Rimboccarsi le maniche per tornare subito alla vittoria e rimanere agganciati al treno di testa. Ecco il “mantra” che tra i giocatori e lo staff tecnico della Monini Marconi gira da domenica sera, durante un viaggio in pullman che dalla toscana ha riportato in Umbria un gruppo sconfitto ma per nulla privato della consapevolezza di poter competere per i vertici della Serie A2. A Siena si è vista una Monini pimpante nel primo set, approcciato come al solito molto bene. Grande pressione del muro sulle bocche da fuoco toscane (e sull’opposto Padura Diaz in particolare) e tanti palloni recuperati in difesa per un 25-27 finale che forse non rende pienamente l’idea dei meriti oleari.

La stanchezza si è fatta sentire – Più complicata la seconda parte di match in cui Padura Diaz si è scrollato di dosso la tensione e ha cominciato ad ingranare le marce alte. Con lui è cresciuta tutta la squadra, sia in attacco che nel fondamentale della battuta, “restituendo” agli avversari tutta la pressione del primo set. A fare la differenza, inutile negarlo, è stata anche la stanchezza. La Monini veniva da due trasferte lunghe e aveva giocato appena tre giorni prima un match faticoso contro Aversa, viceversa Siena arrivava da una settimana completa di stop in cui aveva avuto modo di prepararsi al meglio.

Continuità di rendimento – Senza cercare alibi, e rendendo comunque il giusto merito agli avversari, coach Riccardo Provvedi lo ha sottolineato nell’intervista post match: “Credo che la stanchezza abbia fatto la differenza, era la nostra terza trasferta nel giro di due settimane ed è normale che dopo un primo set giocato a ritmi altissimi siamo stati un po’ meno lucidi in quelli successivi. Grandi meriti vanno comunque alla Emma Villas, che ha dimostrato di avere probabilmente qualcosa in più delle altre in questa corsa ai playoff. Per il resto vedo un gruppo di almeno sei squadre tutte più o meno sullo stesso livello, la differenza la farà la continuità di rendimento”.

Comincia il ritorno – Una continuità che la Monini, nonostante qualche sconfitta, ha sempre avuto quest’anno, e che non vuole certo abbandonare adesso che per la qualificazione matematica ai playoff mancano appena 3 punti. Anzi, Monopoli e compagni proveranno a conquistarli già domenica sera nella prima giornata di ritorno contro la BCC Castellana Grotte. I pugliesi attendono di conoscere l’esito della sfida tra Bergamo e Siena di mercoledì sera e nel frattempo si godono il primato solitario in classifica, a più 3 sulla Emma Villas e più 4 sugli oleari. Arriveranno al Palarota per vendicare la sconfitta subita nella prima giornata (a cui sono seguite 4 vittorie da tre punti) ma troveranno una Monini carica sia dal punto di vista mentale che da quello agonistico.

Obiettivo playoff – E’ ancora Provvedi a suonare la carica: “Dopo aver affrontato tutte le migliori squadre il nostro obiettivo è quello di conquistare i playoff e restare nelle prime quattro posizioni della classifica. La terza attuale dipende da noi, va difesa con forza perché ci garantirebbe un buon tabellone, l’assalto alle prime due posizioni dipende invece da chi ci precede. Intanto domenica ce la vedremo con Castellana Grotte, sarà un match bello e importante dove il nostro pubblico potrà darci un grande aiuto. Ci aspettiamo un Palarota pieno di gente e di entusiasmo.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto