Ortona – Vittoria al tie-break per la M&G Videx Grottazzolina nel primo confronto della Del Monte® Junior League 2016/2017. Cester e compagni rientrano con due punti preziosi da Ortona al termine di un match sudato ma meritato, con una buona cornice di pubblico e un bel gruppo di spettatori giunti da Grotta a sostenere i giovani della Videx.
Per l’esordio nella competizione, coach Massimiliano Ortenzi schiera in cabina di regia Pulcini opposto a Cester, in banda Vecchi e Di Bonaventura, al centro Romagnoli e Galandrini, libero Alesiani. Rispondono i padroni di casa con la diagonale palleggiatore-opposto composta da Del Fra e Lalloni, schiacciatori Ceccoli e Rustignoli, centrali Paparella e Berardi, libero Toscani.
Fase di studio all’inizio del primo set, con le due squadre che viaggiano a braccetto fino al 10-10. Ortona firma il sorpasso grazie ad un errore in attacco di Cester, quindi è Lalloni a sparare out e a consentire alla Videx di rimettere la testa avanti. Il duo Cester-Romagnoli blocca la strada agli attaccanti a muro e il fallo in palleggio dei padroni di casa permette ai grottesi di allungare sull’11-14. Lo show dei grottesi prosegue negli scambi successivi, ma Ortona si mantiene lucida e riesce a rientrare fino al -1 (mani-out Ceccoli), costringendo Ortenzi al time-out. Il momento è favorevole ai padroni di casa, che tornano avanti nel punteggio (22-21) fino al turno al servizio di Edoardo Vecchi, che prima propizia il set point mettendo in seria difficoltà la ricezione avversaria, quindi chiude i giochi con l’ace del 23-25, consegnando il primo parziale alla Videx.
Nel secondo set, i grottesi si portano subito a condurre 2-6, complice qualche disattenzione di troppo nella metà campo ortonese. I padroni di casa agguantano però la parità proprio a quota 6 (out Cester da posto 2) e volano a +2 con l’ace di Paparella (8-6). La Videx fa e disfa, con Ortona che allunga a +5 e mette le mani sul parziale, mentre alla Sieco sembra riuscire tutto. Romagnoli tenta di tenere a galla i suoi, prima in attacco quindi a muro (21-18), poi Ortenzi si gioca la carta Viozzi al servizio e il palleggiatore lo ripaga con l’ace che significa -1 Videx (21-20). La rincorsa dei grottesi si ferma però subito dopo, con i giovani abruzzesi che conquistano il set 25-21.
Terzo set che si apre con una decisione arbitrale piuttosto dubbia in favore di Ortona e un cartellino rosso comminato alla panchina della Videx per eccessive proteste. Il riscatto è immediato, con Cester che guida la riscossa e firma il sorpasso sul 6-7 (diagonale vincente da posto 4). Il +3 Videx è un muro vincente di Pulcini (8-11), ma i grottesi commettono troppi errori e gli abruzzesi piazzano un micidiale 5-0 (da 9-12 a 14-12). Cester porta di nuovo avanti i suoi sul 16-17, Di Bonaventura e Romagnoli firmano il break (17-20). Nel finale c’è solo la Videx: Vecchi manda Grotta al set point (24-18), Galandrini chiude alla prima occasione: 19-25.
Parte bene Ortona nel quarto set, portandosi avanti 4-1 e costringendo Ortenzi ad interrompere il gioco. Di Bonaventura sblocca il punteggio dei suoi firmando il secondo punto del parziale per la Videx (5-2), quindi arriva la parità a quota 8, con Davide Cester, che si dimostra determinante anche nel seguito del set. Si procede in sostanziale equilibrio, con minibreak e controbreak fino allo strappo decisivo (22-19 Ortona), propiziato dal turno al servizio del solito Paparella. Cester risponde con l’ace del 22-21, ma il finale è di marca ortonese, con i padroni di casa che chiudono 25-21.
Si riparte, anche nel tie-break, sulla scia del parziale precedente, con break e controbreak che portano la Videx sul 2-5 al termine di un’azione piuttosto confusa che si conclude con l’invasione avversaria. Ortona spara out la palla del 3-7, ma un paio di errori dei grottesi consentono ai padroni di casa di rifarsi sotto sul 6-7. Cester scardina il muro avversario e manda tutti al cambio campo sul punteggio di 6-8, poi firma i due ace che mandano la squadra di Ortenzi avanti di 4 (6-10). Gli abruzzesi non mollano la presa e raggiungono la parità a quota 10, quindi è la Videx a ripartire, con Pulcini che firma il tap-in vincente che significa 10-13. L’errore in attacco dei padroni di casa garantisce alla Videx 4 palle set: Di Marco dal centro annulla la prima, poi chiude Romagnoli a muro alla seconda occasione: 11-15 Videx.
Attesa ora per il secondo match del girone, che Cester e compagni giocheranno in casa contro l’Exprivia Molfetta. La data verrà stabilita nei prossimi giorni.

Il tabellino
SIECO SERVICE ORTONA – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: 2-3
SIECO SERVICE ORTONA: Ceccoli, Paparella, Lalloni, Rustignoli, Berardi, Del Fra, Toscani (L1), Pignatelli, Bartuccio, Di Marco. N.e.: Celauro, Del Grosso, Basi (L2). All1 Flacco Monaco
M&G VIDEX GROTTAZZOLINA: Romagnoli 8, Pulcini 4, Vecchi 12, Galandrini 7, Cester 33, Di Bonaventura 6, Alesiani (L), Viozzi 1. N.e.: Caponi, Cesari. All1 Ortenzi – All2 Pison
Arbitri: Bosica – Gualtieri
Parziali: 23-25 (25’), 25-21 (25’), 19-25 (26’), 25-21 (27’), 11-15 (13’)
Note: Videx bs 12, ace 7, muri 11, errori 24.

Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo