a questo appuntamento con le maggiori credenziali possibili, avendo chiuso imbattuta le prime due fasi di qualificazione di Lega (dove fra l’altro ha messo dietro a sè squadre di ottimo livello come Treviso e Cuneo, presenti alla kermesse finale) e potendo contare addirittura su quattro giocatori (Aprea, Fedrizzi, Lanza e Valsecchi) stabilmente nel giro della Nazionale Pre-Juniores.
Alle finali parteciperanno sei squadre provenienti dal campionato di Lega (Trento, Cuneo, Macerata, Roma, Treviso e Vibo Valentia) e sei qualificate direttamente dalla fase interregionale Fipav (Falconara, Fano, Mirandola, Meta Napoli, Diavoli Rosa Milano e S.Anna Pescatori Torino). La formula della manifestazione, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna e quello Provinciale di Bologna, prevede una prima fase a gironi (tre pool da quattro squadre ciascuna, il sorteggio per la composizione si terrà domattina nella sede della Lega a Bologna) che inizierà già nel pomeriggio di domani, con le prime gare in programma alle ore 17 e 18.30, e continuerà poi durante tutte le giornate di venerdì, sabato (quarti di finale e semifinali) e domenica (finali). I risultati dei vari raggruppamenti determineranno la composizione dei due tabelloni finali che assegneranno le prime otto posizioni (a cui accedono le prime due classificate di ogni girone e le due migliore terze) e i piazzamenti dal nono al dodicesimo posto. La Trentino Volley ha già vinto il titolo italiano di questa categoria nella stagione 2005/06 ed ottenuto il sesto posto finale lo scorso anno
Non possiamo nasconderci – ammette l’allenatore trentino Daniele Pacher – il nostro obiettivo è arrivare il più in alto possibile perchè oltretutto abbiamo vinto uno dei gironi di Lega più difficili. Per fare questo dovremo però ricominciare da zero e dimenticarci in fretta quanto di buono fatto sin qui. La concorrenza è agguerritissima; ci sono almeno sette squadre che possono puntare ai primi quattro posti, fra cui Cuneo e Treviso, che già conosciamo, ma anche Macerata, Roma, Falconara, Fano e i Diavoli Rosa. Dal canto nostro arriviamo a questa fase finale in un buono stato di forma; abbiamo lavorato tanto per arrivare al top proprio per questo periodo e il bello inizia ora. Sono particolarmente ottimista; abbiamo i mezzi per giocarcela alla pari contro chiunque”.
Per maggiori informazioni e per seguire costantemente l’andamento della manifestazione a disposizione c’è il sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), che in questo caso offrirà anche il servizio di risultati in tempo reale già abitualmente utilizzato per le partite di serie A1 ed A2.

I dodici atleti dell’Itas Diatec Trentino per le Finali Nazionali Under 18: Aprea e Gabbiani (palleggiatori); Andreatta, Corradini, Fedrizzi, Lanza e Penasa (schiacciatori); Bassi, Chiodega e Valsecchi (centrali); Buzzelli (opposto), Gallosti (libero). Allenatori Daniele Pacher e Domenico Sassolino.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Michele Bassi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it