Tre punti in palio da portare nella seconda fase. Al PalaJacazzi, domani (ore 18.00), è in programma la sfida valevole per l’ultima giornata di ritorno del Girone Bianco tra i padroni di casa della Sigma Aversa e la GoldenPlast Potenza Picena. Le due squadre sono già matematicamente qualificate per il raggruppamento intermedio nella seconda fase insieme a Gioia del Colle (o Spoleto), Alessano, Cantù, Ortona, Reggio Emilia (o Catania) e Mondovì. Entrambe vogliono incrementare il tesoretto di partenza, costituito dai punti racimolati contro le altre squadre dello stesso girone che si sono qualificate alla Pool B. Alla vigilia della sfida i normanni porterebbero 10 dei 30 punti acquisiti in Regular Season, Potenza Picena 6 (o 5 in caso di qualificazione di Catania) dei 25 finora incamerati.

I biancazzurri hanno vinto l’ultima sfida contro i normanni, in 3 set all’Eurosuole Forum nell’11° turno di andata, ma gli uomini di Pasquale Bosco si presentarono orfani della bocca da fuoco Santangelo e crearono comunque più di un grattacapo con le magie del fuoriclasse Libraro. I padroni di casa, che quest’anno possono recriminare per malasorte e infortuni, vengono da 3 sconfitte di fila, incassate in trasferta e intervallate dal turno di riposo. Nel girone di ritorno, tra le mura amiche, Aversa ha ceduto solo 2 punti al tie break (con la capolista GCF Roma) e di sicuro cercherà di chiudere in bellezza.

Le due squadre sono separate da 5 punti e una sola posizione nel Girone Bianco. La formazione avversaria è sesta dopo la sconfitta a Santa Croce, i biancazzurri, reduci dallo stop interno con Alessano sono settimi. I giganti del sodalizio marchigiano, che stanno ritrovando la forma dopo una settimana in emergenza, hanno costruito le proprie fortune in casa, strappando solo 2 vittorie esterne in tutto il torneo, ma a La Spezia hanno dimostrato di sapere lottare grazie alla propria identità di gruppo. Il tecnico Adriano Di Pinto chiede di capitalizzare esperienza acquisita in Regular Season per una prova da applausi.

RECORD: Partita numero 100 in Serie A per il libero Alessandro Toscani.

EX IN CAMPO: Nel roster campano figura il palleggiatore Riccardo Pinelli, che nella stagione 2013/14 alzava per il Club biancazzurro agli ordini di Gianluca Graziosi. Il tecnico dei normanni, Pasquale Bosco, nel 2009/10 ha allenato Potenza Picena in Serie B1

GLI AVVERSARI: Dopo la prima stagione in Serie A (a 30 anni dall’ultima volta) chiusa con il blitz nella Pool Promozione, la Sigma Aversa sta disputando una Regular Season degna di nota anche nella stagione 2017/18, ma qualche acciacco e  il calo in trasferta nel girone di ritorno hanno impedito ai normanni di centrare la Pool A, confinandoli in anticipo nel gruppo intermedio della seconda fase. In fase di mercato estivo il presidente Sergio Di Meo si è regalato due colpi da novanta: il centrale nazionale spagnolo Alejander Vigil Gonzalez e lo schiacciatore bulgaro Alexander Simeonov. Alla corte di coach Pasquale Bosco anche uno dei pezzi pregiati del mercato, il palleggiatore Riccardo Pinelli, che può contare sulla bocca da fuoco Andrea Santangelo. La società normanna ha riconfermato i tre napoletani doc, idoli del pubblico del PalaJacazzi: lo schiacciatore, nonché capitano, Enrico Libraro (quattordicesima stagione in A2), il centrale Mario Giacobelli e il libero Marco Vacchiano. A completare il roster tutti volti nuovi: il palleggiatore Tommaso Grassi, l’opposto Filippo Boesso, il centrale Stefano Catena, lo schiacciatore Simone Baldari e i due giovani (doppio salto dalla C alla Serie A2) Davide Montò e il libero Emanuele Marra.

IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Per noi è come se la Pool B è iniziata perché ci giocheremo punti cumulativi. Sarà una battaglia sportiva. Sul proprio campo i normanni hanno pochi punti deboli, ma proveremo a contrastarli con una prova corale come a La Spezia. Vorrei un momento aggregante e di crescita al di là del risultato, che comunque ci sta a cuore perché nella seconda fase partiremo dalle retrovie e dei punti in più farebbero la differenza. Contro la diagonale composta da Pinelli e Santangelo e contro un atleta come Libraro dobbiamo sfruttare quanto appreso nel nostro cammino per essere competitivi. Il team campano è stato pericoloso anche all’andata senza l’opposto titolare. Nelle ultime ore la nostra squadra si è allenata al completo: abbiamo recuperato Marinelli e il capitano Monopoli è pronto, mentre non è al top il libero D’Amico, che sta facendo progressi, ma se forza avverte dolore alla gamba e deve fermarsi. Siamo contenti per la sua convocazione allo stage della Nazionale U20. Noi abbiamo avuto solo il merito di leggere il suo talento cristallino. Ho chiamato il tecnico federale Monica Cresta e, oltre a complimentarmi per la crescita del suo Club Italia, ho espresso gratitudine per la chance a Francesco cogliendo l’occasione per parlare delle qualità umane del ragazzo».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Piubelli di Verona e il secondo Maurina Sessolo di Treviso.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 3 volte in Serie A2. Potenza Picena si è imposta in due occasioni.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domani e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 23 gennaio 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Undicesima di ritorno

SERIE A2

Grottazzolina – GCF Roma

Alessano – Santa Croce

Siena – Catania

Massa – Castellana Grotte

Riposa: Reggio Emilia.

CLASSIFICA: GCF Roma 44, Santa Croce 42, Siena 37, Grottazzolina 34, Alessano 31, Aversa 30, GoldenPlast Potenza Picena 25, Reggio Emilia 24, Catania 23, Castellana Grotte 15, Massa 13.

(In foto Di Pinto si rivolge allo staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com