La serie magica del Volley Potentino si è arricchita in Gara1 dei Quarti di finale Playoff con l’ottavo successo consecutivo tra regular season e scontri diretti. Un’affermazione netta tra le mura amiche contro una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia insidiosa fino alla fase centrale del secondo set. Già determinati e concreti nei momenti topici, i biancazzurri sono cresciuti a vista d’occhio nella seconda parte della gara recuperando quel feeling micidiale al servizio mancato per diversi minuti nel primo set. Una serata perfetta per vari motivi: la festa sugli spalti, la tenuta atletica dei protagonisti e la crescita tecnico-tattica della B-Chem. Elementi coronati dal punteggio finale sul tabellone e da un interminabile applauso conclusivo tributato al roster di Graziosi dai presenti al PalaPrincipi, tutti in piedi, a suon di slogan inneggianti sugli spalti.

I protagonisti dell’impresa invitano ad assaporare la vittoria, ma senza volare troppo in alto. Anche perché la parte dura dei Quarti di Finale deve venire. Domenica 5 aprile alle 18.00 i potentini scenderanno in campo al PalaValentia, ma non vorranno sorprese nel giorno di Pasqua. La missione è quella di espugnare il quartier generale dei vibonesi come è già accaduto in regular season nel girone di andata, quando sulla panchina del sestetto calabrese era seduto coach Fefè De Giorgi e i marchigiani strapparono un bel successo in quattro set. Una cosa è certa. Ormai la sfortunata sconfitta di febbraio nella finale della Del Monte Coppa Italia è acqua passata e le certezze della B-Chem sono aumentate.

Gianluca Graziosi (Volley Potentino, coach):
«Bravi i ragazzi a non far rientrare Vibo in partita nelle fasi più delicate. Sono soddisfatto per il risultato e il coinvolgimento del pubblico. Uno spettacolo vedere il PalaPrincipi sold out e una tifoseria organizzata travolgente, quando due anni fa era una grande sfida portare al palazzetto la gente del circondario. Non mi aspettavo un atteggiamento così dimesso al servizio nei primi minuti, ma la squadra ha reagito tornando a battere bene e a impedire che Sintini si trovasse palla in mano con facilità. Dopo esserci sbloccati sono migliorate le nostre percentuali anche a muro e in difesa. Nel terzo set avevamo la gara in pugno, ma un eccessivo nervosismo in campo ha consentito agli avversari di recuperare 6 punti e in quel frangente ero contrariato. Alla fine la squadra si è compattata e abbiamo vinto nettamente. Ora serve un’impesa in Calabria».

Cristian Casoli (Volley Potentino, schiacciatore):
«Mi sento in forma, ma la caviglia dell’ormai famoso infortunio di inizio stagione mi procura dolore. Se continuo a tener duro devo ringraziare il mio temperamento, che mi impone di stringere i denti, e il valido aiuto di tutto lo staff biancazzurro, essenziale per il recupero atletico. Abbiamo dominato un’avversaria temibile come la Tonno Callipo, ma in realtà non abbiamo fatto ancora nulla. Dovremo andare in Calabria al top della concentrazione perché gli uomini di Luca Monti non molleranno fino alla fine. Al debutto negli spareggi siamo partiti in sordina e nel primo set ci è andata bene. Abbiamo chiuso con un mio miracolo. Poi abbiamo iniziato a servire e a murare bene. Non sarà facile espugnare il PalaValentia a Pasqua. Il loro rinforzo polacco? Mi sembra un atleta potente che tira forte, ma non mi ha dato la sensazione di essere un’arma micidiale in grado di spostare da solo gli equilibri in maniera significativa».

(In foto l’esultanza della B-Chem – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it