La Gioiella Micromilk G.d.C., classificatasi al quinto posto del girone Blu, accede alla pool B, assieme alla Pool Libertas Cantù, alla Sieco Service Impavida Ortona ed, infine, alla Vbc Mondovì. Nel nuovo raggruppamento dei biancorossi, confluiscono, inoltre, la Sigma Aversa, l’Aurispa Alessano, la GoldenPlast Potenza Picena e la Conad Reggio Emilia, tutte provenienti dal girone Bianco.
Nella seconda fase, ciascuna squadra porta con sé i punti totalizzati con le tre squadre affrontate nel girone di partenza e disputa gare di andata e ritorno contro le altre quattro compagini non incontrate sinora. Nel caso specifico, il Real, al momento, è in vetta alla classifica con 14 punti all’attivo (3 conquistati contro Cantù, 5 contro Ortona, 6 contro Mondovì) e se la vedrà contro Aversa, Alessano, Potenza Picena e Reggio Emilia nel prosieguo del suo cammino in A2.
I giochi per accedere ai play-off sono ancora tutti aperti. Infatti, in caso di arrivo fra le prime due posizioni della pool B, i ragazzi del mister Spinelli contenderanno alla settima (se secondi) o all’ottava (se primi) della pool A un posto fra le otto big del campionato.
A seguire, invece, in caso di conclusione della seconda fase tra terzo e sesto posto, sarà permanenza nella categoria cadetta mentre, tra settimo e ottavo, sarà spareggio salvezza contro prima o seconda della pool C (in maniera analoga a quanto chiarito per i play-off).
La classifica attuale è la seguente: Gioia 14, Aversa 13, Alessano 11, Cantù 10, Ortona 9, Potenza Picena 6, Reggio Emilia 6, Mondovì 3.
Si riparte, quindi, Domenica 4 Febbraio, ore 18, al PalaCapurso. È in arrivo la sfida contro la Conad Reggio Emilia, che ha chiuso in ottava posizione il girone Bianco.

Ufficio Stampa Real Volley Gioia – Gianluca Falcone