Ormai non ci sono più chance: sarà gara 5 di Semifinale PlayOff Scudetto a stabilire chi, tra la Copra Elior Piacenza e la Sir Safety Perugia, approderà alla fase conclusiva per la corsa al tricolore targato 2014. Appuntamento quindi al PalaBanca di Piacenza lunedì 21 aprile (ore 17:30, diretta Rai Sport 1) per quello che rappresenterà l’ultimo appello per entrambe le compagini. L’ago della bilancia pende verso i padroni di casa favoriti dal fattore campo, elemento decisivo per questa serie appassionante in grado, in ogni gara, di stupire, appassionare e tenere sulle spine il pubblico. Con Macerata, prima finalista, ormai spettatrice da una settimana dello scontro emiliano-umbro, l’ultimo e decisivo duello tra Piacenza – Perugia decreterà due sentenze definitive e ben diverse tra loro; chi uscirà dal rettangolo di gioco emiliano gioendo avrà tra le mani il lasciapassare alla Finale Scudetto UnipolSai, chi tornerà negli spogliatoi a testa china avrà concluso la stagione.
Il PalaBanca di Piacenza si appresta ad accogliere un tutto esaurito incandescente: i tifosi biancorossi, nonostante la Pasquetta, hanno risposto a gran voce alla chiamata del Presidente Molinaroli che nei giorni scorsi ha rivolto proprio ai fedelissimi un appello, in modo che la casa della Copra Elior possa dimostrarsi per l’ennesima volta un’arma efficace capace di supportare il sestetto impegnato in campo. Il PalaBanca infatti è un territorio ostico da espugnare tant’è che, nella stagione corrente, in Campionato Hristo Zlatanov e compagni non sono mai usciti sconfitti dalle mura amiche. L’unica sconfitta stagionale è stata ad opera di Kazan in Champions League.
Con le due compagini 2-2 nella serie, risultato frutto di gare conquistate dalla squadra padrona di casa, ora il match point è affidato al PalaBanca di Piacenza per la quinta, ultima e definitiva, sfida tra Piacenza e Perugia.
Ad arbitrare gara 5 di Semifinale PlayOff Scudetto UnipolSai Boris Roberto di Vigevano (Pavia) e La Micela Sandro di Trento.

Precedenti: 11 (9 successi Piacenza, 2 successi Perugia)
Precedenti in questo Campionato: 3 (1 volta in Finale Del Monte Coppa Italia con il successo di Piacenza 3-0; 2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza: 1-3 all’andata e 3-1 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 6 precedenti nei Play Off Scudetto, 2 Quarti di Finale (2 successi Piacenza), 4 in Semifinale (2 successi per parte).
EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.

A CACCIA DI RECORD
Solo nei Play Off: Hristo Zlatanov – 9 punti ai 1900 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Luca Vettori – 4 battute vincenti alle 100 (Copra Elior Piacenza); Nemanja Petric – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Robertlandy Simon – 2 battute vincenti alle 100 (Copra Elior Piacenza).

Lorenzo Smerilli (Copra Elior Piacenza): “Questo duello con Perugia sta dimostrando che la differenza di valore tra le due squadre è minima. Noi purtroppo stiamo pagando a caro prezzo qualche problema fisico che sfortunatamente ci assilla proprio in questo periodo, mentre durante il corso della stagione siamo sempre stati bene fisicamente. Con il miglior piazzamento in Regular Season ci siamo guadagnati la possibilità di chiudere i conti in casa nostra, di fronte al nostro pubblico. È inutile dire che faremo di tutto per conquistare la Finale anche se Perugia darà battaglia come nelle precedenti gare. Avremo il vantaggio del fattore campo, sicuramente importante pensando che il PalaBanca non ci ha mai voltato le spalle”.

Simone Buti (Sir Safety Perugia): “Non mi sono trovato tante volte alla vigilia di gare come quella che ci aspetta lunedì a Piacenza, ma credo che occorra soprattutto lucidità. Sappiamo che troveremo un ambiente caldo, ma noi dovremo cercare di essere tranquilli e fare forza sulle nostre consapevolezze e certezze tecniche. Sono dell’avviso che alla fine in questa partita conteranno i dettagli e soprattutto gli episodi come è successo, d’altra parte, nelle ultime tre gare della Serie decise tutte al tie break. In quei frangenti bisognerà essere bravi e ovviamente anche un po’ fortunati. Tutto l’entusiasmo che respiriamo intorno a noi è una cosa grandissima: con le nostre prestazioni, e mettendo sempre in campo il cuore, abbiamo saputo far appassionare tantissimi tifosi e questo per noi è motivo di grande orgoglio; non nego che andare avanti sarebbe stupendo anche per regalare un’altra grande gioia a tutta la gente che ci segue. Sarà dura, ma sappiamo che possiamo portarla a casa”.

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 5
Lunedì 21 aprile 2014, ore 17.30
Copra Elior Piacenza (2a) – Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1
(Boris-La Micela) Addetto Video Check: Armandola

Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 1
Giovedì 24 aprile 2014, ore 20.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata – Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 2
Domenica 27 aprile 2014, ore 17.30
Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 3
Giovedì 1 maggio 2014, ore 17.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata – Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 4
Domenica 4 maggio 2014, ore 17.30
Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 5
Giovedì 8 maggio 2014, ore 21.00 oppure
Domenica 11 maggio 2014, ore 17.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata – Vincente tra Copra Elior Piacenza (2a)/Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1