Si chiama Flavio Di Giorgio il nuovo preparatore atletico della Calzedonia Verona. Il giovane professionista, classe ’90, è nato a Roma e vanta un profilo di tutto rispetto.

Laureato in Scienze Motorie alla Swansea University, in Galles, Di Giorgio ha girovagato il mondo intraprendendo un percorso che l’ha portato a diversi tirocini di grande spessore in giro per il mondo. Nell’estate del 2015 ha lavorato per tre mesi presso il Dipartimento degli sport olimpici della University of Texas, ad Austin negli Stati Uniti, seguendo nell’occasione, la preparazione delle squadre di atletica leggera, calcio femminile, nuoto, tuffi e pallavolo.

Successivamente si è trasferito a Columbus, in Ohio, per tornare infine in Europa, a Zurigo, nell’estate del 2016. In Svizzera ha seguito la preparazione atletica degli ZSC Lions, la più importante squadra di hockey su ghiaccio Svizzera, e di alcuni atleti della nazionale elvetica di sci e snowboard. 

Flavio Di Giorgio è stato preparatore atletico, dal 2013 al 2015, presso la società di rugby del Petrarca Padova, allenando l’under 18 e la squadra cadetta, per poi allenare, nella stagione appena trascorsa, la squadra di serie A del Valpolicella Rugby.

Tra le sue collaborazioni, vanta la preparazione atletica del giovane velocista italiano Filippo Tortu, vice campione mondiale junior sui 100 metri e lo sviluppo fisico della forza e dell’esplosività dei giocatori della prima squadra di calcio dell’Fc Chiasso.

Di Giorgio: “Per me si tratta di una grande possibilità ed esperienza. Sono onorato di essere arrivato in una società di questo calibro e non vedo l’ora di iniziare. Si tratta personalmente di una nuova sfida, in quanto arrivo da realtà diverse dalla pallavolo. Ai tifosi dico che farò di tutto per migliorare e mantenere al top la performance fisica dei nostri giocatori”.


PARLA PESARESI: SETTIMANE DI RIPOSO PER IL LIBERO GIALLOBLU, CON UNO SGUARDO AL MERCATO E AI NUOVI ARRIVI IN CASA CALZEDONIA

Finita l’esperienza di World League, il nuovo libero gialloblu Nicola Pesaresi si sta prendendo qualche giorno di riposo, in attesa di sapere se sarà nuovamente tra i convocati azzurri per i prossimi impegni in programma. 

“Sto bene, sono tornato domenica, World League finita e purtroppo è andata male”, commenta Pesaresi che aggiunge, “ora sono in attesa di sapere se sarò convocato o meno, intanto mi godo due settimane di vacanza”.

Pesaresi, commenta e dice la sua anche sul mercato e i nuovi arrivi in casa Calzedonia: “Si sta definendo la squadra e mi sembra che ci siano tutti giocatori molto validi, dovremo essere capaci di amalgamarci bene, lavorando e giocando di squadra. Per quanto riguarda l’arrivo di Birarelli, il suo palmares parla per lui. E’ un grande giocatore, con tanta esperienza, e credo che ci potrà aiutare sia dentro che fuori dal campo. A proposito di Maar, che abbiamo incontrato nell’ultima di World League, posso dire che contro di noi ha fatto un gran partita, è un giocatore molto che bravo che può crescere ancora molto”.

STERN IN AUSTRALIA CON LA NAZIONALE SLOVENA: “FELICE DI GIOCARE UN’ALTRA STAGIONE A VERONA”

Toncek Stern è in Australia e sta contando ormai le ore, a quella che per lui e per la sua nazionale slovena rappresenta il primo passo verso la finale del gruppo 2 di World League. In attesa della semifinale con l’Olanda, Stern ci racconta del suo rinnovo e delle sue sensazioni in vista della prossima stagione con la Calzedonia Verona.

“Sono molto contento di giocare un’altra stagione a Verona e in Superlega. Sarà una buona  squadra e quasi totalmente rinnovata. Mi aspetto di fare meglio di quanto mostrato durante la scorsa stagione e l’auspicio è quello di trovare più spazio e di contribuire, con delle buone prestazioni, ai successi della squadra. Verona è una città che mi piace molto, qui sto bene e sono felice. Mi piace la buona cucina italiana e ho avuto modo, in quest’ultimo anno, di conoscere alcuni buoni ristoranti. Le persone sono molto gentili, la società è ben organizzata, e queste sono ottime premesse per stare bene con tutti: staff, compagni di squadra e tifosi”.