Salsomaggiore – “Sognare non costa nulla, ma il nostro obiettivo principale rimane quello della salvezza”.
Al termine della tre giorni di Salsomaggiore Terme, il direttore sportivo della Gibam Fano Mattia Brunetti ha le idee molto chiare: “Siamo tornati in serie A dopo diciotto anni, ciò ci rende molto orgogliosi – esordisce un esausto Brunetti – Siamo partiti da molto lontano, curando il settore giovanile e senzafare il passo più lungo della gamba. Il risultato è stato importante: valorizzare i nostri giovani di casa e far sentire la nostra presenza anche inambito nazionale”.
La Gibam è inserita nel girone “bianco” e si dovrà confrontare con le compagini del nord Italia, girone tosto dal punto di vista tecnico e dalle distanze abbastanza lunghe: “Il livello è più alto rispetto all’altro girone – ribadisce Brunetti – non ci saranno squadre materasso e le ultime due retrocederanno direttamente. La favorita è il Cuneo di Cortellazzi e Prolingheuer, le altre se la possono giocare. Ci sarà per il resto molto equilibrio ed ogni sfida sarà da giocare al massimo”. Consolidare la categoria quindi: “Esatto – afferma Brunetti – ma non solo. Ricordiamoci i nostri giovani: sono sicuro che Tallone e Paoloni saranno la nostra punta di diamante, oltre a tutti gli altri inseriti dalle giovanili. Il nostro mercato è stato improntato nel non fare il passo più lungo della gamba, ma la squadra è adeguata alla categoria e con il giusto entusiasmo darà del filo da torcere atutti. C’è tanta curiosità attorno al lettone Ozolins ma, come hanno detto alcuni addetti ai lavori, trattasi di un talento strappato a molte squadr eforti. Bulfon sostituirà senza problemi Lucconi, per il resto ricordiamoci che abbiamo in squadra due elementi come Cecato e Salgado che forniscono grande sicurezza ed esperienza”.
Le insidie del campionato però sono tante: “Non dovremo sottovalutare nessuno – afferma il direttore sportivo virtussino – dovremo fare molta attenzione alla trasferte lunghe e stancanti, oltre a trovare i giusti equilibri per toglierci diverse soddisfazioni”.

Ufficio Stampa Virtus Volley Fano