L’ora della verità. Domenica la Revivre Milano affronterà un importante crocevia del girone d’andata di SuperLega UnipolSai sfidando a Padova la Tonazzo nella sfida in programma alle 17 e valida per la settima giornata d’andata della massima serie italiana maschile.
QUI REVIVRE – Finora, Milano ha sempre perso, senza riuscire a sbloccarsi nemmeno nel conto dei set. Nelle ultime giornate, i meneghini hanno dovuto fare i conti con un ciclo di ferro proposto dal calendario, con il trittico infernale Modena-Trento-Treia che non ha certo aiutato i propositi di riscossa. Per Horstink e compagni, ora arriva la sfida di Padova, un appuntamento importante con la sfida del PalaFabris che mette di fronte due squadre che si erano già affrontate nella scorsa stagione in A2.
In casa Revivre, a inquadrare la partita è il tecnico Marco Maranesi. “La qualità principale di Padova – spiega l’allenatore di Milano – è il sistema di gioco solido e collaudato: non a caso, sei giocatori su sette giocavano insieme anche nella scorsa stagione in A2. L’altra faccia della medaglia è l’inesperienza in questa categoria. Noi ci portiamo dietro il carico psicologico delle cinque sconfitte subite, ma abbiamo davanti un’occasione troppo importante. Questa partita e la prossima ci faranno capire a che punto siamo”.
QUI PADOVA – La Tonazzo allenata da Valerio Baldovin ha mosso la propria classifica nelle ultime due giornate grazie al 3-1 casalingo contro Molfetta seguito dal ko al tie break (quindi un punto conquistato) a Sansepolcro contro l’Altotevere. Nella scorsa sfida, i veneti sono scesi in campo con Orduna in palleggio, Giannotti opposto, Quiroga e Rosso in banda, Volpato e Mattei al centro e Balaso libero. Ai padovani, non sono bastati i 32 punti di Giannotti e i 17 di Rosso per tornare a casa con la vittoria in tasca.
A far le carte alla sfida contro la Revivre Milano è Andrea Garghella, schiacciatore della Tonazzo Padova. “La classifica è “fasulla”, in quanto Milano, come noi, ha affrontato dall’inizio della stagione squadre molto forti. Domenica la Revivre verrà da noi per vincere e dovremo essere molto attenti in seconda linea perché Milano è una formazione dotata di un attacco molto potente e con giocatori che sono temibili anche a muro. Rispetto a domenica scorsa, dovremo cercare maggior continuità; per entrambe le squadre, non sarà una partita semplice”.
GLI ARBITRI – A dirigere la partita tra Padova e Milano saranno il primo arbitro Antonio Longo di Principina Terra (Grosseto) e il secondo arbitro Mauro Goitre di Collegno (Torino).
I PRECEDENTI – Le due formazioni si sono già sfidate nello scorso torneo di A2 maschile, dove Padova ha conquistato la promozione diretta nella massima serie. Entrambi i confronti hanno sorriso alla Tonazzo, capace di imporsi 3-1 nel match d’andata del PalaFabris e di spuntarla di misura 3-2 nella spettacolare sfida di ritorno al Centro Pavesi di Milano al termine di un estenuante braccio di ferro.
GLI EX – Tre sono gli ex della partita, tutti militanti attualmente nella Revivre Milano. SI tratta del centrale Giorgio De Togni (a Padova dal 2006 al 2009), dello schiacciatore Peter Veres (stagione 2005-2006) e del palleggiatore e capitano Giordano Mattera, nella squadra veneta nel 2008-2009 e nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD – Il centrale della Revivre Milano Stefano Patriarca è distante solamente cinque punti dai 1000 tra campionato e Coppa Italia.
IL TURNO – Questo il programma della settima giornata d’andata di SuperLega UnipolSai: Top Volley Latina-Energy T.I. Diatec Trentino, Cucine Lube Banca Marche Treia-Altotevere Città di Castello Sansepolcro, Sir Safety Perugia-CMC Ravenna, Modena Volley-Exprivia Neldiritto Molfetta, Vero Volley Monza-Calzedonia Verona, Tonazzo Padova-Revivre Milano (ore 17). Riposa: Copra Piacenza
LA CLASSIFICA – Modena Volley, Cucine Lube Banca Marche Treia 15, Energy T.I. Diatec Trentino 14, Cmc Ravenna 12, Top Volley Latina, Sir Safety Perugia 10, Copra Piacenza, Exprivia Neldiritto Molfetta 9, Calzedonia Verona 6, Tonazzo Padova 4, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 3, Vero Volley Monza 1, Revivre Milano 0.
MILANO-LATINA, APERTA LA PREVENDITA – Nel frattempo, è iniziata la prevendita per la partita Revivre Milano-Top Volley Latina di domenica 30 novembre alle 18 al PalaDesio. I tagliandi sono disponibili sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito, oppure nelle filiali del Banco Popolare e del Credito Bergamasco delle province di Milano e Monza e Brianza.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita tra Tonazzo Padova e Revivre Milano sarà trasmessa in diretta alle 17 su Rai Sport 1.

Nella foto, lo schiacciatore Robert Horstink (Revivre Milano) impegnato in ricezione