Serie A1 TIM


In campo per la 13a giornata


 


La dodicesima di Serie A1 TIM conferma Trento solitaria in vetta alla classifica a cinque lunghezze di distanza dalle seconde Bre Banca Lannutti Cuneo e Trenkwalder Modena. Per la prima, la prova di domenica è con l’Aran Cucine Abruzzo Pineto. Cuneo si trasferisce invece nelle Marche per la delicata sfida con la Lube Banca Marche Macerata, che si giocherà in anticipo di due ore rispetto alle altre gare per consentire la diretta televisiva su Rai Sport Più, a partire dalle ore 16.00. Al PalaPanini Modena attende la Tonno Callipo Vibo Valentia. Scendendo al terzo posto in classifica 22 punti a pari merito Macerata, Treviso e Piacenza. La Sisley ospiterà l’Acqua Paradiso Monza mentre la CoprAtlantide farà i conti con la RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Replica in casa la Prisma Taranto: persa la sfida contro Macerata nel turno di giovedì, ora aspetta la neopromossa Esse-ti Carilo Loreto, vittoriosa al tie break nel match contro l’Andreoli Latina. Quest’ultima osserverà domenica il turno di riposo. A quota 17 punti la Marmi Lanza Verona si prepara alla sfida casalinga contro la Yoga Forlì.


 


13a giornata


Domenica 29 novembre 2009, Ore 16.00


Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport Più


Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


(Satanassi-Saltalippi)


Domenica 29 novembre 2009, Ore 18.00


Prisma Taranto – Esse-ti Carilo Loreto


(Bartolini-Caltabiano)


Itas Diatec Trentino – Aran Cucine Abruzzo Pineto


(Perri-Puecher)


CoprAtlantide Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Padoan-Gnani)


Sisley Treviso – Acqua Paradiso Monza


(Giani-Ippoliti)


Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Pol-Santi)


Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì


(Cesare-Cinti)


Andreoli Latina – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 29, Bre Banca Lannutti Cuneo, Trenkwalder Modena 24, Sisley Treviso, Lube Banca Marche Macerata, CoprAtlantide Piacenza 22, Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 19, Tonno Callipo Vibo Valentia, Marmi Lanza Verona 17, Prisma Taranto 13, Esse-ti Carilo Loreto 10, Andreoli Latina 7, Yoga Forlì 6, Aran Cucine Abruzzo Pineto 1.


1 incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona, Andreoli Latina.


 


Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


PRECEDENTI: 51 (25 successi Macerata, 26 successi Cuneo)


EX: Matteo Martino a Cuneo nel 2005 – 2006, Igor Omrcen a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007, Wout Wijsmans a Macerata dal 2001 al 2003, Luigi Mastrangelo a Macerata dal 2002 al 2005.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Matias Raymaekers – 2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata); Nikolov Vladimir – 16 punti ai 1000, Marco Nuti – 2 muri vincenti ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Alberto Cisolla – 11 attacchi vincenti ai 4000 e – 3 battute vincenti alle 300, Igor Omrcen – 8 punti ai 3500 (Lube Banca Marche Macerata).


 


Alessandro Paparoni (Lube Banca Marche Macerata): “Vista la situazione in graduatoria, questa sfida con Cuneo rappresenta per noi quasi una finale per raggiungere l’obiettivo dei primi quattro posti. Magari non sarà proprio decisiva dato che con altre due giornate da giocare e la classifica molto corta, potrebbe ancora succedere ogni cosa. Ma di certo è molto importante. Si affrontano due grandi squadre, pronostico aperto ad entrambe ma noi dovremo saper sfruttare al meglio il fattore casalingo. Contiamo molto sul supporto del pubblico maceratese, che non può certo perdersi questo spettacolo”.


Daniele Vergnaghi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Macerata sarà un esame importante perché il match è decisivo per entrambe le squadre ai fini della griglia della Coppa Italia. Nelle Marche incontreremo una squadra agguerrita per le primissime posizioni in classifica; sarà un’utile prova che ci farà da test per valutare il nostro livello di gioco. Domenica potremmo giocarci la possibilità di disputare in casa la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia. Il gruppo è sereno e siamo positivi per quanto riguarda il recupero di Wijsmans (influenzato)”.


 


Prisma Taranto – Esse-ti Carilo Loreto


 


PRECEDENTI: 8 (5 successi Taranto, 3 successi Loreto)


EX: Simone Spescha a Loreto nel 2004 – 2005 (Serie A2), Konstantin Shumov a Taranto nel 2007 – 2008.


 


Cleber De Oliveira (Prisma Taranto): “Anche con Macerata non abbiamo sfigurato. La gara è stata elettrica e si è decisa per degli episodi. Sono sicuro che con Loreto ci rifaremo. La vittoria è d’obbligo anche se non dobbiamo sottovalutare l’avversario che mi ricorda un po’ il Pineto dello scorso anno sotto il profilo del temperamento”.


Paolo Politi (Esse-ti Carilo Loreto): “Partiamo per Taranto con molta carica: la vittoria contro Latina ci ha regalato grande entusiasmo. Sappiamo che a Taranto ci aspetta una partita difficile per le qualità tecniche dei nostri avversari, ma anche perché giocheranno con il sostegno del loro pubblico. Cercheremo comunque di giocare la nostra partita e tentare di portare a casa punti”.


 


Itas Diatec Trentino – Aran Cucine Abruzzo Pineto


 


PRECEDENTI: 2 (2 successi Trento)


EX: Emanuele Birarelli a Pineto nel 2005 – 2006 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Renaud Herpe – 4 muri vincenti ai 100 (Itas Diatec Trentino); Lorenzo Perazzolo – 4 battute vincenti alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


In Campionato: Leandro Vissotto – 10 punti ai 1500 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato e Coppa Italia: Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


 


Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “L’infortunio patito da Sokolov giovedì sera a Forlì molto probabilmente ci costringerà ad anticipare il ritorno in squadra di Leandro Vissotto; volevo far riposare ancora Leo in vista della prima partita di Champions League ma quindi probabilmente non potrò farlo. Il match contro Pineto in questo senso sarà un banco di prova importante verso l’esordio di Atene; vogliamo i tre punti per avvicinarci sempre di più alla conquista del primo posto in regular season al termine del girone d’andata e per proseguire l’importante striscia di risultati utili consecutivi”.


Mauro Talleri (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Loro sono i campioni del mondo, inutile quindi sottolineare la loro bravura e la difficoltà della partita che andremo ad affrontare. Sarà un match da utilizzare per trovare la quadratura in vista di impegni per noi più accessibili. E’ per certi versi un incontro simile a quello di Cuneo: lì i nostri avversari non ci hanno permesso prove e probabilmente non ci verrà permesso nemmeno domenica; è necessario tuttavia pensare a noi, alla nostra squadra e a trovare al più presto un’ amalgama ottimale”.


 


CoprAtlantide Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


PRECEDENTI: 27 (16 successi Piacenza, 11 successi Perugia)


EX: Massimo Botti a Piacenza dal 2002 al 2005 e nel 2006 – 2007 (da dicembre), Vigor Bovolenta a Piacenza dal 2003 al 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Massimo Botti – 9 attacchi vincenti ai 1500 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


In Campionato: Hristo Zlatanov – 23 punti ai 7000 (CoprAtlantide Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Novica Bjelica – 1 muro vincente ai 300, Marco Meoni – 2 battute vincenti alle 100 e – 2 muri vincenti ai 600, Michal Rak – 3 muri vincenti ai 400 (CoprAtlantide Piacenza).


 


Dante Boninfante (CoprAtlantide Piacenza): “Partita importante quella di domenica, dobbiamo cambiare decisamente il trend che ci vede perdere davanti ai nostri tifosi. Contro Perugia non sarà affatto facile perché è una squadra ben equilibrata e di qualità in ogni fase di gioco. Noi dobbiamo ritrovare la giusta grinta e soprattutto tornare al successo per la classifica; poi, poco alla volta, penseremo a crescere anche dal punto di vista del gioco. Ma ora è fondamentale fare punti”.


Andrea Sartoretti (RPA-LuigiBacchi.it Perugia):”Piacenza ha avuto problemi di organico nell’ultimo match contro Treviso, non avendo a disposizione due giocatori titolari che però potrebbe recuperare per la partita che giocherà contro di noi. Dobbiamo aspettarci un’altra battaglia, un altro incontro tosto. Per noi dovrà essere un altro passo per crescere. Pensiamo alla Coppa Italia: mancano tre giornate alla fine del girone di andata ed ogni match è decisivo per conquistare un posto in Tim Cup che è il nostro primo obiettivo stagionale”.


 


Sisley Treviso – Acqua Paradiso Monza


 


PRECEDENTI ED EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono precedenti ed ex tra Sisley Treviso e Acqua Paradiso Monza.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Rob Bontje – 2 muri vincenti ai 300, Alessandro Fei – 15 attacchi vincenti ai 3500, Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 300 (Sisley Treviso).


In Campionato: Simone Buti – 2 muri vincenti ai 100, Marcello Forni – 4 muri vincenti ai 100, Marco Molteni – 13 punti ai 3000 (Acqua Paradiso Monza).


 


Garcia Ricardo (Sisley Treviso): “Sarà una partita da affrontare con grande cautela: veniamo da una buona prestazione, peccato l’infortunio di Horstink che ci stava dando tanto ma Samuele Papi sta dimostrando grande continuità e ci regala energia in campo. Monza è un avversario tosto, un buon mix di gioventù, atletismo ed esperienza con individualità che possono fare la differenza: verranno a Treviso per provare il tutto per tutto; la differenza da parte nostra la farà la mentalità, la voglia di lottare su ogni pallone e di evitare il più possibile gli alti e bassi, specie nei momenti caldi. Proviamo a seguire la scia della vittoria di Piacenza e fare un altro passo in avanti in classifica”.


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “I risultati ottenuti non ci devono distogliere dal nostro unico grande obiettivo: quello di continuare a migliorare. Abbiamo imparato a gestire le partite meglio rispetto all’inizio del campionato così come per esempio si è fatto contro Verona. A un brutto inizio siamo stati in grado di contrapporre un ottimo finale e questo ha fatto la differenza. Come detto però non dobbiamo farci distrarre. Proseguiamo a pensare a una partita alla volta e la prossima è Treviso. Un pezzo di storia della pallavolo che ha saputo mettere in campo anche questa stagione una grande squadra, da affrontare al Palaverde. Sicuramente una sfida meravigliosa”.


 


 


Trenkwalder Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI: 8 (5 successi Modena, 3 successi Vibo Valentia)


EX: Luiz Diaz a Vibo Valentia nel 2006 – 2007 e nel 2008 – 2009, Luca Tencati a Modena dal 2007 – 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Francesco Biribanti – 5 battute vincenti alle 300, Cristian Casoli – 2 muri vincenti ai 300, Domotor Meszaros – 4 battute vincenti alle 300 (Trenkwalder Modena); Bjorn Andrae – 3 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300, Cristian Casoli – 2 battute vincenti alle 200 (Trenkwalder Modena); Gianluca Saraceni – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Angel Dennis (Trenkwalder Modena): “La vittoria a Perugia, sia per i punti sia per il modo nel quale è arrivata, è stata molto importante e ci ha dato molta carica. Ora però si torna a giocare subito e ci aspettano tre partite fondamentali con Vibo, Forlì e Pineto: l’errore più grave sarebbe quello di sottovalutare gli avversari; se vogliamo restare tra le prime in classifica non possiamo abbassare assolutamente la concentrazione. Vibo è una squadra di qualità, per vincere dovremo giocare la nostra pallavolo con intensità e attenzione”.


Luca Tencati (Tonno Callipo Vibo Valentia): “A Modena sarà dura, in quanto loro stanno giocando veramente molto bene e la posizione in classifica ne è testimone. È sempre molto particolare giocare al Palapanini, l’atmosfera che si respira è speciale. A me personalmente farà molto piacere tornarci e ritrovare un po’ di amici e parenti. Abbiamo preparato la gara al meglio, avendo avuto qualche giorno in più per recuperare. Abbiamo potuto fare degli allenamenti più mirati, alternando il carico di lavoro. Speriamo di portare a casa un bel risultato”.


 


Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì


 


PRECEDENTI: 15 (8 successi Verona, 7 successi Forlì)


EX: Marcus Popp a Verona nel 2008 – 2009, Marco Loglisci a Verona nel 1993 – 1994, Maric Goran a Verona nel 2008 – 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Daniel Howard – 9 punti ai 2500, Michal Lasko – 3 battute vincenti alle 200 (Marmi Lanza Verona).


In Campionato e Coppa Italia: Daniel Howard –6 punti ai 3000 (Marmi Lanza Verona); Goran Maric – 16 punti ai 2000, Marcus Popp – 1 muro vincente ai 100 (Yoga Forlì).


 


Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona): “Bisogna riflettere sulla sconfitta contro Monza ma allo stesso tempo dobbiamo ripartire pensando a Forlì; sarà un’altra gara impegnativa, con molte tensioni perché loro hanno bisogno di punti e noi veniamo da questa sconfitta”.


Marco Loglisci (Yoga Forlì): “Con Trento abbiamo fatto un passo indietro rispetto a Perugia e Treviso. A Verona vogliamo conquistare punti, dovremo giocare meglio e forzare anche in battuta dove giovedì abbiamo tirato troppo piano. In questa parte della stagione sono contento del mio momento, ma non conta nulla se poi la squadra non fa punti. Credo che domenica sarà una gara combattuta”.


 


Serie A2 TIM


In campo per la decima giornata


 


Con le telecamere di Rai 3 e Rai Sport Più puntate sull’anticipo di sabato 28 novembre tra Roma e Padova alle ore 16.00, inizia la decima giornata di Serie A2 TIM. Suggestivo il confronto tra le due panchine avversarie che ospitano nel nuovo ruolo di allenatore due grandissimi ex giocatori: Andrea Giani e Lorenzo Bernardi. Le gare della domenica, invece, vedono la BCC-NEP Castellana Grotte seconda in classifica trasferirsi in toscana per la sfida con la Quasar Massa Versilia, ultima della Serie A2 TIM. Al terzo posto, Zinella Bologna e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronteranno rispettivamente Bassano Volley ed Edilesse Cavriago. La Samgas Crema si trasferisce in Umbria per incontrare Città di Castello Pallavolo e la Nava Gioia del Colle attende in casa la Codyeco S. Croce. A Isernia, tutto è fermo per il turno di riposo, mentre il posticipo delle 20.30 riprenderà con le telecamere di SNAI Sat la sfida tra Marcegaglia Ravenna e Canadiens Mantova.


 


Prossimo turno


Sabato 28 novembre 2009, 0re 16.00


M. Roma Volley – Pallavolo Padova Diretta Rai Sport Più, finestra su Rai 3 a partire dalle 16.25


Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


(Oranelli-Costantini)


Domenica 29 novembre 2009, 0re 18.00


Nava Gioia del Colle – Codyeco Santa Croce


(Piluso-Chimento)


Zinella Bologna – Bassano Volley


(Toso-Piana)


Città di Castello Pallavolo – Samgas Crema


(Parlato-Zavater)


Quasar Massa Versilia – BCC-NEP Castellana Grotte


(Perdisci-Orpianesi)


Edilesse Cavriago – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Feriozzi-Guarneri)


Domenica 29 novembre 2009, 0re 20.30


Marcegaglia Ravenna – Canadiens Mantova Diretta SNAI Sat a partire dalle 20.20


(Turtù-Cappelletti)


Katay Geotec Isernia – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


M. Roma Volley 20, BCC-NEP Castellana Grotte 18, Zinella Bologna, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 17, Marcegaglia Ravenna 16, Samgas Crema 15, Bassano Volley 13, Pallavolo Padova 12, Codyeco S.Croce 11, Città di Castello Pallavolo, Edilesse Cavriago 10, Nava Gioia del Colle 9, Katay Geotec Isernia 8, Canadiens Mantova 7, Quasar Massa Versilia 6.


1 incontro in più: Bassano Volley, Città di Castello Pallavolo, Edilesse Cavriago, Nava Gioia del Colle, Katay Geotec Isernia, Quasar Massa Versilia.


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 16.00


Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html dalle ore 16.00


Finestra su Rai 3 a partire dalle 16.25


Sabato 28 novembre 2009


M. Roma Volley – Pallavolo Padova


Commento di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 16.00


Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html dalle ore 16.00


Domenica 29 novembre 2009


Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo


Commento di Francesco Pancani e Andrea Lucchetta


 


Diretta Snai Sat


Domenica 29 novembre 2009, a partire dalle ore 20.20


Marcegaglia Ravenna – Canadiens Mantova


Commento di Lanfranco Dallari


 


Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com, dalle 18.15:


L’inconfondibile verve di Marco Caronna, ideatore di “Set&Note”, terrà compagnia agli appassionati del volley sulle frequenze di LatteMiele ed in diretta streaming su www.lattemiele.com. Nel corso della trasmissione il conduttore balzerà ripetutamente sui campi della Serie A TIM collegandosi con gli inviati di Taranto, Piacenza e Treviso.


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


In diretta da Piacenza, Simonetta Martellini si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare il match CoprAtlantide Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Nel corso della trasmissione aggiornamenti dai campi di Treviso con Roberto Antoniutti per la sfida Sisley Treviso – Acqua Paradiso Monza, e da Verona con Ugo Russo per Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 13a giornata della Serie A TIM attraverso le immagini di Sisley Treviso – Acqua Paradiso Monza.


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT, <SPAN style="FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: 'Trebuche