Da qualche giorno già circolavano delle indiscrezioni, ma ora è ufficiale. La Nazionale di pallavolo giapponese arriva a Padova. La compagine allenata dal coach Tatsuya Ueta farà il suo arrivo nella Città del Santo nella serata di mercoledì 15 settembre e alloggerà presso l’Hotel B4 che si trova a pochi passi dal PalaFabris, dove la Nazionale si allenerà.
«Siamo fieri di poter ufficializzare l’arrivo della Nazionale giapponese – dice il Direttore sportivo della Pallavolo Padova, Stefano Santuz – e questo è stato possibile grazie ai buoni rapporti che si sono instaurati con la Federazione giapponese a seguito dell’approdo di Yu Koshikawa a Padova e della visita del loro allenatore nella nostra città lo scorso febbraio. Siamo riusciti a portare a Padova una Nazionale di grande appeal e questa sarà un’opportunità per tutte le aziende di attivare contatti con un paese attento alle attività commerciali italiane. La Nazionale giapponese si fermerà qui sei giorni e disputerà alcuni allenamenti congiunti con la Nazionale australiana. Il loro arrivo darà lustro alla Città di Padova alla quale rivolgo il ringraziamento della Società».
A breve sarà comunicato il programma degli allenamenti e la compagine giapponese rimarrà qui fino a martedì 21 settembre.
L’assessore allo sport del Comune di Padova, Umberto Zampieri, esprime la sua soddisfazione per questo arrivo. «E’ un bel momento per Padova – dice l’assessore – così come per l’intero movimento della pallavolo. Ospitare la Nazionale giapponese è un segnale forte, a dimostrazione che questo sport è uno dei più importanti per la nostra Città. Inoltre non è da trascurare la rilevanza che questo evento avrà a livello internazionale in quanto, grazie ai media che seguiranno l’evento, avremo modo di promuovere Padova oltre i confini nazionali».
Fabio Cremonese, presidente della Pallavolo Padova, la ritiene una grande opportunità. «Faremo il possibile per rendere piacevole il soggiorno della Nazionale del Giappone a Padova – spiega Cremonese – perché non capita molto spesso che squadre di questo carisma arrivino nella nostra città. Questa sarà l’occasione per mostrare loro quali sono le nostre strutture e le opportunità che Padova può offrire non solo alla Nazionale ma a tutto il movimento che ruota attorno a questo sport».
Soddisfatto, a tratti emozionato, il coach della Pallavolo Padova Paolo Montagnani. «E’ un grande onore per tutti noi ospitare la Nazionale giapponese – dice il coach bianconero – perché è una delle squadre più seguite a livello internazionale. E’ una grande soddisfazione sapere che hanno scelto Padova per allenarsi e il fatto che il nostro Yu ne faccia parte, rende il tutto ancora più affascinante. Tecnicamente, per tutto il nostro staff sarà un modo per ampliare le nostre conoscenze e siamo lieti di poter vedere da vicino anche la nazionale australiana, che in questi anni ha sfornato giocatori molto interessanti».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

MONTAGNANI: «CON MANTOVA PIU’ CHE UN ALLENAMENTO»
Il tecnico è soddisfatto dei suoi e annuncia: «con Milano rivedremo anche De Marchi»
Alla fine il risultato non conta. L’allenamento congiunto disputato nella giornata di ieri con la Canadiens Mantova si è trasformato in una sorta di partitella “vecchio stile”, con il ripristino del cambio palla. «La squadra ha fatto una bella quantità di salti – dice il coach Paolo Montagnani – addirittura ben più di quanti avessi previsto. Questo mi rende orgoglioso, perché i ragazzi mi hanno detto di essere stanchi solo una volta che l’allenamento era finito. Il gruppo ha dimostrato attenzione e concentrazione su quello che avevamo organizzato nei giorni precedenti. A livello di singoli, abbiamo avuto delle indicazioni positive. Pagni e Burgsthaler hanno giocato molto bene, così come Rosso ha dimostrato di essere uno degli schiacciatori più forti della serie A2. Uchikov può ancora migliorare, ma i suoi 70 attacchi messi a terra sono un buon punto di partenza. Proprio per questo motivo oggi riposerà, voglio che stia lontano dal pallone perché la sua crescita deve essere graduale». All’appello mancava Francesco De Marchi, ma non c’è da preoccuparsi. «Non abbiamo voluto rischiare “Cico” – continua l’allenatore – perché nei giorni scorsi aveva avuto un piccolo problema muscolare. Siccome all’inizio della preparazione aveva dimostrato di essere uno dei giocatori più in forma, sarebbe stato controproducente rischiarlo per questo allenamento congiunto. Di sicuro contro Milano ci sarà».
Piccola rettifica. L’inizio dell’amichevole con Vero Volley Milano di domenica 12 settembre al PalaFabris è stato posticipato di sessanta minuti, per cui comincerà ufficialmente alle ore 17.30.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Nell’immagine: Yu Koshikawa, schiacciatore della Pallavolo Padova e della Nazionale giapponese.