La dirigenza del Volley Potentino ha assaporato il clima della Del Monte Coppa Italia Serie A2 Final Four con un blitz alla conferenza stampa di lunedì scorso nel municipio di Chieti. Un primo faccia a faccia con la stampa e un’infarinata sulla full immersion di grande volley in programma il 7 e l’8 febbraio al PalaTricalle grazie agli sforzi di Lega Pallavolo Serie A e Sieco Service Ortona. Il sestetto di coach Graziosi, intanto, è concentrato sulla trasferta del 1 febbraio a Castellana Grotte (ore 18), valida per la quinta giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai.

I malumori per il passo falso interno con l’Aurispa Alessano al tie-break sono già alle spalle, ma non la voglia di rivalsa. Il Volley Potentino intende rifarsi al cospetto di un’altra rivale pugliese, questa volta lontano dal PalaPrincipi, per archiviare come incidente di percorso isolato lo stop contro Armenakis e compagni. I biancazzurri bramano il ritorno al successo in campionato al fine di presentarsi a testa alta in semifinale di coppa con la Caffè Aiello Corigliano. I potentini sognano un ruolo da protagonisti nella due giorni di coppa e uno storico approdo alla resa dei conti con la vincente del match tra Ortona e Vibo Valentia.

Lo ha ribadito il presidente Giuseppe Massera al taglio del nastro della fase finale in rappresentanza del club marchigiano con il main sponsor Maurizio Bernardi. Dopo l’accoglienza affettuosa di Tommaso Lanci, presidente della Sieco Service Ortona, che ha ricordato l’amicizia di lunga data tra il sodalizio abruzzese e quello potentino, a prendere la parola, di fronte all’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, ai vertici istituzionali e ai rappresentanti sportivi della regione, è stato il numero uno della società biancazzurra: «Conosco bene Tommaso e sono certo che la società si stia adoperando al meglio per dare vita a una bellissima manifestazione – le parole di Massera -. Siamo entusiasti di essere arrivati fin qui, ma non vogliamo fermarci. La nostra è una squadra giovane e volitiva da prendere con le molle. Mi auguro di poter disputare la finalissima. Per noi sarebbe il massimo affrontare alla pari i nostri amici di Ortona e magari riuscire a batterli sul campo». Un incontro pregustato anche dal tecnico ortonese Nunzio Lanci e dal martello della Sieco Service Alberto Cisolla, uomo immagine della Final Four. I due hanno subito raccolto la sfida con un sorriso d’intesa.

Mister “B-Chem” Bernardi, invece, ha familiarizzato con i sostenitori di Ortona, riconoscenti alla B-Chem per l’accoglienza in campionato al PalaPrincipi e pronti a convogliare le forze per incitare i colori di appartenenza nel rispetto dei rivali. «E’ un piacere confrontarsi con sostenitori che acclamano la propria squadra, ma al tempo stesso stimano gli avversari – il pensiero di Bernardi al rientro nelle Marche -. Purtroppo in alcuni palazzetti della Serie A2 recentemente si sono verificati episodi disdicevoli per colpa di pochi balordi, ma sono sicuro che la sportività insita nel volley trionferà. Mi auguro che proprio la Final Four emani un segnale importante grazie a un comportamento esemplare dei tifosi di Potenza Picena, Ortona, Corigliano e Vibo Valentia. Mi complimento con il presidente Lanci per aver preso l’impegno di organizzare un evento così importante. Nutro grande stima nei suoi confronti e ho sempre definito la macchina organizzativa di Ortona un modello da cui prendere spunto».

Il programma:
Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four
PalaTricalle “Sandro Leombroni” – Chieti

Sabato 7 febbraio 2015, ore 16.00
1a Semifinale
Sieco Service Ortona (2a) – (7a) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Sabato 7 febbraio 2015 ore 18.30
2a Semifinale
Caffè Aiello Corigliano (3a) – (4a) B-Chem Potenza Picena

Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – Finale
PalaTricalle “Sandro Leombroni” – Chieti
Domenica 8 febbraio 2015, ore 17.00 Diretta RAI Sport 1
Vincente 1a Semifinale – Vincente 2a Semifinale

LA FORMULA
Partecipano le squadre classificate dal 1° al 6° posto al termine del girone di andata di Regular Season (26 dicembre) più la società organizzatrice della Final Four; qualora essa sia qualificata tra le prime sei, parteciperà anche la 7a classificata.

Al passaggio in Semifinale, gli accoppiamenti vengono stabiliti sulla base della stessa classifica d’andata, comprendendo quindi nella riclassificazione anche la posizione finale della Società organizzatrice.

Classifica Serie A2 UnipolSai al termine girone di andata
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 26, Sieco Service Ortona 24, Caffè Aiello Corigliano 24, B-Chem Potenza Picena 22, Cassa Rurale Cantù 20, Domar Matera 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 11, Conad Reggio Emilia 9, Centrale McDonald’s Brescia 8, Aurispa Alessano 5.

CONTATTO PER BIGLIETTI E TRASFERTA IN PULLMAN
Per avere informazioni sull’acquisto dei singoli biglietti a prezzo ridotto tramite il Volley Potentino o sulla trasferta in pullman del 7 febbraio da Potenza Picena e Civitanova Marche contattare il numero 331/7429635(Francesca) dalle ore 14.00 alle 20.00.

(In foto l’intervento del presidente biancazzurro Giuseppe Massera)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it