Ancora in serie A. La vittoria contro il Montecchio Maggiore dà ai lagonegresi un vantaggio imprendibile da parte delle altre dirette avversarie e, con due giornate di anticipo, la formazione di mister Falabella riesce ad ipotecare anche per il prossimo anno la serie A2. Bastava un punto e ne sono arrivati due in un match che è iniziato tutto nel segno biancorosso e ,seppur nei due set centrali i lagonegresi sono andati in svantaggio, la reazione d’orgoglio come sempre è arrivata puntuale e precisa per dimostrare tutti quanto il Lagonegro meriti la serie A. 

Animi solo inizialmente sospesi con la formazione di casa che schiera l’ opposto Pranoi, al centro Giglioli-Frizzarin, Novakoswski e capitan Mercorio schiacciatori ,  Lollato libero in regia Sartori. Falabella risponde con la solita formazione  con Piazza in regia, Kvalen opposto, Galabinov e Boscaini schiacciatori, Cubito- Giosa al centro e il duo Maiorana- Fortunato a scambiarsi il posto di libero.  Inizio ben presto a favore dei lucani che vanno in vantaggio sul 1-4: i padroni di casa si svegliano dal tepore del silenzioso Palasport  e provano a recuperare lo svantaggio(4-7). A comandare il gioco però sono sempre gli uomini di Falabella che mantengono le distanze e contrattaccano riuscendo a raddoppiare lo score (8-15). Così il tecnico locale è costretto a chiamare il tempo ma i vantaggi biancorossi sono sempre di 4-7 lunghezze. Mercorio, l’unico che riesce a scuotere i veneti, è protagonista di un altro recupero locale sul 17-21 ma gli risponde con una pipe precisa il solito Boscaini a cui fa eco prima Galabinov e poi Kvalen che chiude i conti del set.

Più equilibrato il secondo, la formazione di casa che subisce solo inizialmente il vantaggio lagonegrese ma poi riesce ad rientrare in partita e si procede per l’intero set punto a punto. Tutto il set è contraddistinto dal gioco prima da una parte, poi dall’altra e così solo nel finale si vede il primo vantaggio. Come sempre l’iniziativa è di Giosa e compagni (17-19) ma poi le due formazioni si alternano: prima veneti recuperano, poi arriva il pareggio sul 19 punto a cui segue il vantaggio lagonegrese (20-22). E solo nel finale i veneti ne approfittano e chiudono il set .

Terza frazione ribalta nuovamente l’andamento del match: questa volta sono i padroni di casa a condurre e a portarsi in vantaggio di più lunghezze: prima 4, poi piano piano incrementano fino a raggiungere la doppia cifra sul 19-8; Falabella mescola le carte in campo ma non cambia la situazione e la Sol Lucernari Montecchio si aggiudica anche il terzo set, portandosi in vantaggio.

Esce dal momento buio la squadra del Presidente Carlomagno che nella quarta frazione mette in campo la grinta e la pallavolo vista nei suoi momenti migliori e così l’avvio è bruciante: 1-5 per Giosa e compagni fa intravedere un altro andamento del set. Conducono per l’intero set i biancorossi che allontanano i fantasmi del set precedentee riescono a tenere a distanza i padroni di casa. Così il vantaggio assume caratteristiche irraggiungibili 6-14 e nel finale la sensazione è ormai ben definita: i lagonergesi sono i padroni del campo. Così seppur una timida ripresa del Montecchio, la Basi Grafiche Geosat chiude il set con netto vantaggio.

Il tie break è una passerella per i lagonegresi che , ormai consci di aver messo una pietra miliare sulla serie A2 anche per il prossimo anno, iniziano il set riuscendo facilmente a portarsi in vantaggio. La cronaca fa registrare così la superiorità dei lagonegresi che riescono a tenere le distanze e a chiudere in bellezza il set, ma soprattutto chiudono la partita con due punti che salgono oro per la classifica. La serie A è dunque una certezza e con due partite di anticipo la Basi Grafiche Geosat  mette a segno la salvezza e anche il prossimo anno la squadra lucana sarà tra le grandi dell’olimpo del volley.  “La prima cosa che mi viene da dire ? – dichiara un Presidente Carlomagno visibilmente commosso e orgoglioso – la serie A2 è meritatamente ancora nostra. Abbiamo dimostrato all’Italia intera che in una realtà piccola come la nostra , con la giusta determinazione i risultati arrivano sempre.  Devo ringraziare tutti a partire dagli atleti che anche questa sera hanno dimostrato di tenere fortemente a questa maglia, un plauso poi va a tutti i dirigenti mai stanchi dei sacrifici e infine al nostro pubblico che ci ha sempre dimostrato la sua incondizionata fede per noi. Mai come questa sera il nostro motto sintetizza questa strepitosa stagione “insiemevinciAmo”.

 

Sol Lucernari Montecchio- Basi Grafiche Geosat Lagonegro 2-3

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Piazza 4, Boscaini 8,  Giosa 15,  Galabinov  15, Maiorana (L), Pizzichini , Cubito 8 ,Kvalen 24, Da Silva , Fortunato (L), Gabriele , Zonno, Boesso . All. Falabella,

Sol Lucernari Montecchio: Mariella 1, Bertelle, Mancin, Battocchio, Mercorio 14, Pranovi 16, Novakowski 16, Sartori, Giglioli 12, Pretto, Franchetti 1, Frizzarin 7, Lollato (L) . All. Marconi

NOTE:   Lagonegro Muri 12 , ace 5, errori in battuta 13 , 44 % in attacco , in ricezione (28%)53 %;

Sol Lucernari Montecchio Muri 5, ace 5, errori in battuta 10 ,43% in attacco, in ricezione (30%)49 %.

Durata set :27’,30’,21’, 22’, 14’ TOT 1H 54’

Arbitri: Prati- Spinnicchia

200 spettatori