Il VBC Mondovì si appresta al primo appuntamento stagionale con il 72° campionato di serie A UnipolSai: da martedì 19 a giovedì 21 luglio si terrà a Bologna il consueto appuntamento con la tre giorni di chiusura del Volley Mercato, dove tra l’altro si terranno anche corsi di aggiornamento sulle nuove iniziative previste per la prossima stagione. Come l’introduzione del video check per la serie A2, che prevede la medesima copertura tecnica di SuperLega: saranno elettronicamente controllate infatti non solo le chiamate “in” o “out” ed il fallo al servizio, ma anche invasioni a rete e tocco a muro.

Giovedì 21 luglio, alle 10.30, presso lo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (Bologna), attesissimo appuntamento con “La prima battuta”, all’interno del quale si procederà alla stesura dei calendari. Evento particolarmente interessante quest’anno, dopo la suddivisione del campionato cadetto in due gironi. Salvo stravolgimenti dell’ultima ora, il VBC Mondovì sarà inserito nel girone che comprende Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia, Caloni Agnelli Bergamo, Pool Libertas Cantù (CO), Volley Tricolore Reggio Emilia, Monini Spoleto (PG), Videx Grottazzolina (AP), Ceramica Globo Civita Castellana (VT), Sol Lucernari Montecchio Maggiore (VI) e Materdominivolley.it Castellana Grotte (BA).

La formula del campionato prevede la disputa di un girone con formula di gare andata e ritorno, al termine del quale le prime 5 squadre classificate accederanno alla seconda fase che assegnerà gli otto posti validi per i play off promozione. Portandosi dietro il punteggio acquisito, queste formazioni affronteranno le prime 5 dell’altro girone, sempre con gare di andata e ritorno. Al termine, le prime 8 classificate si qualificheranno per i play off (che si disputeranno con la stessa formula della passata stagione), mentre la 9ª e la 10ª saranno salve.
Le squadre che chiuderanno la prima fase tra il quinto ed il decimo posto, affronteranno invece la parte bassa dell’altro girone, sempre con la formula di partita andata e ritorno: al termine, le prime due saranno salve, la 9ª e la 10ª retrocederanno in serie B, mentre chi si classificherà tra il 3° e l’8° posto disputerà i play out. La 3ª affronterà l’ottava, la 4ª contro la settima e 5ª contro 6ª, al meglio di tre partite su cinque. Al termine, le tre perdenti retrocederanno in B.

La prima partita della stagione 2016/2017 è prevista per domenica 9 ottobre.

(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)