Serie A1 TIM
La Trenkwalder Modena vince il big match della 9a giornata di ritorno con l’Itas Diatec Trentino, ma alle sue spalle fanno punti l’Acqua Paradiso Monza  in casa della Yoga Forlì e la Marmi Lanza Verona che supera, in casa, i campioni d’Italia della CoprAtlantide Piacenza


 


 


TRENKWALDER MODENA – ITAS DIATEC TRENTINO 3-2 (25-23, 23-25, 25-20, 18-25, 15-12) – TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Kooistra 11, Cuturic 1, Dennis 28, Kooy, Biribanti, Esko 4, Casoli 10, Diaz Mayorca 14, Piscopo 11. Non entrati Ciabattini, Soli, Pagni. All. Prandi. ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 22, Birarelli 11, Portuondo Juantorena 22, Vieira De Oliveira 1, Vissotto Neves 9, Sala 9, Sokolov 8, Herpe, Bari (L). Non entrati Gallosti, Zygadlo, Fedrizzi, Corsini. All. Stoytchev. ARBITRI: Rapisarda, Pessolano. NOTE – durata set: 32′, 31′, 28′, 28′, 19′; tot: 138′.


 


Dopo quasi due ore e mezza di pallavolo-spettacolo la Trenkwalder Modena supera i neo vincitori della Coppa Italia dell’Itas Diatec Trentino. Un match intenso e vibrante che ha infiammato gli oltre 4000 spettatori del PalaPanini.  Sestetti annunciati con Diaz e Piscopo che tornano titolari per Modena e Juantorena regolarmente al suo posto per Trento. Nel primo set l’Itas sbaglia troppo al servizio, la Trenkwalder gioca con regolarità e chiude 25-23. Anche nel secondo i gialloblù padroni di casa conducono le danze fino 16-13, poi Juantorena e Kaziyski portano Trento all’1-1.  Nel terzo la coppia alzatore-opposto Esko-Dennis regala giocate da applausi e tanti punti, Kooistra forza in battuta e Trento si disunisce. Sotto 1-2 però l’Itas non ci sta ed ancora con i suoi due fuoriclasse Juantorena e Kaziyski, e con Sokolov in campo per Vissotto, riporta in parità l’incontro.


Nel quinto set Modena parte a razzo (5-1), Trento si riavvicina sul 12-11, ma ancora un super Dennis (28 punti per lui) mette a segno quelli che fanno la differenza fino al sigillo finale di Casòli che fa “esplodere” di gioia il PalaPanini. Miglior giocatore dell’incontro Angel Dennis.


 


Silvano Prandi (Trenkwalder Modena): “E’ una bella vittoria. I numeri tra noi e loro sono piuttosto simili e ciò vuol dire che siamo stati molto bravi a “tenere sempre botta” contro una squadra che sulla carta è certamente più forte di noi ed a fare la differenza nei momenti decisivi. Ora però dobbiamo subito pensare a sabato ed a Piacenza”.


Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “Non abbiamo giocato un brutta partita, ma oggi Modena ha giocato meglio di noi e bisogna dare loro il giusto merito. Per vincere su questo campo bisogna giocare bene in tutti in fondamentali e farlo con continuità, noi invece siamo stati alterni. E adesso pensiamo alla Champions League perché in Belgio ci aspetta una partita molto difficile”. 


 


 


YOGA FORLì – ACQUA PARADISO MONZA 0-3 (23-25, 20-25, 21-25) – YOGA FORLì: Coscione 2, Carrol 8, Popp 14, Stancu 6, Ainsworth, De Pandis (L), Casadei, Loglisci 2, Maric 13, Bacci. Non entrati Mengozzi, Bianchi, Gotch. All. Molducci. ACQUA PARADISO MONZA: Rauwerdink 11, Krumins, Forni 9, Molteni 8, Buti 11, Travica 5, Gavotto 16, Exiga (L). Non entrati Sivula, Pesenti, Semenzato, Haldane, Tuominen. All. Berruto. ARBITRI: Cesare, Padoan. NOTE – Spettatori 1500, incasso 4500, durata set: 26′, 25′, 27′; tot: 78′.


 


Grazie ai risultati dagli altri campi non cambia la classifica, ma a fare male è il modo in cui è maturata la sconfitta. La Yoga non è riuscita a nascondere i propri difetti, e Monza ha invece giocato in maniera chirurgica, con due centrali molto solidi ed un servizio sempre pungente. Proprio col servizio di Travica ha vinto il primo, mentre a determinare i successivi due parziali è la pessima giornata degli opposti di Forlì, con Carroll e Casadei che si sono alternati nel ruolo senza troppe fortune.


 


Piero Molducci (Yoga Forlì): “Giocare con due opposti così è come andare in giro con la macchina con le ruote sgonfie. Salvo i martelli, ma è chiaro che senza opposti non si vince. 
Marco Molteni (Acqua Paradiso Monza):  “Forlì ha le carte in regola per salvarsi, ma noi oggi abbiamo giocato molto bene, conquistando i 3 punti per nostri meriti. La Yoga è stata difficile da affrontare soprattutto nel primo set”.


 


 


MARMI LANZA VERONA – COPRATLANTIDE PIACENZA 3-1 (29-27, 28-26, 23-25, 25-18) – MARMI LANZA VERONA: Latelli, Sottile, Della Lunga 2, Lasko 20, Kovar 7, Curti 1, Holt 6, Colaci (L), Kromm 24, Howard 11. Non entrati Groppi, Peslac, Galabinov. All. Bagnoli. COPRATLANTIDE PIACENZA: Piano, Meoni, Marshall 13, Grassano, Boninfante 1, Zlatanov 21, Bravo 8, Rinaldi (L), Oivanen 10, Urnaut 4, Bjelica 14. Non entrati Mazza, Sequeira. All. Lorenzetti. ARBITRI: Braico, Barbero. NOTE – Spettatori 3000, incasso 15000, durata set: 29′, 30′, 32′, 23′; tot: 114′.


 


Al PalaOlimpia si gioca una gara di altissima qualità dal punto di vista tecnico ma anche per le grandi emozioni trasmesse, le due formazioni si sfidano apertamente ma Verona guidata dal suo MVP Lasko trova tre punti d’oro sul suo cammino verso i play off. Sono ben 18 i muri che Verona riesce a piazzare con Kromm e Howard a 5 punti ciascuno in questo fondamentale, a Piacenza pesa invece l’assenza di Meoni e di Rak. Il campo da gara è un continuo crescendo di colpi di scena con due set che finiscono ai vantaggio dopo lunghe rincorse e cambi di scena, la Marmi Lanza ha la meglio davanti ai propri sostenitori che tutti in piedi hanno applaudito i proprio beniamini.


 


Michal Lasko (Marmi Lanza Verona): “Abbiamo giocato davvero una bella partita, con una pallavolo di alto livello, Verona è certamente in un buon periodo di forma e siamo contenti del risultato ottenuto stasera. Difendiamo il nostro ottavo posto e siamo contenti di farlo insieme al nostro grande pubblico”.


Angelo Lorenzetti (CoprAtlantide Piacenza): “Torniamo a casa senza punti, non era questo però che volevamo. Nella fase punto in alcuni frangenti siamo stati un po’ scontati. Verona riesce ad esprimere un gioco importante”.


 


 ANDREOLI LATINA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (17-25, 20-25, 25-22, 20-25) – ANDREOLI LATINA: Van Den Dries, Gitto, Cortina, Giovi (L), Saitta 2, Snippe 14, Nikic 9, Fabroni, Geric 5, Vujevic 8, Spairani 5, Giombini 8. All. Medei. LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Raymaekers 5, Cisolla 16, Paparoni, Vermiglio, Bartoletti, Stankovic 9, Martino 8, Monopoli 1, Corsano (L), Omrcen 30, Podrascanin 2. Non entrati Smerilli, Swiderski. All. De Giorgi. ARBITRI: Boris, Caltabiano. NOTE – Spettatori 1000, incasso 3800, durata set: 22′, 27′, 28′, 28′; tot: 105′.


 


L’Andreoli esce a testa alta dal PalaBianchini, ma è più felice la Lube che incamera tre punti per rimanere nelle parti alte della classifica. Per il Latina invece la classifica rima invariata con le sconfitte in tre set di Loreto, Forlì e Pineto. Primo set tutto di marca Lube che attacca (52% a 26%), mura e serve con percentuali alte, ma commette anche nove errori (6 in battuta e 3 in attacco) che tengono in gara il Latina fino all’11-13 poi Macerata dilaga 17-25. Secondo set in equilibrio fino al primo tempo tecnico, poi Omrcen va al servizio e mette scompiglio nella ricezione avversaria, Medei è costretto a inserire un quarto ricettore ma il punteggio è già sul 10-17 e il set si chiude 20-25 con Latina che rimane in gara. Assestata la ricezione con il quarto ricettore in campo, l’Andreoli incomincia a giocare alla pari e Snippe e Nikic si prendono sulle spalle l’attacco e portano il 25-22.


 


Davide Saitta (Andreoli Latina): “Peccato perché potevamo approfittare delle sconfitte delle nostre rivali: Loreto, Forlì e Pineto. Partiamo sempre un po’ a rilento e poi ci riprendiamo, ma come a Piacenza non riusciamo a fare punti. Però ci da morale per le prossime gare, già da domenica dobbiamo fare punti”.


Alberto Cisolla (Lube Banca Marche Macerata): “E’ stata un’ottima partita. Siamo partiti molto concentrari poi abbiamo avuto un piccolo calo al terzo set anche perché Latina è cresciuta molto specialmente al servizio. Ma al quarto set c’è stata la giusta reazione e la conquista dell’intera posta in palio”.


 


ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO – SISLEY TREVISO 0-3 (25-27, 18-25, 16-25) – ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO: Ravellino, Perez Moreno 11, Modica, Lampariello 5, Henrique, Sborgia 6, Di Franco 6, Perazzolo 11, Armeti (L). Non entrati Centorame. All. Fant. SISLEY TREVISO: Carletti, Fei 15, Horstink 16, Papi 2, Farina (L), Kohut, Sabbi 2, De Togni 6, Bontje 15, Maruotti 5, Vanin (L), Garcia 1. Non entrati Cuda. All. Piazza. ARBITRI: Cappello, Ravallese. NOTE – durata set: 27′, 20′, 23′; tot: 70′.


 


Pronostico rispettato al Palamaggetti di Roseto; la Sisley Treviso si impone per 3-0 sull’Aran Cucine Abruzzo Pineto, che tuttavia entra in campo molto determinata e mette in difficoltà gli avversari per larghi tratti dell’incontro nei primi due set. Inizio gara molto equilibrato con Pineto che rimane incollato agli ospiti e opera il sorpasso sul finale di set portandosi sul 23-21; la Sisley reagisce e, complice qualche ingenuità dei padroni di casa, si aggiudica la prima frazione ai vantaggi (27-25). In apertura di secondo set i Gialloblù accusano il colpo; la Sisley prima sembra dilagare (12-6) poi subisce il tentativo di rimonta degli avversari con vantaggio che si dimezza e infine chiude in scioltezza il set sul 25-18. Il terzo set scivola via con gli ospiti che dopo il primo time out tecnico prendono in mano saldamente le redini dell’incontro e chiudono agevolmente sul 25-16.  Miglior giocatore dell’incontro: Robert Horstink (Sisley Treviso).


 


Emanuele Sborgia (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “Abbiamo dato il massimo e continueremo a scendere in campo determinati per onorare il campionato fino alla fine. Nel primo set abbiamo giocato alla pari con gli avversari portandoli ai vantaggi; anche nel secondo set abbiamo giocato bene a tratti; poi nel terzo set anche a causa delle precarie condizioni fisiche di alcuni dei nostri tutto è diventato più difficile”.


Alessandro Fei (Sisley Treviso): “La partita è stata tirata fino alla fine del primo set, nel quale abbiamo commesso qualche errore di troppo e siamo stati poco incisivi nel servizio. Nel secondo set poi abbiamo forzato di più in battuta, siamo stati più attenti a muro e le cose si son messe subito bene per noi”.


 


 


ESSE-TI CARILO LORETO – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA 0-3 (19-25, 18-25, 21-25) – ESSE-TI CARILO LORETO: De Angelo Freitas 8, Marra (L), Marzola, Diachkov 6, Dolfo 4, Van Dijk 6, Visentin 1, Vigilante 4, Belcecchi, Paoli 5, Cester 1, Shumov 9. All. Moretti. RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Hubner 6, Savani 13, Cernic 6, Nemec 2, Botti, Sintini 3, Pippi (L), Stokr 17, Bovolenta 4. Non entrati Bucaioni, Ogurcak, Lo Bianco, Fanuli. All. Di Pinto. ARBITRI: Cipolla, La Micela. NOTE – durata set: 23′, 23′, 23′; tot: 69′.


 


Tutto facile per la RPA LuigiBacchi.it, che in poco più di un’ora liquida la pratica Loreto con parziali piuttosto netti. Esse-ti Carilo praticamente mai in partita, col solo Digao e in parte i centrali Paoli e Shumov a reggere l’urto di un Perugia sostenuto dagli attacchi di Stokr (premiato meritatamente Mvp) e Savani. A senso unico i tre set, condotti sempre saldamente dalla squadra di Di Pinto, che mette in cascina tre punti preziosi per continuare la rincorsa ad una piazza play-off.


 


Luciano Serenelli (Esseti Carilo Loreto): “Prestazione deludente, mai la squadra aveva giocato così male davanti al pubblico del PalaSerenelli. Onore al Perugia, che ha disputato un’ottima gara, ma purtroppo ancora una volta non siamo stati in grado di esprimerci con la stessa determinazione vista negli incontri disputati con le formazioni di alta classifica”.


Vigor Bovolenta (RPA LuigiBacchi.it Perugia): “Bravi noi a mantenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione. Veniamo da un momento delicato, e sia in campionato che in Coppa questi successi sono molto importanti. Adesso dobbiamo pensare a capitalizzare al meglio gli impegni di febbraio: poi faremo i conti e vedremo se la strada per i play-off potrà essere ancora percorribile”.


 


 


Giocata Sabato 13 Febbraio 2010


PRISMA TARANTO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-2 (26-24, 28-26, 28-30, 15-25, 15-13) – PRISMA TARANTO: De Oliveira 17, Ricciardello (L), Candellaro, Montagna, Cozzi 8, Moretti 1, Suxho 4, Westphal, Elia 7, Rodrigo Pinto 24, Quartarone, Bartman 15. All. Serniotti. TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Gonzalez 8, Corvetta, Marquez 29, Andrae 22, Quiroga 18, Tencati 7, Barone 6, Cicola (L). Non entrati Ferraro, Moltò. All. Uriarte. ARBITRI: Gnani, Bartolini. NOTE – Spettatori 980, incasso 3000, durata set: 30′, 32′, 38′, 26′, 17′; tot: 143′.


 


Risultati


Trenkwalder Modena-Itas Diatec Trentino 3-2 (25-23, 23-25, 25-20, 18-25, 15-12) Diretta Rai Sport Più; Yoga Forlì-Acqua Paradiso Monza 0-3 (23-25, 20-25, 21-25); Marmi Lanza Verona-CoprAtlantide Piacenza 3-1 (29-27, 28-26, 23-25, 25-18); Andreoli Latina-Lube Banca Marche Macerata 1-3 (17-25, 20-25, 25-22, 20-25); Aran Cucine Abruzzo Pineto-Sisley Treviso 0-3 (25-27, 18-25, 16-25); Prisma Taranto-Tonno Callipo Vibo Valentia 3-2 (26-24, 28-26, 28-30, 15-25, 15-13) 13/02/2010 ore 15:30 Differita Rai 3 dalle 16.45; Esse-ti Carilo Loreto-RPA-LuigiBacchi.it Perugia 0-3 (19-25, 18-25, 21-25). Riposa: Bre Banca Lannutti Cuneo


 


Prossimo turno – Domenica 21/2/2010 Ore: 18.00


Andreoli Latina-Marmi Lanza Verona; Lube Banca Marche Macerata-Tonno Callipo Vibo Valentia; Trenkwalder Modena-CoprAtlantide Piacenza 20/02/2010 ore 16:30 Diretta Rai Sport Più; Bre Banca Lannutti Cuneo-Esse-ti Carilo Loreto; Aran Cucine Abruzzo Pineto-Acqua Paradiso Monza; RPA-LuigiBacchi.it Perugia-Yoga Forlì Ore 16:30 Diretta Rai Sport Più; Sisley Treviso-Prisma Taranto. Riposa: Itas Diatec Trentino


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 57, Bre Banca Lannutti Cuneo 51, CoprAtlantide Piacenza 48, Sisley Treviso 46, Lube Banca Marche Macerata 45, Trenkwalder Modena 42, Acqua Paradiso Monza 40, Marmi Lanza Verona 38, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 29, Tonno Callipo Vibo Valentia 27, Prisma Taranto 25, Andreoli Latina 19, Yoga Forlì 17, Esse-ti Carilo Loreto 14, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


Note: 1 Incontro in più: Itas Diatec Trentino, CoprAtlantide Piacenza, Marmi Lanza Verona, Tonno Callipo Vibo Valentia, Andreoli Latina, Esse-ti Carilo Loreto.


 


 


Serie A2 TIM
BCC-NEP Castellana Grotte riposa ma la M. Roma Volley non ne approfitta: ko a Città di Castello. Bene la Zinella Bologna che supera la Quasar Massa Versilia.


In vetta intanto si aspetta il big match serale tra  Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Marcegaglia Ravenna


 


NAVA GIOIA DEL COLLE – PALLAVOLO PADOVA 0-3 (18-25, 21-25, 25-27) – NAVA GIOIA DEL COLLE: Del Vecchio, Cetrullo 8, Hotulevs 9, De Giorgi, Viva (L), Tomassetti 1, Rigoni 4, Tomasello 3, Gemmi, Antanovich 10, Gadnik 7, Niero 1. Non entrati Pagotto. All. Cannestracci. PALLAVOLO PADOVA: Garghella (L), Busi, Tiberti 2, Cricca 9, Koshikawa 11, Polidori 4, Tovo, Barcala 15, Kubiak, De Marchi 15. Non entrati Maniero, Gottardo, Zingaro. All. Montagnani. ARBITRI: Gentile, Astengo. NOTE – durata set: 23′, 24′, 30′; tot: 77′.


 


KATAY GEOTEC ISERNIA – CANADIENS MANTOVA 3-0 (25-18, 25-19, 25-10) – KATAY GEOTEC ISERNIA: Saglimbene, Maly 8, Batista 6, Piovarci 2, Pambianchi 1, Janusek 16, Salgado 5, Cacchiarelli (L), Oro 12. Non entrati Valera, Di Fino, Beccaro. All. Lorizio. CANADIENS MANTOVA: Sbrolla 2, Ruiz 9, Frosini 1, Jacobsen 1, Botto 2, Antonov 6, Rossi 6, Tognazzoni (L). Non entrati Leonardi, Cavalieri. All. Totire. ARBITRI: Zingoni, Carrara. NOTE – durata set: 21′, 25′, 21′; tot: 67′.


 


ZINELLA BOLOGNA – QUASAR MASSA VERSILIA 3-1 (25-17, 23-25, 25-13, 25-23) – ZINELLA BOLOGNA: Inserra 12, Uriarte 5, Conte 13, Gallesi, Moro 15, Spiga 1, Lucchi (L), Ocampo 12, Creus Larry 13, Peli (L). All. Conte. QUASAR MASSA VERSILIA: Rodrigues 26, Bertoli 2, Vanini 1, Amore 1, Bratoev Sashkov 5, Fiori 1, Torre, Ivanov 5, Spescha 5, Faccioli 4, Prandi (L). Non entrati Fenili, Romboni. All. Cantagalli. ARBITRI: Andreoni, Cappelletti. NOTE – durata set: 22′, 31′, 24′, 36′; tot: 113′.


 


CITTà DI CASTELLO PALLAVOLO – M. ROMA VOLLEY 3-1 (27-25, 22-25, 26-24, 25-22) – CITTà DI CASTELLO PALLAVOLO: Stoyanov 13, Orduna 2, Romiti (L), Bortolozzo 7, Braga 12, Di Manno 23, Marino, Lipparini 15. Non entrati Ceccarelli, Foni, Bartolini, Rosalba, Marini. All. Radici. M. ROMA VOLLEY: Poey 26, Zaytsev 17, Paolucci 3, Portuondo 11, Postiglioni 7, Cesarini (L), Mor 7, Morelli, Yosifov 5, Segnalini 2. Non entrati Rossi. All. Giani. ARBITRI: Piluso, Perdisci. NOTE – durata set: 30′, 28′, 31′, 26′; tot: 115′.


 


Giocata Sabato 13 Febbraio 2010


EDILESSE CAVRIAGO – SAMGAS CREMA 3-1 (25-21, 19-25, 25-18, 25-20) – EDILESSE CAVRIAGO: Astolfi 3, Carboni (L), Cardona 2, Bassoli 5, Dukic 2, Spampinato (L), Hrazdira 12, Gabrielli, Padura Diaz 1, Uchikov 20, Burgsthaler 11. Non entrati Luppi, Dolfo. All. Bonitta. SAMGAS CREMA: Cazzaniga 21, Alletti 8, Patriarca 11, Ricci Petitoni (L), Corti, Finazzi 2, Rosso 13, Mazzonelli, Silva 1, Serafim 8, Baranowicz 1. Non entrati Andreotti Pardini. All. Monti. ARBITRI: Costantini, Bertoletti. NOTE – durata set: 25′, 26′, 27′, 26′; tot: 104′.


 


Risultati


Bassano Volley-Codyeco S.Croce – Non ancora disputata 16/02/2010 ore 20:00 ; Nava Gioia del Colle-Pallavolo Padova 0-3 (18-25, 21-25, 25-27); Katay Geotec Isernia-Canadiens Mantova 3-0 (25-18, 25-19, 25-10); Zinella Bologna-Quasar Massa Versilia 3-1 (25-17, 23-25, 25-13, 25-23); Città di Castello Pallavolo-M. Roma Volley 3-1 (27-25, 22-25, 26-24, 25-22); Edilesse Cavriago-Samgas Crema 3-1 (25-21, 19-25, 25-18, 25-20) 13/02/2010 ore 20:30 ; Marcegaglia Ravenna-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Non ancora disputata Ore 20:30 diretta Snai Sat. Riposa: BCC-NEP Castellana Grotte


 


Prossimo turno – Domenica 21/2/2010 Ore: 18.00


Canadiens Mantova-Bassano Volley; Pallavolo Padova-Edilesse Cavriago Ore 20:30 diretta Snai Sat; Quasar Massa Versilia-Nava Gioia del Colle; Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Katay Geotec Isernia; M. Roma Volley-Zinella Bologna; Samgas Crema-Marcegaglia Ravenna; BCC-NEP Castellana Grotte-Città di Castello Pallavolo.
Riposa: Codyeco S.Croce


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 50, M. Roma Volley 46, Zinella Bologna 41, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 39, Marcegaglia Ravenna 35, Samgas Crema 31, Codyeco S.Croce 30, Città di Castello Pallavolo 28, Pallavolo Padova 27, Edilesse Cavriago 27, Katay Geotec Isernia 26, Quasar Massa Versilia 23, Bassano Volley 21, Nava Gioia del Colle 17, Canadiens Mantova 15.


Note: 1 incontro in più: M. Roma Volley, Città di Castello Pallavolo, Edilesse Cavriago, Katay Geotec Isernia, Quasar Massa Versilia, Nava Gioia del Colle; 1 incontro in meno: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Marcegaglia Ravenna.