I colori giallorossi protagonisti al Trofeo delle Regioni in corso di svolgimento in Basilicata. Nella più importante rassegna pallavolistica a livello giovanile, che ha preso il via lo scorso 29 giugno e che terminerà domani, si sono messi in luce i quattro esponenti della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che hanno partecipato al Trofeo delle Regioni. La rappresentativa calabrese si è avvalsa in campo dell’apporto di tre giocatori del settore giovanile giallorosso. Il palleggiatore, classe 1998, Marco Pagnotta e gli schiacciatori Lucantonio Amodio, classe 1998, capitano della squadra e Daniele Schiavone, classe 1999. In panchina, nel ruolo di assistant-coach, Saverio Amerato, componente dello staff tecnico del settore giovanile giallorosso. Grazie anche al sostanziale apporto fornito dai giovani della “cantera” vibonese, la rappresentativa calabrese è riuscita a cogliere un risultato che era in linea con le aspettative di massima della vigilia. La Calabria si è classificata al nono posto e ha avuto la possibilità anche di poter conquistare posizioni più prestigiose, salvo poi arrendersi nella partita contro la selezione dell’Abruzzo. Un contributo determinante è arrivato da tutti e tre i giocatori della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ma, in particolare, a mettersi in evidenza è stato Lucantonio Amodio. Il martello giallorosso si è contraddistinto per la continuità di rendimento manifestata per tutta la durata del torneo e ha guidato i suoi a suon di punti nella giornata di oggi quando in palio vi era il posizionamento nella griglia dal 9° al 12° posto. Due partite perfette quelle di Amodio, dapprima contro l’Umbria e poi nella finale per il 9° posto nel derby dello Stretto giocato contro i “cugini” della Sicilia. Amodio ha chiuso il torneo nel migliore dei modi realizzando, peraltro, 86 punti in 7 partite. Al termine del torneo ha espresso parole di elogio il presidente del Comitato Fipav Calabria Carmelo Sestito: “Il risultato è assolutamente buono. Siamo molto contenti perchè quest’anno siamo partiti con questo nuovo progetto tecnico del quale fa parte anche coach Saverio Amerato, apprezzato allenatore della Tonno Callipo. Oggi abbiamo visto in campo un Amodio superlativo che è stato decisivo nel trascinare il gruppo alla vittoria”.

Soddisfatto anche coach Amerato: “I nostri ragazzi hanno dimostrato anche in questa manifestazione così importante di possedere delle qualità. Amodio è stato il nostro vero trascinatore e oggi si è caricato la squadra sulle spalle. Bene anche Pagnotta e Schiavone che si è messo in luce quando è stato chiamato in causa dimostrando che la scelta di convocarlo è stata azzeccata”.

Nella foto, tratta dal sito www.kinderiadivolley.it, un attacco di Lucantonio Amodio, schiacciatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia protagonista al Trofeo delle Regioni

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA