Serie A1 TIM


In campo per la 14a giornata


 


Penultima giornata di andata della Serie A1 TIM: la scacchiera TIM Cup attende ancora due giornate di risultati per definire gli incastri delle otto partecipanti alla competizione e delle prime quattro che conquisteranno la possibilità di esordio casalingo; solo il nome di una di queste è già matematicamente certo: Itas Diatec Trentino. La classifica decreta con certezza anche che Loreto, Latina, Forlì e Pineto sono ormai escluse dalla Coppa Italia; per tutte le altre è ancora aperta la possibilità di fare scacco matto. Ad un passo dall’essere nominata campione d’inverno l’Itas Diatec Trentino, rientrata dalla Grecia ed assolto positivamente i primi doveri di Champions League, si trasferisce a Treviso dove la Sisley lotterà per conquistare lo stesso privilegio dei trentini. Modena (che ha appena risolto il contratto con Mesazaros) non è da meno ed affronterà con il medesimo spirito la trasferta in Romagna contro la Yoga Forlì, nell’anticipo di sabato 5 dicembre alle 15.30 e che sarà trasmesso in sintesi differita su Rai Tre dalle 17.00 ed in diretta sul sito Rai. Altri scontri diretti per obiettivo TIM Cup: Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona, Acqua Paradiso Monza – Tonno Callipo Vibo Valentia ed RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Prisma Taranto. Cuneo, vincente nel turno di andata di CEV Cup e seconda in classifica, cercherà di conquistare un posto certo tra le prime quattro contro l’Andreoli Latina, orfana dell’allenatore Daniele Ricci, al momento sospeso dall’incarico. Il match televisivo domenicale proposto da Rai Sport Più alle 15.45 è lo scontro diretto, in chiave salvezza, tra Aran Cucine Abruzzo Pineto ed Esse-ti Carilo Loreto. Riposa CoprAtlantide Piacenza, sconfitta nel primo turno di Champions League dagli avversari tedeschi dello VfB Friedrichshafen.


 


Prossimo turno


Sabato 5 dicembre 2009, 0re 15.30


Yoga Forlì – Trenkwalder Modena


Sintesi in differita su Rai Tre a partire dalle ore 17.00


Diretta streaming al link:


http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html?cid=ContentItem-18b9bd8c-1ab9-44e8-a684-fd3430493964


(Cipolla-Castagna)


Domenica 6 dicembre 2009, 0re 15.45


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Esse-ti Carilo Loreto Diretta Rai Sport Più e diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


(Gnani-Padoan)


Domenica 6 dicembre 2009, 0re 18.00


Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino


(Cinti-Cesare)


Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona


(Santi-Sobrero)


Acqua Paradiso Monza – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Sampaolo-Satanassi)


Bre Banca Lannutti Cuneo – Andreoli Latina


(Barbero-La Micela)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Prisma Taranto


(Rapisarda-Pol)


CoprAtlantide Piacenza – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 32, Trenkwalder Modena, Bre Banca Lannutti Cuneo 27, Sisley Treviso, CoprAtlantide Piacenza 25, Lube Banca Marche Macerata 22, Marmi Lanza Verona 20, Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 19, Tonno Callipo Vibo Valentia 17, Prisma Taranto 16, Esse-ti Carilo Loreto 10, Andreoli Latina 7, Yoga Forlì 6, Aran Cucine Abruzzo Pineto 1.


1 incontro in più: CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona.


 


Yoga Forlì – Trenkwalder Modena


 


PRECEDENTI: 8 (2 successi Forlì, 6 successi Modena)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Francesco Biribanti – 1 partita giocata alle 300, Wytze Kooistra – 13 punti ai 1000 (Trenkwalder Modena).


In Campionato: Cristian Casoli – 1 muro vincente ai 300 (Trenkwalder Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Marcus Popp – 1 muro vincente ai 100 (Yoga Forlì); Francesco Biribanti – 1 battuta vincente alle 300, Cristian Casoli – 1 battuta vincente alle 200 (Trenkwalder Modena).


 


Daniele De Pandis (Yoga Forlì): “E’ una partita difficile da affrontare, Modena sta giocando molto bene, ha un gioco veloce sia davanti che dietro. Non sarà facile né per il muro né per la difesa. Noi stiamo lavorando bene, ma sia a Verona che Treviso non sono arrivati i punti e questo ci penalizza. Di sicuro vogliamo fare una prestazione di spessore, e speriamo anche che ci sia un pubblico in grado di spingerci a conquistare un bel risultato”.


Silvano Prandi (Trenkwalder Modena): “Temo molto la partita con Forlì: come tutte le altre gare va preparata ed affrontata con la massima attenzione e determinazione. Solo una nostra grande prova ci potrà consentire di portare a casa la vittoria. Il 2° posto? Certamente è un ottimo piazzamento, ma la classifica finale al termine del girone di andata sarà solo una conseguenza delle nostre partite con Forlì e Pineto, quindi ora pensiamo solo a sabato ed a fare il massimo per cercare di vincere”.


 


Aran Cucine Abruzzo Pineto – Esse-ti Carilo Loreto


 


PRECEDENTI: 9 (4 successi Pineto, 5 successi Loreto)


EX: Riccardo Modica a Loreto dal 2002 al 2005 (Serie A2), Cristian Vigilante a Pineto nel 2008 – 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Osvaldo Hernandez – 1 punto ai 3000 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


In Campionato: Osvaldo Hernandez – 3 muri vincenti ai 300 ( Aran Cucine Abruzzo Pineto);


In Campionato e Coppa Italia: Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100( Aran Cucine Abruzzo Pineto).


 


Riccardo Modica (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Domenica sarà un incontro importante, ma non da ultima spiaggia come in molti possono pensare; il campionato è infatti ancora lungo e la zona salvezza non è poi così lontana. In questa settimana ci stiamo allenando bene e siamo convinti di poter fare una buona prestazione e conquistare una vittoria che ci rilancerebbe in classifica e che potrebbe segnare la svolta, specie per il morale. Incontro importante quindi e, per me in particolare, speciale: a Loreto ho giocato tre anni ricoprendo anche il ruolo di capitano, e come ex ci tengo pertanto a far bella figura contro quella che fino a quattro anni fa era la mia società”.


Davide Marra (Esse-ti Carilo Loreto): “Partita fondamentale sia per noi che per Pineto dato che entrambe lottiamo per la salvezza. I nostri avversari proveranno ad ottenere i tre punti per rimanere aggrappati al treno delle ultime mentre noi cercheremo la vittoria per aumentare il nostro bottino in classifica e allungare sulla zona retrocessione. In questo match ci presentiamo con la formazione al completo e con il nostro nuovo compagno di squadra Maxim Tereshin, ottimo giocatore e dalla buona esperienza che sicuramente potrà dare una mano alla squadra già da questo match”.


Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino


 


PRECEDENTI: 26 (20 successi Treviso, 6 successi Trento)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Alessandro Fei – 3 attacchi vincenti ai 3500, Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 300 (Sisley Treviso); Renaud Herpe – 4 muri vincenti ai 100, Matey Kaziyski – 7 punti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato: Robert Horstink  – 1 punto vincente ai 1000 (Sisley Treviso).


In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 8 attacchi vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino).


 


Alessandro Fei (Sisley Treviso): “E’ un match di alta classifica e la caratura dell’avversario ci dà ulteriori stimoli, dobbiamo cercare di difendere la nostra posizione e, perché no, provare anche a migliorarla contro una squadra di grande valore in tutti i fondamentali. Il nostro marchio di fabbrica deve continuare ad essere l’approccio con cui viviamo la gara, fatto di determinazione, costanza e continuità: solo mettendo grande pressione sulla ricezione avversaria in attacco e curando la difesa in ogni dettaglio riusciremo a spuntarla, perché l’Itas è una di quelle formazioni che non perdona gli errori”.


Andrea Sala (Itas Diatec Trentino): “Questo match vale doppio, perché la Sisley è una delle principali inseguitrici in classifica e ovviamente perché vogliamo ottenere i tre punti in palio per assicurarci il titolo di campione d’inverno con un turno d’anticipo. Con o senza Horstink, Treviso è un’ottima squadra; ci attende quindi un compito particolarmente difficile, anche perché dovremo fare a meno sia di Birarelli sia di Sokolov. Sono comunque fiducioso: le ultime partite dimostrano che indipendentemente dall’assetto con cui giochiamo riusciamo sempre a fare ottime cose. Questo è un grande gruppo”.


 


Lube Banca Marche Macerata – Marmi Lanza Verona


 


PRECEDENTI: 10 (7 successi Macerata, 3 successi Verona)


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Martin Lebl – 13 attacchi vincenti ai 1500 (Lube Banca Marche Macerata); Daniel Howard – 8 punti ai 2500, Michal Lasko – 1 battuta vincente alle 200 (Marmi Lanza Verona).


In Campionato: Matias Raymaekers -2 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata).


In Campionato e Coppa Italia: Igor Omrcen – 1 partita alle 300, Alessandro Paparoni – 5 muri vincenti ai 100 (Lube Banca Marche Macerata); Daniel Howard – 5 punti ai 3000 (Marmi Lanza Verona).


 


Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata): “Non dipende più soltanto da noi, ma dobbiamo credere fermamente nella possibilità di poter ancora conquistare il quarto posto, e dunque dovremo conquistare sei punti in queste due partite che rimangono ancora da giocare prima della fine del girone di andata. Contro Verona da parte nostra si attende dunque una risposta positiva sul campo, sia dal punto di vista della prestazione che da quello del risultato”.


Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona): “Sarà una partita difficile quella con Macerata dove ci giochiamo qualcosa di importante, se portiamo a casa qualche punto possiamo sperare ancora nella Coppa Italia, sappiamo però che non sarà facile. Ancora una volta tutto partirà dalla battuta, se loro hanno un’ottima ricezione i loro attaccanti fanno la differenza, noi poi dovremo cercare di avere una buona fluidità nel cambio palla”.


 


Acqua Paradiso Monza – Tonno Callipo Vibo Valentia


 


PRECEDENTI ED EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono precedenti ed ex tra Acqua Paradiso Monza e Tonno Callipo Vibo Valentia.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Mauro Gavotto – 5 muri vincenti ai 200 (Acqua Paradiso Monza); Javier Gonzalez – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato: Marcello Forni – 2 muri vincenti ai 100 (Acqua Paradiso Monza); Bjorn Andrae – 2 muri vincenti ai 100, Luca Tencati – 8 attacchi vincenti ai 1500 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


In Campionato e Coppa Italia: Bjorn Andrae – 25 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Mi aspetto di rivedere la qualità del nostro gioco espressa nelle ultime uscite e mi aspetto un contributo a migliorare questa qualità anche dalle nostre individualità. Ciascuno in queste due ultime gare è chiamato a mettere in campo tutti i propri punti di forza. E’ uno spareggio per l’accesso alla Coppa Italia, inutile nascondersi, ma non abbiamo mai fatto dichiarazioni eclatanti, non le faremo certo adesso. Bisogna prima raggiungere gli obiettivi e poi parlare, non il contrario”.


Claudio Torchia (Tonno Callipo Vibo Valentia): “A Monza troveremo una squadra al nostro livello, per cui mi aspetto una partita diversa da quella contro Cuneo e Modena, una gara più equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. Siamo coscienti che dobbiamo assolutamente fare punti per terminare il girone di andata tra le prime otto e centrare il primo obiettivo stagionale, che è la qualificazione alla Coppa Italia. Stiamo lavorando con tutte le energie per non deludere le aspettative e cercheremo di giocarci tutte le nostre carte fino alla fine”.


