Squadra in palestra già oggi in vista del ritorno di mercoledì con lo Chaumont. Le parole dei protagonisti sulla vittoria della regular season. Ed anche la gioia di Berger per il ritorno in campo: “La standing ovation del PalaBarton? È stato tutto molto emozionante!”

 

Lunedì di lavoro fisico per la Sir Safety Conad Perugia!

Chiuso il discorso sulla regular season di Superlega, con la vittoria di ieri contro Sora che ha consegnato ai Block Devls la matematica certezza del primo posto con una giornata d’anticipo, è subito tempo di rivolgere ogni attenzione al ritorno dei quarti di Champions in programma mercoledì al PalaBarton contro lo Chaumont.

Un passo alla volta, prima è giusto chiudere la storia sul bis dei bianconeri vincitori della regular season per il secondo anno consecutivo.

“Era un nostro grande obiettivo – dice coach Bernardi – considerando che vincere la regular season per due anni di fila non è mai semplice. Penso che, al di là di quello che potrà poi accedere, questa squadra abbia dimostrato durante l’anno grande regolarità ed una costanza di rendimento molto elevata. Va dato merito ai giocatori perché non è facile esprimere per così tanto tempo un altissimo livello di gioco. Ci siamo procurati un vantaggio per i playoff, adesso vediamo se riusciamo a materializzarlo concretamente”.

“Complimenti a noi”, conferma capitan De Cecco. “Il primo obiettivo è stato raggiunto, volevamo avere il vantaggio del fattore campo nei playoff”.

Il match di ieri contro Sora ha visto anche il ritorno in campo dopo il lungo infortunio di Alexander Berger. Rientro salutato dalla standing ovation del PalaBarton.

“È stato molto emozionante”, dice lo schiacciatore austriaco. “Sono felice di essere tornato in campo e sono felice di poter essere nuovamente di aiuto alla squadra. Gli ultimi cinque mesi sono stati molto duri, non è facile descriverli in poche parole. Tanto lavoro, tanto sudore, tanta fatica e tanta pazienza. Come sto? Molto bene, adesso so che sono in grado di dare una mano ai miei compagni e non vedo l’ora che arrivi la prossima partita”.

Archiviata Sora, per la Perugia targata Sir Colussi Sicoma ecco mercoledì un’altra tappa fondamentale nella stagione. Arriva lo Chaumont, sconfitto dopo mille difficoltà la scorsa settimana in Francia al tie break, per il ritorno dei quarti di Champions. In palio un posto tra le magnifiche quattro d’Europa.

“Mercoledì – dice ancora Bernardi – bisogna eliminare i black out che abbiamo, aspetto dove dobbiamo assolutamente migliorare. Sappiamo che contro determinate squadre il destino è nelle nostre mani”.

“Sarà una partita molto difficile”, spiega sempre De Cecco. “Loro giocano molto bene, noi siamo in un buon momento, ma siamo anche nella parte finale della stagione. Dobbiamo stare molto attenti e giocare al massimo, così sono convinto che porteremo a casa il risultato”.

La chiusura è di Filippo Lanza.

“Nei quarti di Champions nulla è scontato, sono partite secche contro squadre di alto livello. La semifinale è un nostro obiettivo, vogliamo andare avanti in Europa. Ci vorrà ancora un’altra grande prestazione perché lo Chaumont, come abbiamo già visto, gioca molto bene”.

IL PUNTO SETTIMANALE SULLE ALTRE FORMAZIONI BIANCONERE

Due vittorie ed una sconfitta nel weekend appena terminato per le altre formazioni bianconere partecipanti ai campionati di serie B nazionale e serie C e serie D regionali.

Il colpo a sensazione è quello della serie B di coach Taba che trova la grande prestazione ed espugna al tie break il campo della capolista Fano. Match tiratissimo e grande dimostrazione di crescita dei Block Devils che trovano in Fuganti (19 palloni vincenti) e soprattutto Gabriele (31 punti) due spine nel fianco dei marchigiani. Decisivo proprio il servizio di Gabriele che mette 12 ace e soprattutto 3 in fila nei vantaggi del quarto set. Con questi due punti i ragazzi di Taba salgono a quota 21, a +5 dalla zona retrocessione.

Altro tie break, stavolta sfortunato, per la serie C di coach Piacentini che cede al quinto a Sansepolcro nella bella dei quarti di playoff promozione. I giovani Block Devils volano nei primi due parziali, poi subiscono la reazione degli esperti avversari che si impongono al tie break 15-12. Un pizzico di amaro in bocca alla fine per i bianconeri, protagonisti comunque di un grande campionato e pronti ora a dedicarsi alle fasi decisive dei campionati under 18 ed under 16.

Chiude infine con una rotonda vittoria la stagione regolare la serie D di coach Monopoli che sconfigge in casa Terni e si prepara ora ai playoff promozione. Ostacolo in semifinale il Gubbio, terzo della classe.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA