Lasciata alle spalle la Del Monte® Coppa Italia dove la Maury’s Italiana Assicurazioni ha raggiunto la semifinale, traguardo di cui Tofoli e i suoi ne vanno orgogliosi, si torna alla regular season di questo avvincente quanto incerto Campionato di Serie A2. Avvincente perché i risultati delle singole giornate a volte stravolgono le previsioni ed incerto perché, eccezion fatta per Sora e Vibo che paiono intenzionate lottare sino alla fine per il primato, per i primi otto posti che garantiscono l’accesso ai play off, è vera battaglia tra sei squadre nel giro di sette punti. Siamo altresi consapevoli, guardando la classifica che almeno fino ai 22 punti attuali di Castellana Grotte e Mondovi nulla è precluso.
La sesta di ritorno ci offre un menù con incroci molto interessanti; si comincia sabato 13 in notturna con Sora – Civita Castellana in una gara che promette scintille ed in contemporanea al pala Parini si gioca Cantù – Mondovi con i brianzoli a premere sull’acceleratore. Domenica 14 alle ore 16 Siena ospita Reggio Emilia con gli emiliani in forte crescendo e i toscani alla ricerca di una classifica più consona alle loro aspettative; alle ore 18 c’è Brescia- Alessano per decidere a chi và la maglia nera, Potenza Picena – Club Italia con Graziosi che potrà finalmente contare sull’apporto di un ristabilito Moretti e in Puglia al Pala Grotte: Castellana Grotte – Tuscania, dove classifica a parte c’è tanta incertezza sul risultato; il posticipo delle ore 19 pone di fronte i pluridecorati in Coppa di Vibo Valentia contro Ortona che cercherà in tutti i modi di dare un significato più concreto alla stagione.
Veniamo al match che interessa maggiormente i tifosi bianco azzurri della Bolgia ed i supporters calorosissimi della Matervolley. La Maury’s Italiana Assicurazioni arriva a questa gara dopo un periodo opaco frutto di due sconfitte casalinghe rimediate con Mondovi (0-3) e Cantù (2-3) nell’ultima prima della pausa e di una vittoria in trasferta molto sudata a spese di Alessano (3-2). Gli avversari pugliesi di contro escono da tre vittorie consecutive, tutte ottenute al tie braeck, due in casa contro Cantù e Siena nell’ultima di campionato ed in trasferta contro Ortona.
Matervolley Castellana Grotte. Coach Fanizza è riuscito a far quadrare il cerchio inserendo l’opposto Galaverna che ha rilevato l’empolese Tamburo passato alla corte dell’Emma Villas ed ha reinserito nel ruolo di libero quel Nanni Primavera che in estate aveva scelto di giocare proprio nel Tuscania di Paolo Tofoli; problemi fisici avevano bloccato il ragazzo e costretto a curarsi, il suo contratto è stato consensualmente rescisso. Sistemati i suoi guai fisici lo ritroviamo nella squadra per la quale nutre tanta affezione. Il sestetto base dei pugliesi vede Pedron in regia con Galaverna opposto, in posto 4 Tartaglione e Bonetti, al centro Scopelliti ed il non più giovane ma sempre valido Giosa con Primavera Giovanni libero.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Occupa la quarta posizione in classifica con 30 punti, il suo score in trasferta su nove gare giocate la vede vincente ben sette volte, solo due le sconfitte patite contro le prime della classe: Sora e Vibo Valentia, un cammino decisamente interessante! Coach Tofoli interpellato su questa non facile trasferta nella terra dei trulli si è espresso cosi:
“ Lo stop di due settimane ci ha consentito di recuperare le forze fisiche e la lucidità necessaria per affrontare la fase finale di questo campionato, ci teniamo moltissimo a disputare i play off nella miglior posizione possibile. La trasferta di Castellana Grotte presenta molte insidie, perché ci troveremo di fronte una squadra diversa da quella della partita di andata, che è riuscita a trovare una sua precisa identità e gli ultimi risultati lo dimostrano; non dimentichiamo che i pugliesi sono freschi di vittoria in casa contro Siena e per mantenere il nostro posto in classifica, c’è bisogno del miglior Tuscania. Giocare con serenità e convinzione nei propri mezzi e non dimentichiamo le caratteristiche degli avversari: sono abituati a vincere al tie braeck.”
La pausa del campionato ha permesso il recupero di capitan Ottaviani, fermato nei quarti di Coppa per un guaio al ginocchio, pertanto il sestetto collaudato dovrebbe rispondere in toto: presente!
Precedenti e arbitri. Nei tre precedenti tra le due squadre prevale la Maury’s Italiana Assicurazioni con due vittorie ottenute tra le mura amiche, entrambe con il punteggio di 3-0, girone andata e scorso campionato, la vittoria per la Matervolley è della scorsa stagione al pala Grotte con il punteggio di 3-2. Complessivamente i set vinti da Tuscania sono 8 contro i 2 subiti.
La coppia arbitrale chiamata a dirigere l’incontro è composta dai signori: Walter Stancati di Rose (CS) 1°arbitro e Davide Morgillo di Acerra (NA) 2°arbitro; anche lo scorso anno il signor Morgillo era presente al Pala Grotte come 2°arbitro.
 La partita in TV. Gli appassionati potranno seguire la partita in streaming TV su Lega Volley Channel domenica 14 a partire dalle ore 18.
 
UFFICIO STAMPA TUSCANIA VOLLEY
          franco costantini.

             foto Murri