TORNEO DEL 2° CIRCOLO DIDATTICO – NONA EDIZIONE 19 maggio 2015

E’ andato allla scuola di Mucinasso il torneo interscolastico organizzato dal Piace volley e riservato agli alunni del Secondo circolo. Un’iniziativa ormai tradizionale, visto che quella appena conclusa era la nona edizione, con numeri sempre più importanti. Impegnate le classi quarte e quinte delle scuole : Alberoni, Mucinasso, s. Lazzaro e Mazzini, con il responsabile Rocco Di Gianni che da settembre ha coinvolto oltre 450 alunni in lezioni e mini partite. Al termine della fase preliminare ogni scuola ha presentato alla finale una classe, che è scesa in campo affrontando i rappresentanti degli altri plessi.
Al Palazzetto di via Alberici mattinata decisiva con oltre 300 bambini; prima fase aperta a tutti, poi in tanti sono rimasti sugli spalti a fare il tifo in occasione della finale. Il successo è andato a Mucinasso, davanti a Alberoni e quindi, nell’ordine, Mazzini e S.Lazzaro.
Per tutti i partecipanti la maglietta della manifestazione e relative medaglie e inoltre le coppe offerte dal Coni.
Di fronte alla direttrice del secondo circolo didattico Paola Vincenti si sono svolte le premiazioni; ospite d’onore Luca Tencati che ha premiato tutti i partecipanti al torneo, rendendosi disponibile alla marea di autografi.

Maurizio Moia

GIORNATA MEMORABILE PER LA SCUOLA ALBERONI: “LA MITICA CI PROVA ANCORA”.

Martedì 19 maggio 2015, al Palazzetto dello Sport di Piacenza, si è tenuto il torneo di pallavolo che ha visto giocare quattro squadre del secondo circolo didattico di Piacenza.
Prima di entrare nel vivo del torneo, tutti i bambini hanno partecipato a delle mini partite divertendosi molto, dopodiché, le squadre sono scese in campo.
Da una parte si sono sfidate Mucinasso e Mazzini, dall’altra c’eravamo noi contro San Lazzaro.
La tensione era alle stelle, l’agitazione era nell’aria, le gambe tremavano e c’era tanta preoccupazione per il nostro capitano che non si sentiva bene.
Ci siamo stretti attorno a lui e lo abbiamo incoraggiato e anche se non si è rimesso completamente, ha lottato come un leone.
La squadra è stata compatta e la mitica si è aggiudicata la finale.
Dopo la prima vittoria, la tensione “fluttuava” nello spazio, l’intera classe per sostenere i propri compagni si è ben organizzata: striscioni, trombe e tifo da stadio. Da sottolineare, che anche le maestre, tifavano moltissimo e hanno creduto in noi fino alla fine. La finale è stata veramente tosta e anche se abbiamo giocato con una squadra molto forte e preparata, siamo riusciti a tenere duro e abbiamo perso con onore.
Questa esperienza ci ha aiutati a fare squadra e ci ha uniti molto, dopo un percorso durato un intero anno scolastico.
Per questo, non solo vogliamo ringraziare le nostre insegnanti che ci hanno tanto sostenuto, ma anche coloro che hanno permesso tutto ciò: la nostra Dirigente Paola Vincenti e l’Associazione “Piace Volley” che ci ha allenati durante l’anno.

La “mitica” 5° B della Scuola Alberoni