Primo stop stagionale per l’Exprivia Neldiritto Molfetta contro la Trentino Volley. Un match al quale i biancorossi sono arrivati a punteggio pieno, dopo le vittorie contro Milano e Città di Castello. Nulla da fare al PalaTrento. Tre set a zero per i gialloblu allenati da Stoytchev che infilano la terza vittoria consecutiva grazie ai punti di Lanza, migliore del match con 15 punti.

Molfetta scende in campo con la novità Hierrezuelo al palleggio Wytze Kooistra opposto, Sket e Noda Blanco a schiacciare e ricevere, Piscopo e Candellaro al centro, libero Romiti. Pronti via, subito 5-3 per Molfetta grazie ai muri di Piscopo e Sket. Capitan Kaziyski porta i suoi avanti 6-5 , nel prosieguo Trento allunga ma Noda Blanco e Hierrezuelo (ace per il palleggiatore cubano) riportano il match in parità. Gioca a testa alta l’Exprivia Neldiritto, Kooistra sfrutta l’elegante palleggio ad una mano del numero 14 cubanoe accorcia 15-13. Match sostanzialmente pari, sino alle battute finali dove Trento allunga 25-18 e si aggiudica il primo parziale.

Nel secondo set, Molfetta è determinata e rimane attaccata al match (5-5) Al timeout tecnico, Trento mette il naso fuori andando a +2 (12-10). Alla ripresa, Di Pinto cambia la diagonale mandando Spirito (in battuta) e Blagojevic (a muro) al posto di Hierrezuelo e Kooistra (14-11). Nell’azione successiva, primo punto stagionale dell’opposto austriaco a muro e Molfetta accorcia 14-12. Più avanti, arriva il turno di DelVecchio al posto di Sket, in chiusura di set spazio anche al giovane Elia Bossi, con il rientro della diagonale titolare Hierrezuelo-Kooistra. Bossi mette subito giù il 22-16, poi bagarre sulla rotazione ed a farne le spese è coach Di Pinto il quale rimedia un cartellino rosso (un punto alla squadra avversaria, il coach rientrerà nel set successivo). In chiusura di set Noda Blanco prima fa ace 24-19, poi batte out e regala il secondo parziale ai padroni di casa 25-19.

Nel terzo parziale ancora Bossi in campo, con quest’ultimo a segno da subito 1-1. Invenzione di seconda di Hierrezuelo (2-2) e match che viaggia sul filo della parità grazie a Noda Blanco e Kooistra. Sul 12-11 per Molfetta, Stoytchev chiama timeout riorganizzando le idee ai suoi per l’assalto finale al set ed al match. Ma l’Exprivia Neldiritto vende cara la pelle. Pipe di Noda Blanco 16-14, al ventesimo punto arriva prima Trento 20-16. Finale di set con la schiacciata mancina, di seconda intenzione, di Hierrezuelo 20-17, Del Vecchio, nuovamente in campo per Sket, tiene viva l’Exprivia Neldiritto con il punto del 23-19. Noda batte out 24-19, un ace dei padroni di casa consegna di fatto la vittoria meritata del match al team dei bulgari Kazisky e Stoytchev.

A fine gara a parlare è l’ex Marco Piscopo:”Questa sera non siamo scesi in campo con la giusta aggressività. E’ un peccato perché Trento non era irresistibile oggi. Ha commesso molti errori e c’era sicuramente l’opportunità di centrare il colpo. Magari non saremmo riusciti a vincere ma potevamo comunque ambire a portare a casa un punto. Un peccato ma ora dobbiamo impegnarci per ritrovare quel carattere che ci ha permesso di iniziare nel migliore dei modi il campionato”.

L’Exprivia Neldiritto Domenica prossima, 2 Novembre, alle ore 18, ospiterà la Top Volley Latina, reduce quest’ultima dalla sconfitta casalinga contro Perugia. Buoni segnali comunque, per la squadra allenata da Vincenzo Di Pinto. L’Exprivia Neldiritto ha comunque lottato su ogni pallone, gli avversari hanno mostrato una grande tecnica (ma questa non è certo una novità) per tutto il corso della gara. Ha esordito, nel corso della gara, Elia Bossi andando mettendo a segno il suo primo punto, buoni segnali anche dall’austriaco Blagojevic, autore di 2 muri.

IN TV. La differita di TRENTO-MOLFETTA andrà in onda GIOVEDI’ 30 OTTOBRE ore 20.30 su Telesveva (can 17 dtt).

ENERGY T.I. Diatec Trentino-Exprivia Neldiritto Molfetta 3-0 (25-18, 25-19, 25-19)

ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Kaziyski 10, Birarelli 7, Zygadlo 1, Lanza 15, Solé 11, Nemec 12, Colaci (L); Fedrizzi, Thei, Giannelli. N.e. Mazzone, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.

EXPRIVIA NEL DIRITTO: Candellaro 2, Hierrezuelo 3, Noda Blanco 9, Piscopo 5, Kooistra 12, Sket 8, Romiti (L); Del Vecchio 1, Bossi 1, Blagojevic 4, Spirito. N.e. Puliti, Porcelli. All. Vincenzo Di Pinto.

ARBITRI: Puecher di Rubano (Padova) e Zanussi di Lughignano di Casale sul Sile.

DURATA SET: 23’, 29’, 25’; tot 1h e 17’.

Si ringrazia l’Ufficio Stampa Energy T.I. Diatec Trentino per la gentile collaborazione