E’ stato un vero e proprio successo il corso di aggiornamento per allenatori di secondo e terzo grado organizzato domenica scorsa al Palarota da Fipav Umbria e Monini Marconi. Lo staff tecnico oleario con Luca Monti, Marco Lionetti e il preparatore atletico Alberto Castelli ha parlato ad una platea di circa 140 tecnici dell’inizio della preparazione atletica, sia dal punto di vista tecnico-gestionale che da quello prettamente fisico. L’appuntamento era suddiviso in una parte pratica, curata da coach Lionetti, e una teorica di cui si è occupato Monti, per concludere con una lezione su preparazione fisica e prevenzione degli infortuni a cura di Alberto Castelli.

Molto interessante anche l’intervento di Marco Lionetti sul rapporto tra primo e secondo allenatore, un tema sempre molto attuale per chi opera nel mondo della pallavolo. Tra gli iscritti al corso c’era anche Alessandro Chiappini, tecnico perugino e attuale CT della nazionale femminile slovena, che come tutti i colleghi è rimasto per tutte e 4 le ore di lezione. Al termine dell’incontro sono arrivati i complimenti della Fipav regionale umbra allo staff Monini Marconi per l’alto contenuto degli argomenti trattati.

Sul campo – Passando invece alle questioni “di campo”, è cominciata ieri la quarta settimana di lavoro per la Serie A2. In programma c’era un allenamento tecnico al Palarota molto incentrato sul fondamentale del muro in cui i ragazzi hanno messo tanta energia. Sarà un’altra settimana dedicata ai test match con quello previsto mercoledì pomeriggio al Fontescodella di Macerata contro Montalbano e il “ritorno” a Grottazzolina sabato 22.

Luca Monti e i suoi collaboratori si aspettano ulteriori passi in avanti dopo la bella prova di sabato scorso al Palarota contro la Videx. Manca meno di un mese all’inizio del campionato ed è arrivato quindi il momento di spingere sull’acceleratore in palestra, da parte del gruppo c’è grande disponibilità al lavoro.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto