LATINA – Ultima partita casalinga della stagione per la Top Volley Latina che domani (domenica) alle 18 riceverà la visita del Calzedonia Verona. Il match, in programma nel nuovo palazzetto di viale delle Province a Cisterna di Latina, sarà l’occasione per la squadra e lo staff di salutare il pubblico prima della trasferta di Padova che, domenica 24 marzo, chiuderà definitivamente questa stagione di Superlega, la prima con il ritorno delle retrocessioni e senza la “coda” dei play-off per il quinto posto. La Top Volley Latina di coach Lorenzo Tubertini, con l’obiettivo salvezza già in tasca con quattro giornate d’anticipo, si presenta a questo appuntamento dall’emozionante vittoria di Veroli sul campo del Sora: il sesto derby vinto consecutivamente ha confermato quanto di buono fatto vedere in questa stagione per un gruppo che è uscito fortificato dai problemi di avvio stagione e ha dimostrato di voler lottare con convinzione e grinta. In classifica la formazione pontina occupa la nona posizione con 25 punti, gli stessi Ravenna (nono con lo stesso numero di vittorie ma con un leggero vantaggio nel quoziente set) e di Sora (che invece è attualmente decimo a causa di una sconfitta in più). La squadra del presidente Gianrio Falivene ha affrontato gli scaligeri trenta volte finora nella massima serie nazionale: dieci le vittorie della Top Volley, venti quelle del Verona.
 
“La grande prestazione nel derby vinto con Sora è stata la ciliegina sulla torta di una stagione che ci ha permesso di centrare con grande anticipo l’obiettivo salvezza che la società si era data – ha chiarito Andrea Rossi, centrale della formazione laziale – Ovviamente cercheremo di giocare con la stessa intensità una partita molto difficile contro Verona, squadra che s’è rinforzata nel corso della stagione e che già all’andata ci ha battuti. Vogliamo giocare nel miglior modo possibile l’ultima partita in casa del Campionato e salutare i nostri tifosi che ci hanno sostenuto durante tutto l’anno”.
 
In questo rush finale la squadra di Latina potrebbe ancora ambire a conquistare il nono posto, piazzamento prestigioso perché sarebbe il primo dopo i play-off scudetto mentre gli ospiti difendono la sesta posizione e, con una vittoria, potrebbero gettare le basi per un assalto al quinto posto nell’ultimo turno. Il Verona dopo un avvio in sordina, nel corso del campionato s’è rinforzata non poco con l’arrivo di Matey Kaziyski che scese in campo per la prima volta in stagione proprio nella partita d’andata con la Top Volley: gli scaligeri s’imposero 3-1 con 21 punti dell’asso bulgaro. 
 
BOTTEGHINO – I biglietti per la partita sono in vendita online, in qualsiasi momento, su www.top-volley.it/tickets, mentre il botteghino sarà aperto in via delle Province dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 a inizio gara
 
Top Volley Latina – Calzedonia Verona
Arbitri: Piana e Santi, terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Falzi
 
PRECEDENTI: 30 (10 successi Latina, 20 successi Verona)
EX: Carmelo Gitto a Verona dal 2014 al 2016, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009, Daniele Sottile a Verona nel 2007-2008 (Serie A2) e dal 2008 al 2010, Toncek Stern a Verona dal 2016 al 2018, Daniele De Pandis a Latina nel 2011-2012.
A CACCIA DI RECORD:
In Carriera: Rocco Barone – 4 battute vincenti alle 100, Toncek Stern – 5 punti ai 1000 (Top Volley Latina), Matei Kaziyski – 1 muro vincente ai 300, Sebastian Solé – 1 punto ai 1400 (Calzedonia Verona).
Javad Manavi (Calzedonia Verona): “Siamo pronti, ci siamo allenati molto bene in queste settimane, siamo pronti per affrontare Latina, gara importante per i nostri Play Off, e poi l’appuntamento conclusivo con Modena. Abbiamo fatto una buona Regular Season e dobbiamo piazzarci nel miglior modo possibile. Io personalmente cerco sempre di mettere il 100%, sarà così anche domenica”.
 
12a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 16 marzo 2019, ore 18.00
Vero Volley Monza – Emma Villas Siena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Puecher-Cerra) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Tribuzio Segnapunti: Rovagnati
Domenica 17 marzo 2019, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Cucine Lube Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Moratti-Cesare) Terzo arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Cinquepalmi
Top Volley Latina – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Piana-Santi) Terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Falzi
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Revivre Axopower Milano Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Florian) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Donato Segnapunti: Moscato
Consar Ravenna – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Piperata) Terzo arbitro: Brunelli
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Righi
Sir Safety Conad Perugia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Canessa) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Magnino Segnapunti: Biondi
Domenica 17 marzo 2019, ore 19.00
Azimut Leo Shoes Modena – Itas Trentino Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Boris-Vagni) Terzo arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Bianchini
 
Classifica
Sir Safety Conad Perugia 63, Itas Trentino 60, Cucine Lube Civitanova 59, Azimut Leo Shoes Modena 47, Revivre Axopower Milano 45, Calzedonia Verona 40, Vero Volley Monza 36, Kioene Padova 35, Consar Ravenna 25, Top Volley Latina 25, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 25, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Emma Villas Siena 15, BCC Castellana Grotte 10.