Dopo un mese di pausa domani torna in campo la Bunge per l’inizio di una nuova avventura. I ravennati riprendono il loro cammino da dove lo avevano terminato, sfidando la Tonno Callipo a Vibo Valentia (inizio ore 18, arbitri Maurizio Canessa di Bari e Fabrizio Saltalippi di Perugia), ma lo fanno in occasione della prima gara dei quarti di finale playoff per il 5° posto che mette in palio l’accesso alla Challenge Cup. La serie è al meglio delle tre partite su cinque e gara2 verrà disputata lunedì 3 aprile (alle ore 20.30) al PalaFiera di Forlì a causa dell’indisponibilità del Pala De André. In caso di passaggio del turno (gli altri match, salvo cambiamenti, sono in calendario domenica 9 aprile a Vibo, giovedì 13 aprile a Ravenna e domenica 16 aprile a Vibo) la squadra di Soli affronterà nella semifinale della Final Four la vincente della sfida tra Verona e Sora.

In questo periodo Lyneel e compagni hanno continuato a lavorare con sudore e impegno al PalaCosta, lontano dai riflettori, con l’obiettivo di prepararsi al meglio per questo nuovo traguardo, disputando due test a Perugia e a Reggio Emilia, quest’ultimo giovedì scorso (successo per 3-1). “Non giochiamo una partita ufficiale da un mese – inizia il tecnico Fabio Solied è quindi ovvio che non abbiamo lo stesso ritmo gara della regular season e soprattutto lo stesso stato di forma. Abbiamo comunque disputato un paio di test, uno in settimana a Reggio Emilia, dove almeno nei primi set ci siamo comportati bene, per calare inevitabilmente in quelli successivi. Ho visto un approccio al match aggressivo, che fa ben sperare per la gara di Vibo Valentia. Nel gruppo c’è voglia di cimentarsi in questi playoff e l’obiettivo sarà quello di esprimerci al meglio delle nostre possibilità, sia a livello individuale, sia di squadra. Far bella figura serve a tutti, in vista della prossima stagione, e in più c’è una maglia da onorare fino alla fine”.

Per il match di domani Soli non avrà però con ogni probabilità a disposizione il palleggiatore Spirito, infortunato a una mano in allenamento, che in tal caso verrà sostituito da Leoni.  La Bunge dovrebbe quindi partire con la formazione composta dal giovane regista al suo esordio da titolare, Torres opposto, Lyneel  e Van Garderen schiacciatori, Bossi e Ricci centrali e Goi libero. “Quasi di sicuro Spirito non sarà disponibile, ma sta comunque lavorando per mantenere alta la forma fisica in vista di gara2. In ogni caso Leoni si è allenato bene per tutto l’anno ed è pronto per questa partita. A Vibo mi aspetto un match complicato, contro un avversario sempre difficile da affrontare, perché non molla mai e non regala nulla. Per vincere – termina il coach – ci vorrà la Bunge vista spesso in campionato: paziente, concentrata e pronta a soffrire”.

Reduce dal doppio netto ko contro Civitanova nei quarti di finali playoff scudetto, la Tonno Callipo ha grossi problemi da affrontare nell’organico, in particolare nel reparto schiacciatori. Ieri infatti la Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospendere in via cautelare Barreto Silva “Kadu”, riscontrato positivo alla sostanza Clostebol Metabolita a seguito di un controllo al termine della partita dell’8 marzo contro Civitanova. Inoltre la banda francese Geiler, infortunatosi a Ravenna a una caviglia, è rientrato nel gruppo ma non è ancora a posto fisicamente, mentre non sarà disponibile l’opposto di riserva Rejlek. Il tecnico Kantor, quindi, dovrebbe schierare un sestetto formato dall’esperto palleggiatore Coscione in diagonale con lo slovacco Michalovic, il martello brasiliano Alves Soares e uno tra Geiler o il baby Corrado a posto 4 e al centro due tra Diamantini, Costa e Barone (libero Marra). “Le motivazioni ci sono – dice Waldo Kantorperché il quinto posto è un obiettivo da raggiungere. Sarà durissima contro Ravenna, in quanto è una squadra di ottimo livello con tanti buoni giocatori, ma dobbiamo pensare a una partita alla volta”.

IN TV La partita al Pala Valentia tra Tonno Callipo e Bunge sarà trasmessa in diretta domani dalle ore 18 su Lega Volley Channel (piattaforma Sportube). Inoltre Teleromagna trasmette gli incontri ogni martedì alle ore 21 sul canale digitale terrestre 192 TeleromagnaSport e ogni mercoledì alle ore 22.45 sul canale 14 Teleromagna (visibile anche in streaming dal sito Teleromagna).

PRECEDENTI: 8 (6 successi Vibo Valentia 2 successi Ravenna).
EX: non ci sono ex giocatori tra queste due formazioni, a parte ovviamente il coach Waldo Kantor, a Ravenna nelle stagioni 2014-15 e 2015-16.

IL PROGRAMMAPlayoff 5° posto Challenge (quarti di finale, gara1, domani): Calzedonia Verona-Biosì Indexa Sora (oggi, ore 20.30, arbitri Gnani e Rapisarda), Tonno Callipo Vibo Valentia-Bunge Ravenna (Canessa e F. Saltalippi), LPR Piacenza-Top Volley Latina (Vagni e Santi), Gi Group Monza-Exprivia Molfetta (Pozzato e Cappello). Nelle semifinali della Final Four la vincitrice della serie tra Tonno Callipo e Bunge affronterà la vincitrice della serie tra Calzedonia e Biosì Indexa.

Ufficio stampa Porto Robur Costa – Vincenzo Benini