C’era grande attesa tra i supporters bianco blu della Maury’s Italiana Assicurazioni per questo incontro che vedeva opporsi la qualità ed esperienza di Sora all’entusiasmo di una matricola come il Tuscania. Pubblico delle grandi occasioni in un Palasport gremito nel quale si facevano notare un centinaio di tifosi sorani che hanno risposto con tutto il loro calore al tifo infernale organizzato dalla Bolgia. Anche sugli spalti si è giocato il derby con passione, calore, sportività ed educazione in uno scenario fantastico che ha rappresentato un ottimo spot per la pallavolo.
In campo due team a giocarsi la posta in palio con obiettivi diversi: gli ospiti per cercare di riprendersi il primato perso la scorsa domenica o comunque restare agganciati alla testa della classifica; i padroni di casa alla ricerca di punti per raggiungere la zona play off, in alternativa dare un significato a questa prima esperienza nel campionato cadetto.
Il Tuscania pur con qualche giocatore non al meglio per guai fisici e malanni di stagione si è impegnato al massimo, ha lottato con grinta e caparbietà mostrando anche sprazzi di bel gioco, contro un Sora che anche senza uno dei suoi punti di forza, il martello Fiore, ha dimostrato di essere una squadra costruita per vincere e dotata di grande qualità tecnica ed esperienza.

Con la direzione di gara del duo Spinnicchia Gini allo starting players la Globo Banca Pop. Del Frusinate schiera: Fabroni in palleggio con Hirsch sulla diagonale, Salgado e Sperandio al centro, Paris e Bacca in posto 4 ed il libero Santucci, in panchina il coach Fabio Soli.
Per la Maury’s Italiana Assicurazioni Paolo Tofoli sceglie: Leoni in regia, Buzzelli opposto, Vitangeli ed Alborghetti centrali, Ottaviani e Shavrak in banda e Marchisio libero.

1°Set: Parte bene Tuscania con Ottaviani che crea il primo vantaggio 3-1, Sora reagisce con Salgado in grande spolvero 4-6, poi Bacca ed ancora Salgado dai nove metri provano ad allungare ma un doppio Buzzelli lo impedisce 6-8. Fabroni allarga il gioco per il giovane teutonico Hirsch che inizia a far male, Buzzelli prima e Ottaviani poi si fanno valere alla grande e tengono i bianco blu in partita; il punto del time out tecnico è ancora di Salgado che sigla il 10-12. Si riprende con Hirsch che piazza un ace, Vitangeli risponde con un bel primo tempo, poi Paris con Shavrak a murare un attacco degli ospiti 12-14. Ora la superiorità della Globo inizia a farsi sentire, le veloci per Salgado fanno breccia nella difesa etrusca, Sperandio si afferma a muro, alla fine saranno quattro i muri vincenti per lui, i volsci si trovano avanti 12-17 e Tofoli chiede lo stop. Si riprende a giocare e Silva rileva Shavrak, Ottaviani prova ad arginare il gioco degli ospiti ma non basta 14-18, qualche errore di troppo per Tuscania ed ancora un muro di Sperandio a siglare il 14-22. Tofoli chiama time out e butta nella mischia Di Felice e Krumins che ha recuperato dal guaio alla caviglia.
Tuscania si sente punta nell’orgoglio, reagisce con Ottaviani in diagonale e Buzzelli dai nove metri ma Sperandio e Salgado si guadagnano otto palle set 16-24. Sora allenta la presa e Tuscania ne approfitta prima con Di Felice poi con due splendidi ace di Ottaviani 21-24. Fabbroni innesca Hirsch per la palla del set 21-25.
2°Set: Torna Leoni in regia ed entra Festi reduce dall’influenza. Ancora la Globo a condurre con la Maury’s ad inseguire e Salgado che seguita a fare sfoggio delle sue qualità 4-7. Buzzelli e Ottaviani cercano di limitare i danni 6-9; ancora i ciociari con Bacca ed a murare un attacco di Buzzelli 7-11, quindi un doppio Alborghetti con Sperandio a fissare il punteggio 10-12 al time out tecnico. Si riprende con Sora che come fatto nel primo set prova ad allungare, Tuscania è più reattiva e rimane attaccata con Alborghetti, Ottaviani e Buzzelli 15-16. Dopo una bella diagonale stretta di Ottaviani sul 16-17 Tofoli mette dentro Krumins e Di Felice per Leoni e Buzzelli. Torna alla ribalta Hirsch e Di Felice a rispondere 17-20, dopo lo stop chiesto da Tofoli, doppio Shavrak e Alborghetti a siglare la parità 20-20 ed indurre Soli a chiamare time out. Strigliati a dovere dal coach i sorani con Hirsch, che risulterà alla fine il top scorer del match e con Salgado si procurano quattro palle set 20-24; Tofoli ferma il gioco, Salgado sbaglia e Di Felice va a segno dai nove metri 22-24 ma lo stesso opposto abruzzese sbaglia il servizio e consegna il set agli ospiti 22-25.
3°Set: Tre errori consecutivi di Tuscania offrono il vantaggio a Sora 1-3, poi sono i padroni di casa a beneficiare di errori degli ospiti 3-4 che si rifanno prontamente con Fabbroni e Salgado a muro 3-7, Tofoli chiama lo stop. Ottaviani, il più prolifico dei suoi a fine gara e Festi a muro accorciano 5-7; fase questa di errori a ripetizione e si arriva allo stop tecnico sul punteggio di 6-12. Si riprende a giocare ancora con errori da ambo le parti, sul 10-15 procurato da un errore di Shavrak al servizio, Silva rileva l’ucraino oggi un po’ in ombra; Ottaviani per l’11-15, successivamente Hirsch ed un Salgado eccellente mettono Tofoli nelle condizioni di fermare il gioco 11-18 e fare cambi a ripetizione: Leoni, Di Felice e Silva per Krumins, Buzzelli e Shavrak. Gli ultimi ad arrendersi sono capitan Ottaviani 13-19 e Festi 14-23 dopo che Bacca aveva ampliato il gap. Sull’ultimo attacco di Silva il muro frusinate conquista il set 14-25 e chiude la partita con il punteggio di 0-3, sugli spalti è festa grande per i tifosi di Sora!
Avvicinati a fine gara Buzzelli e Leoni della Maury’s Italiana Assicurazioni, in perfetta sintonia hanno riconosciuto i meriti degli avversari e si sono detti molto dispiaciuti, per non essere riusciti a dare la soddisfazione che il tifo della Bolgia si attendeva. Noi aggiungiamo che con un Sora come abbiamo visto c’era veramente poco da fare; dimentichiamo al più presto questa sconfitta e cominciamo a pensare alla trasferta di domenica prossima a Reggio Emilia, dove il Tuscania è chiamato ad una prova gagliarda in uno scontro diretto per evitare gli ultimi posti della classifica.

IL TABELLINO:

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 0
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3
( 21-25 / 22-25 / 14-25 )
DURATA SET: 27’, 30’, 22’, TOT: 1h 19’. SPETTATORI 600.
ARBITRI: Giorgia Spinnicchia (CT) e Fabio Gini (CA).

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli 10, Marchisio (L), Festi 4, Leoni 2, Vitangeli 2, Ottaviani 12, Di Felice 2, Shavrak 7, Silva, Alborghetti 6, Krumins. NE: Rossi.
ALL: Paolo Tofoli, ASS: Fabrizio Grezio.
BATT. SBAGL.: 11, ACE: 5 MURI: 4 RICEZIONE: 49% ATTACCO: 43%.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Bacca 7, Sperandio 9, Paris 8, Fabroni, Salgado 14, Hirsch 18, Santucci (L), Cacciatore, Marzola, Gaudieri (L). NE: Corsetti, Lucarelli, Cittadino.
ALL: Fabio Soli, ASS: Maurizio Colucci.
BATT. SBAGL.: 4, ACE: 3 MURI: 9 RICEZIONE: 38% ATTACCO: 53%.

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 25 gen. 2015