Cucine Lube Banca Marche ancora impegnata in campionato, stavolta in trasferta dopo il successo con Ravenna di domenica scorsa. I campioni d’Italia, infatti, scendono in campo domenica alle 18.00 al PalaBanca di Piacenza per affrontare la Copra di coach Radici: torna dunque una classica sfida del massimo campionato italiano, valida per la quinta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai.
Gli uomini di Giuliani vanno a caccia del terzo hurrà di fila per continuare la risalita in classifica, ma dall’altra parte della rete troveranno una formazione allo stesso modo affamata di punti poiché reduce da cinque sconfitte consecutive.
Podrascanin e compagni si alleneranno nel pomeriggio di oggi e di domani al PalaCivitanova, per partire poi alla volta di Piacenza dove sosteranno, domenica mattina al PalaBanca, la classica seduta di rifinitura.

GLI ARBITRI – Designati gli arbitri della quinta giornata del girone di ritorno di SuperLega tra Copra Piacenza e Cucine Lube Banca Marche, che si giocherà domenica alle 18.00 al PalaBanca. Sono Armando Simbari di Milano e Omero Satanassi di Ravenna.

PARLA JIRI KOVAR – “Siamo consapevoli che a Piacenza sarà una partita difficile – dice lo schiacciatore della Cucine Lube Banca Marche – Entrambe le squadre vorranno vincere, noi per dare continuità ai risultati e proseguire la risalita in classifica dopo il periodo complicato che abbiamo affrontato a dicembre e gennaio, loro per rifarsi dopo le ultime sconfitte arrivate in campionato. Al PalaBanca non è mai semplice fare punti e i piacentini hanno molti giocatori di valore in rosa: servirà dunque un’ottima Lube, attenta e concentrata palla su palla per avere la meglio in questo importante impegno di SuperLega. Non dovremo, inoltre, pensare troppo in anticipo alla sfida di Champions League che ci attende mercoledì prossimo a PalaCivitanova: ora bisogna concentrarsi sulla sfida con la Copra, poi inizieremo a guardare all’atteso duello con la formazione polacca, da giocare nel primo atto di fronte al nostro splendido pubblico del PalaCivitanova. In questi giorni, senza impegni infrasettimanali, ci siamo allenati con regolarità per prepararci al meglio all’intenso periodo che ci attende a partire da domenica prossima: ricominceremo infatti a giocare ogni tre- quattro giorni, tutte partite fondamentali da vincere”.

GARA NUMERO 39 CON PIACENZA – Incrocio numero 39 tra Cucine Lube Banca Marche e Piacenza. I campioni d’Italia sono in vantaggio nel numero di vittorie: 20 contro le 18 della Copra. Nel match di andata giocato al Fontescodella successo di Podrascanin e compagni per 3-0. L’ultima vittoria Lube al PalaBanca risale al gennaio 2013: 3-1 nella terza giornata di ritorno di Regular Season. Complessivamente i biancorossi hanno vinto 7 volte su 17 partite giocate a Piacenza.

TRA GLI EX DI LUSSO C’E’ ANCHE MEONI – Gara con tre ex di lusso in campo: la Cucine Lube Banca Marche ritrova sulla sua strada l’ex regista Marco Meoni, in biancorosso dal 1996 al 2003, che ha ripreso l’attività agonistica ed è arrivato a Piacenza a stagione in corso. Gli altri due ex vestono la maglia dei campioni d’Italia e sono Alessandro Fei, con la Copra nelle ultime due stagioni, e Natale Monopoli, in Emilia nel 2002/2003.

GIOCATORI A CACCIA DI RECORD – In Regular Season: Giulio Sabbi – 4 punti ai 2000 (Cucine Lube Banca Marche Treia). In Campionato: Thijs Ter Horst – 15 attacchi vincenti ai 500 (Copra Piacenza). In Campionato e Coppa Italia: Aimone Alletti – 11 punti ai 1000, Raydel Poey – 3 muri vincenti ai 100, Thijs Ter Horst – 6 attacchi vincenti ai 500 (Copra Piacenza); Konstantin Shumov – 7 punti ai 1000, Dragan Stankovic – 3 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Treia).

IL MATCH DI PIACENZA IN DIRETTA WEB TV, RADIO E TWITTER – La quinta giornata di ritorno di SuperLega tra Piacenza e Cucine Lube Banca Marche, in programma domenica, sarà trasmessa in diretta web dalle ore 18.00 sul Lega Volley Channel del sito Sportube.tv. Inoltre, diretta radio integrale sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Marche (radiocronaca di Lorenzo Ottaviani), e costanti aggiornamenti live verranno effettuati sul profilo ufficiale Twitter della società biancorossa @VolleyLube.