Nella tana della corazzata potendo guardare tutti dall’alto. La Caloni Agnelli, domani alle 16 a Spoleto, affronterà la favoritissima del girone, attualmente in ritardo di due lunghezze dalla capolista.

La finalista della scorsa stagione – sconfitta sul più bello dalla BCC Castellana Grotte, proprio come i rossoblù – si è ulteriormente rinforzata con gli innesti, tra gli altri, provenienti dalla categoria superiore come l’opposto Stefano Giannotti (da Padova), lo schiacciatore Andrea Galliani (da Monza) passando per il libero Andrea Bari, tornato in cadetteria dopo 15 anni di Superlega tra Taranto, Gioia del Colle, Trento, Ravenna e Perugia.

L’ex Romolo Mariano e compagni – sconfitti tra le mura amiche da Tuscania (1-3) due settimane fa – divengono dunque il banco di prova per eccellenza, in un match che il tecnico Gianluca Graziosi presenta così: “Essere primi vuol dire serenità – spiega -, andare in campo con tranquillità e poter rischiare qualsiasi tipo di giocata. Non abbiamo nulla da perdere, la pressione è sugli avversari sia perché sono la favorita numero uno e sia perché giocano in casa. Non pensavo d’arrivare allo scontro diretto davanti in classifica e con il percorso netto, ma auspicavo comunque qualcosa di simile. Sei vittorie consecutive ci danno sicurezza verso una partita entusiasmante, di altissimo livello e che vi vogliamo gustare fino in fondo”.
Dal fronte Spoleto, le parole di Andrea Bari “Una gara importante – dice – non solo per i tre punti, ma anche per capire gli equilibri e le dinamiche di questa prima fase di campionato. Io e i miei compagni abbiamo voglia di giocarla come fosse una finale, a viso aperto. Sono particolarmente contento di ritrovare coach Graziosi che fu il mio allenatore nelle giovanili di Falconara, anche se spero di dargli un dispiacere”.

L’Olimpia si presenterà al grande appuntamento con la formazione-tipo: Jovanovic-Hoggendoorn in diagonale, Cargioli e Valsecchi al centro, Dolfo e Pierotti in posto quattro, Innocenti e Franzoni ad alternarsi nel ruolo di libero.

CURIOSITA‘ – Monini sempre vincitrice nei quattro incroci precedenti, Hoogendoorn a 9 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A, Dolfo a 6 punti dai 1500 in Campionato.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Lorenzo Mattei di Macerata e Alberto dell’Orso di Montesilvano. Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi Segnapunti: Mazzocchio

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 31 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).

LA TUA OPINIONE CONTA – La Lega Pallavolo Serie A ha commissionato a Nielsen Sports una ricerca di mercato tesa a capire il gradimento dei fan: usi e abitudini al palazzetto, come si informano, cosa vorrebbero di più o di meglio dai Club della Serie A UnipolSai.
I fan, attraverso un semplice click sui banner pubblicati oggi dai siti dei Club e della Lega, saranno chiamati a esprimersi, compilando un semplice questionario online: https://datamining.cawi.idsurvey.it/(S(xrlmuoift4tohup4laef0sey))/survey/
“La tua opinione conta” è il motto dell’iniziativa che aiuterà la Lega Pallavolo e i 37 Club di SuperLega e Serie A2 a indirizzare le proprie proposte o nuovi progetti per il futuro, per un coinvolgimento sempre più forte non solo dei pubblico abituale del palasport, ma anche dei tanti fan che seguono il Campionato dal divano di casa, sul proprio smartphone o tramite i giornali.