 


Bre Banca Lannutti Cuneo – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: 14 (10 successi Cuneo, 4 successi Latina)


EX: Francesco Fortunato a Latina dal 2003 al 2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marco Nuti – 2 muri vincenti ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Leondino Giombini – 1 battuta vincente alle 200, Goran Vujevic – 4 battute vincenti alle 300 (Andreoli Latina).


In Campionato: Hubert Henno – 1 partita giocata alle 100, Nikolov Vladimir – 23 attacchi vincenti ai 1000, Simone Parodi – 4 attacchi vincenti ai 500 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Geric Andrija – 3 battute vincenti alle 200 e – 5 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina):


In Campionato e Coppa Italia: Simone Parodi – 18 punti ai 1000 (Bre Banca Lannutti Cuneo); Goran Vujevic – 2 muri vincenti ai 300 (Andreoli Latina).


 


 


Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “La gara di domenica con Latina richiede una preparazione attenta, sappiamo che potrebbe riservarci sorprese perché loro arrivano a Cuneo con un nuovo allenatore e in cerca di riscatto; chi gioca contro di noi sa di non aver nulla da perdere e per questo può essere insidioso. Dobbiamo avere l’approccio giusto e fare molta attenzione ad ogni avversaria per arrivare alla Coppa Italia”.


Andrija Geric (Andreoli Latina): “Tutte le partite sono difficili e questa contro Cuneo sulla carta ci vede sfavoriti. Quindi giocheremo una gara senza pressione. Se riusciremo a sfruttare al meglio questo piccolo vantaggio e a cogliere quello che Cuneo ci lascerà, potremo strappare qualcosa dalla difficile trasferta”.


 


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Prisma Taranto


 


PRECEDENTI: 8 (6 successi Perugia, 2 successi Taranto)


EX: Matey Cernic a Taranto nel 2008 – 2009, Fabio Fanuli a Taranto nel 1999 – 2000 (Settore Giovanile) e dal 2000 al 2002.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Massimo Botti – 9 attacchi vincenti ai 1500 (RPA-LugiBacchi.it Perugia).


In Campionato: Cristian Savani – 5 muri vincenti ai 300 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


 


Claudio Sciurpa (Presidente RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “L’imperativo è vincere. Se non vogliamo perdere il treno della Coppa Italia anche quest’anno, intanto dobbiamo battere Taranto e portare a casa tre punti. Comunque non avremmo la matematica certezza di un posto in TIM Cup ma saremmo ad un passo dall’entrarci. Non dobbiamo sbagliare l’approccio alla partita ma dobbiamo giocare con la consapevolezza delle nostre capacità”.


Rodrigo Pinto Rivaldo (Prisma Taranto): “Ci mancano all’appello i punti persi in casa con Monza e Macerata ma siamo matematicamente ancora in corsa per il piazzamento in Coppa Italia. Con Perugia domenica sarà uno scontro diretto. Noi scenderemo in campo per giocare la nostra migliore pallavolo sperando di riuscirci. L’avversario è forte ma non invincibile. Se troviamo subito un cambio palla fluido possiamo venirne fuori bene da questa gara”.


 


 


Serie A2 TIM


Sabato in campo per l’undicesima giornata


 


In campo con un giorno di anticipo la Serie A2 TIM, in vista del turno di gara festivo dell’8 dicembre. Resiste Roma in testa alla classifica ancora imbattuta dopo dieci giornate di gara, metà delle quali vinte al tie-break: domenica derby laziale contro la neo promossa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, al quarto posto. Non mollano però BCC-NEP Castellana Grotte, al secondo posto e Zinella Bologna, al terzo, che contengono la fuga della capolista romana rispettivamente ad una e due lunghezze di distanza. I baresi saranno impegnati contro l’Edilesse Cavriago mentre gli emiliani andranno in trasferta al PalaBertoni contro la Samgas Crema. Al quarto posto, altra sorpresa del campionato, la Marcegaglia Ravenna impegnata in veneto con il Bassano Volley. A 13 punti pari merito Pallavolo Padova e Codyeco S. Croce, entrambe in versione casalinga rispettivamente contro Katay Geotec Isernia e Città di Castello Pallavolo. Il match televisivo posticipato alle 20.30 per la diretta su SNAI Sat vede confrontarsi le ultime due formazioni in classifica: Canadiens Mantova e Quasar Massa Versilia. Tira il fiato la Nava Gioia del Colle, a riposo per questo turno di gara.


 


Prossimo turno


Sabato 5 dicembre 2009, 0re 18.00


Pallavolo Padova – Katay Geotec Isernia


(Falzoni-Trevisan)


Samgas Crema – Zinella Bologna


(Cardaci-Goitre)


Codyeco S. Croce – Città di Castello Pallavolo


(Prandi-Gelati)


Bassano Volley – Marcegaglia Ravenna


(Piersanti-Bartoloni)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – M. Roma Volley


(Marchello-Vagni)


BCC-NEP Castellana Grotte – Edilesse Cavriago


(Cappello-Gasparro)


Sabato 5 dicembre 2009, 0re 20.30


Canadiens Mantova – Quasar Massa Versilia Diretta SNAI Sat


(Zanussi-Cerquoni)


Nava Gioia del Colle – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


M. Roma Volley 22, BCC-NEP Castellana Grotte 21, Zinella Bologna 20, Marcegaglia Ravenna, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 19, Samgas Crema 15, Pallavolo Padova, Codyeco S.Croce, Città di Castello Pallavolo, Bassano Volley 13, Edilesse Cavriago 11, Nava Gioia del Colle 10, Katay Geotec Isernia 8, Canadiens Mantova 7, Quasar Massa Versilia 6.


1 incontro in più: Città di Castello Pallavolo, Bassano Volley, Edilesse Cavriago, Nava Gioia del Colle, Quasar Massa Versilia.


 


TV e radio


 


Sintesi in differita su Rai Tre a partire dalle ore 17.00


Diretta streaming al link diretto su:


http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html?cid=ContentItem-18b9bd8c-1ab9-44e8-a684-fd3430493964


Sabato 5 dicembre 2009, ore 15.30


Yoga Forlì – Trenkwalder Modena


Commento di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta


 


Diretta Rai Sport Più dalle ore 15.45


Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html dalle ore 15.45


Domenica 6 dicembre 2009


Aran Cucine Abruzzo Pineto –  Esse-ti Carilo Loreto


Commento di Francesco Pancani e Andrea Lucchetta


 


Diretta Snai Sat


Sabato 5 dicembre 2009, a partire dalle ore 20.20


Canadiens Mantova – Quasar Massa Versilia


Commento di Stefano Locatelli


 


Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com, dalle 18.15:


Sulle note della penultima giornata di andata della Serie A1 TIM, Marco Caronna sintonizzerà le frequenze di LatteMiele sul volley domenicale, orchestrando le sinfonie pallavolistiche dei campi collegati di Treviso, Macerata, Perugia e Monza.


I concerti della pallavolo di Serie A TIM potranno essere seguiti anche in diretta streaming su www.lattemiele.com.


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


Simonetta Martellini in diretta dal PalaVerde di Treviso si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontare il match Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino. Nel corso della trasmissione aggiornamenti costanti dai campi collegati di Macerata con Pier Paolo Rivalta per la sfida Macerata – Verona, e da Perugia con Antonello Brughini per RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Prisma Taranto.


 


<SPAN style="FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: 'Trebuchet MS','sans-serif'; mso-bidi-font-family: 'Lucida