Dal suo buen retiro di Valdagno (VI) il palleggiatore italo argentino scruta l’orizzonte alla ricerca del suo prossimo futuro nella pace della sua famiglia dopo un’altra stagione memorabile per lui culminata con la vittoria in campionato della “sua” BCC NEP. Alla tenera età di quarantadue anni Juan Manuel DePalma, per tutti Quique, ha ancora voglia di giocare anche se ammette, “la mia intenzione sarebbe quella di allenare però magari un altro anno in campo lo farei volentieri. Dipenderà in ogni caso dalle proposte che arriveranno, contatti ne ho vediamo come e se si concretizzeranno. ”

Ci tiene particolarmente a salutare Castellana Grotte e la New Mater col cruccio che non l’abbandona di non essere stato al top nelle ultime gare dei playoff a causa di uno stiramento al polpaccio. “Beh sì, mi spiace per l’infortunio capitato proprio nel finale di stagione, credo comunque di aver dato il mio appoggio alla causa e sono contento che alla fine la A1 sia arrivata. Castellana la merita per il calore della gente e la passione che mette in questo sport. Ora deve solo godersela.”
Nella sua trentennale carriera va via dalla Puglia ancora con grandi soddisfazioni e sempre in coppia con Vito Primavera con il quale oltre al successo di questa stagione ha condiviso la promozione di Taranto in A1 nel 2000 e la storica qualificazione a Final Four di Coppa Italia e Playoff scudetto sempre con la squadra jonica nel 2006/07: “Fra l’altro ho avuto la fortuna di giocare titolare in Coppa; quarti contro Cuneo….3-1 per noi…..poi al forum perdemmo 3-0 con Treviso sempre con me in campo ma non ci siamo fatti pestare anzi….è stata una bella partita e combattuta. Con Vito formiamo una coppia vincente forse….magari con qualche incomprensione ma vincente.”
Quali sono i tuoi ricordi più belli in carriera?
“Ogni anno ha suo ricordo…..di sicuro quella di Cagliari è stata una stagione indimenticabile perche oltre a vincere il campionato di A2 e la promozione in A1… in squadra c’era mio fratello….giocavamo insieme dopo tanti anni…..e in tribuna c’era mio padre a tifare per noi…era il nostro allenatore personale…..poi ho avuto tanti amici con i quali sono ancora in contatto e penso che tanta gente si ricordi bene di Quique Depalma. La Sardegna è come la mia seconda casa. Ma, dicevo che ogni stagione e ogni luogo ha il suo bel ricordo; ho sempre avuto la fortuna di conoscere gente in gamba sia nella pallavolo sia nella vita. Io sono stato fortunato nel trovare sempre un equilibrio tra palestra e vita quotidiana e credo di aver dato tanto e bene proprio in virtù di questo.”
Cordiale e brillante come è nel suo carattere Quique ci tiene tantissimo a ringraziare chi gli ha permesso di disputare un’altra grande stagione.
“Non farò tanti nomi perche rischierei di fare una brutta figura dimenticando qualcuno però non posso non ringraziare il Dott. Giuseppe Vinella per la sua passione verso la Squadra e lo sport e per tutto quello che ha fatto per noi; e poi la società dal primo all’ultimo e tutti quelli che ci sono stati vicini in questi mesi godendo dalle vittorie, tifando ancora più forte davanti ai momenti di difficoltà ed infine voglio mandare un abbraccio forte a tutto il paese. Ed ancora un ultimo ringraziamento a tutti quelli che ho conosciuto a Castellana per la dimostrazione di affetto ricevuta ed un saluto a tutti tifosi, società e ex compagni di squadra…..e in bocca al lupo!!!”

Crepi Quique ed in bocca al lupo anche a te.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675