La Maury’s Italiana Assicurazioni parte con troppa soggezione nei confronti di una Tonno Callipo
aggressiva, compatta con ottime individualità e ben orchestrata dalla regia di Sintini che vuol dimostrare ai propri fans come la scorsa domenica sia stato solo un incidente di percorso.
Si gioca al palaValentia davanti ad un pubblico che non smette mai di incitare i propri beniamini e con una coreografia degna della massima serie; sugli spalti il presidente Filippo Callipo osannato a gran voce dai propri tifosi, al quale va il nostro particolare ringraziamento per la cortese ospitalità concessa. E’ anche il match delle panchine: Tofoli per i laziali e De Giorgi per i calabresi, c’è molto calore anche per loro in fase di presentazione. Per Tuscania vanno in campo: Krumins in palleggio con Buzzelli sulla diagonale, Alborghetti e Festi centrali, Ottaviani e Shavrak in banda con Marchisio libero; Vibo Valentia si schiera con: Sintini in regia, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto martelli, Cesarini libero.

LA PARTITA.
Si comincia con i giallorossi della Tonno Callipo che partono lancia in resta, aggredendo l’avversario che viene soggiogato da tanta carica agonistica, i bianco blu laziali provano con Buzzelli e Shavrak a martellare sulle fasce ma non si passa, sul 8-3 Tofoli ferma tutto e cerca di far reagire una squadra che pare anestetizzata dall’avversario. Timore reverenziale, paura di sbagliare o scarsa concentrazione? Forse un mix di tutte e tre le cose insieme. Alla ripresa del gioco il martello ucraino suona la sveglia per ben due volte, poi un muro di Buzzelli ed uno successivo di Alborghetti riducono il gap a +3 per Vibo. Qui è De Giorgi a chiedere time out, si riprende ancora con Alborghetti e Shavrak in evidenza dai nove metri, i padroni di casa non stanno a guardare e vanno allo stop tecnico sul punteggio 12-9. De Giorgi con tanta intensità carica i suoi che alla ripresa del gioco allungano terribilmente soprattutto con un Vedovotto in grande spolvero e si portano 20-13. Tofoli chiede lo stop per resettare i suoi, si riprende con due errori consecutivi di Shavrak, il coach bianco blu lo manda in panchina e chiama Silva al suo posto, non và, ancora super Vedovotto va a chiudere il set 25-14 in appena 22 minuti. 1-0
2°Set: la Maury’s Italiana Assicurazioni si scrolla di dosso quel torpore che l’aveva attanagliata nel primo set e comincia a lottare punto su punto con gli avversari; se Sintini &C possono contare su un Vedovotto superlativo ecco che nelle fila del Tuscania, l’opposto Buzzelli, in ombra sino ad ora comincia a martellare come sa fare e trascina i suoi aiutato da due ottimi centrali: Alborghetti e Festi. I laziali passano a condurre 10-6 con un ace del centralone trentino dopo che De Giorgi aveva fermato il gioco. Reazione dei padroni di casa che allo stop tecnico sono sotto di un punto ancora con il martello veneto ad allungare +3: 15-12. Alborghetti con una bella veloce riduce a -2 mentre stavolta Silva rileva Ottaviani, prima Zanuto poi un errore di Shavrak, portano la Tonno Callipo a +4: 20-16. Un Tuscania concentrato ribatte colpo su colpo, prima con Alborghetti e poi con una diagonale stretta di rara bellezza da parte di Buzzelli: 20-18; allungano ancora i calabresi a +4: 22-18, Tofoli chiede time out e stavolta sono i laziali a ricucire con il martello di Avezzano ad aprire il muro avversario, ancora i giallo rossi in allungo sul 24-21. I bianco blu non ci stanno e tornano a-1: 24-23 prima con Silva e poi ancora con Buzzelli (alla fine saranno 18 i punti, top scorer del match). A chiudere questo meraviglioso set per Vibo ci pensa Gavotto 25-23 dopo 30 minuti di lotta. 2-0.
3°Set: Si ricomincia a lottare su ogni palla, la Maury’s Italiana Assicurazioni vuol vendere cara la pelle, i calabresi tengono duro con difficoltà e De Giorgi è costretto a fermare il gioco su11-11 dopo che i suoi erano avanti 10-7. Sul 15-12 ottenuto da Gavotto con un ace imprendibile è Tofoli a stoppare tutto. In questo terzo set anche Festi ha dato il suo contributo alla causa bianco blu fino ad arrivare al 17-17 con Alborghetti e per due volte ancora Buzzelli. Vibo avanti 22-20 con Gavotto poi Shavrak ad accorciare 22-21(l’ucraino non è al meglio per un fastidio alla spalla). Ora è la volta di Sintini a siglare una signora partita 23-21, poi Shavrak risponde a Forni e siamo 24-22. Un errore dell’ucraino consegna il set 25-22 e la partita 3-0 agli uomini di De Giorgi in un palaValentia in festa per la prima vittoria in campionato. I ragazzi di Tofoli sono contrariati per il punteggio cosi secco e ripensano a quel primo set gettato al vento. Non c’è da scoraggiarsi, non era questa la partita che il Tuscania doveva far punti, riconosciamo la grandezza dell’avversario, guardiamo agli errori commessi e già da domenica prossima ripartiamo con il piglio giusto.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 0
(25-14/25-23/25/22)
Durata set: 22’, 29’, 28’.

ARBITRI: Sessolo e Palumbo.

TONNO CALLIPO VIBO: Medic ne, Sintini 1, Cesarini, Kornienko ne, Marchiani ne, Korzenevics, Forni 8, Vedovotto 17, Zanuto 7, Sardanelli ne, Gavotto 13, Feroleto, Presta 6.
All.: De Giorgi, ass.: Valentini.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli 18, Marchisio, Festi 5, Leoni ne
Vitangeli ne, Ottaviani 4, Rossi ne, Di Felice, Shavrak 11, Silva 1, Alborghetti 10, Krumins.
All.: Tofoli, ass.: Grezio.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini