Dopo una lunga trattativa, la Sir Safety Perugia annuncia ufficialmente l’acquisto del palleggiatore Yannick Van Harskamp!
Arriva dunque alla corte del tecnico Kovac il ventiseienne regista olandese nativo di Rotterdam che si è messo in luce nell’ultimo triennio nelle file della formazione belga del Noliko Maaseik, vincendo praticamente tutto in Belgio e guidando la sua squadra in tre edizioni della Champion League.
Yannick, che non ha mancato tramite i social network di esprimere la sua gioia per accordo raggiunto, guiderà i Block Devils in regia nel primo campionato di A1 della storia societaria, portando in dote le sue ottime qualità tecniche, la sua velocità nello smistare il gioco offensivo e le sue capacità di gestione degli attaccanti.
Un grande colpo per la società del presidente Sirci che fin dall’inizio del mercato ha puntato forte proprio su Yannick per affidargli le chiavi della squadra. Van Harskamp, alla sua prima esperienza nel Bel Paese, chiude dunque con Daldello il reparto dei palleggiatori, assicurando a Kovac nel ruolo tante possibili soluzioni tecnico-tattiche. Proprio il tecnico bianconero parla del nuovo acquisto della Sir:
“Van Harskamp l’ho avuto come avversario in Champions League quando giocava in Belgio. È un ottimo palleggiatore con tutte le carte in regola per fare molto bene qui in Italia. Ci può far fare un bel salto di qualità. Ha importanti caratteristiche tecniche, pratica un tipo di gioco molto veloce, è bravo in difesa, si difende anche a muro e soprattutto ha una buona testa. Lo seguivamo da molto tempo e pensiamo di aver fatto decisamente la scelta giusta”.
Nelle parole del direttore sportivo Rizzuto c’è invece tutta la soddisfazione della società per il colpo messo a segno:
“Yannick è stato fin dall’inizio del mercato la nostra prima scelta. Crediamo fermamente nelle caratteristiche tecniche del ragazzo e pensiamo che siano fondamentali per sviluppare al meglio il sistema di gioco che ha in mente Kovac. Yannick è un giocatore ancora giovane, ma ha già maturato grande esperienza a livello internazionale dimostrando maturità nel gestire la squadra e qualità caratteriali importanti al pari di quelle tecniche. Il ragazzo è molto motivato. Ha fortemente voluto l’esperienza in Italia e a Perugia in particolare per una precisa scelta di vita che è quella di confrontarsi con un campionato difficile come la serie A1. Siamo convinti che saprà confermare in campo quanto di buono fatto nelle precedenti stagioni”.
Con l’acquisto di Van Harskamp prende sempre più corpo la rosa di giocatori per la prossima stagione. Ed altri importanti movimenti di mercato sono in procinto di concretizzarsi nei prossimi giorni per sistemare le ultime pedine che mancano all’appello.

YANNICK VAN HARSKAMP
Nato a Rotterdam (NED) il 02/04/1986
Altezza: 190 cm.
Ruolo: alzatore

CARRIERA
1994-2001 Landstede Volleybal Zwolle Giov. (NED)
2001-2002 Dros Alterno (NED)
2002-2003 SSS (NED)
2003-2006 HvA Volleybal (NED)
2006-2009 ORTEC Rotterdam Nesselande (NED)
2009-2012 Noliko Maaseik (BEL)
2012-2013 Sir Safety Perugia A1

Nella foto (www.volleybalkrant.nl): Yannick Van Harskamp

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA